Giornalisti Rai, TV2000, ed alcune delle firme più prestigiose della carta stampata si confrontano con i volontari della Società di San Vincenzo De Paoli.
Carità e Media, volontariato ed operatori della comunicazione a confronto - L’evento di sabato 11 novembre In occasione del 400° anno dalla fondazione del Carisma Vincenziano e del 20° anno dalla Beatificazione di Federico Ozanam, la Società di San Vincenzo De Paoli organizza il Convegno dal titolo: “Caritàe Media” che si terrà sabato 11 novembre 2017 contemporaneamente in più città. Una tavola rotonda grande come l’Italia intera metterà a confronto giornalisti, operatori dei media e volontari che si ritroveranno nelle sedi di Torino, Milano, Roma e Napoli. Le quattro città verranno collegate tra loro tramite un sistema di videoconferenza che permetterà al pubblico ed ai relatori di interagire indipendentemente dalla distanza.
Moderano:
Alessandra Ferraro (RAI), Cesare Davide Cavoni (TV2000)
Interverranno:
Il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, il vaticanista di La Stampa Andrea Tornielli, il direttore di Famiglia Cristiana don Antonio Rizzolo insieme al collega Alberto Chiara, il direttore della testata TGR RAI Vincenzo Morgante, il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana insieme ad Elisabetta Soglio di Buone Notizie, Marina Lomunno e Luca Rolandi di La Voce e Il Tempo, il direttore della rivista “La Civiltà Cattolica”, il gesuita padre Antonio Spadaro SJ, consultore del Pontificio Consiglio della Cultura e di quello delle Comunicazioni Sociali, il direttore del Laboratorio di comunicazione dell'Università Europea di Roma Carlo Climati, il capocronista de Il Mattino Gianni Molinari e il collega Francesco Gravetti di Comunicare il Sociale.
Per la Società di San Vincenzo De Paoli saranno presenti:
Il Presidente della Federazione Nazionale Antonio Gianfico, Monica Galdo della Giunta Esecutiva, Maurizio Ceste della Giunta Esecutiva, storico della Società di San Vincenzo De Paoli, Marco Guercio, coordinatore interregionale, Giovanni Bersano Presidente ACC Torino, e in collegamento da Quito, in Ecuador, il Presidente Generale Renato Lima de Oliveira.
Chi di noi non ha almeno una domanda da porre a chi quotidianamente racconta la realtà che ci circonda? Questa è un'occasione da non perdere: i mezzi di comunicazione ci aiuteranno a "contaminare" il mondo con il germe buono della Carità.
La sede sarà il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino in via Vincenzo Vela 17, sabato 11 novembre 2017 dalle ore 15.00 alle 18.30.
L’ingresso è libero, ma è atteso un notevole afflusso di pubblico (capienza MAX 400 persone) per questo suggeriamo di registrarsi inviando una e-mail con nome, cognome e recapito telefonico a:
caritaemedia@libero.it
L’intero incontro verrà trasmesso in differita il giorno seguente sul canale
www.ozanam.tv.
La locandina riporta alcune domande: quali saranno i bisogni del povero nel 2030?
Quale futuro c’è per il volontariato in un paese che invecchia?
È prevista la possibilità di rivolgere alcune domande agli esperti.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it