A Rocca Pia in provincia de L'Aquila si svolge nella giornata del 09 Agosto 2020 la Festa di San Giuseppe.
A Rocca Pia nella seconda domenica di Agosto si festeggia il Patrono San Giuseppe, tra gli ultimi retaggi di una lunga serie di eventi che un tempo arricchivano la storia e le tradizioni locali. Il piccolo centro montano negli anni ha subito un pesante calo demografico con la conseguente perdita di diverse identità culturali. Ma nel giorno di San Giuseppe, la piccola comunità restituisce vita ad una tradizione antichissima che un tempo vedeva l'accensione dei fuochi in tutto il paese, ogni quartiere accendeva la sua piccola piramide di legna con frasche di ginepro. Alla sera si recitava il rosario intorno ai fuochi e si cantavano motivi sacri. alla fine ognuno portava con sè un pò di carbone acceso benedetto.
Anche a Rocca Pia come altrove, la festa simbolicamente rappresentava l'addio all'inverno e un benvenuto alla primavera.
Oggi il falò di San Giuseppe viene acceso solo nella piazza principale del paese e la festa è arricchita da un pasto tradizionale a base di cotiche e fagioli e dolci come le cartellate fritte di pasta frolla cosparse di zucchero o miele. L'accensione del fuoco avviene alle 19 in punto.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it