Le Processioni della Settimana Santa
itinerari, eventi
dal 24 al 28 Marzo 2016
Piano di Sorrento (NA)
Come consuetudine e secondo il criterio di rotazione previsto per la partecipazione ufficiale del Comune di Piano di Sorrento alla processione del Venerdì Santo, per l'anno 2016 l'Amministrazione parteciperà alla solenne processione del Cristo Morto organizzata dall'Arciconfraternita della Morte e Orazione che partirà alle ore 19,30 dalla Basilica di San Michele Arcangelo. Inoltre l'Amministrazione presenzierà alla Messa in suffragio di tutti i defunti che si terrà lunedì 28 marzo alle ore 10.00 presso il Cimitero S. Michele.
Oltre ai consueti itinerari delle processioni previsti per la Settimana Santa (come da opuscolo in allegato), la notte tra il Giovedì e il Venerdì santo, alle ore 3,30 circa, la Confraternita della Purificazione di Maria SS.ma di Mortora effettuerà una sosta di preghiera in suffragio di tutte le anime presso il cimitero comunale, lungo il percorso su via Gennaro Maresca, in occasione dei 450 anni dalla fondazione del Sodalizio.
Nei giorni di Pasqua e del lunedì in Albis il cimitero comunale effettuerà i seguenti orari: dalle 7.00 alle 13.00 domenica 27 marzo; dalle 8.00 alle 12.00 lunedì 28 marzo.
Il Comune di Piano di Sorrento ha patrocinato, in occasione della Pasqua, l'evento sulle tradizioni locali organizzato dalla Fidapa Penisola sorrentina; il concerto per pianoforte e soprano “Quis est homo” organizzato dall'Associazione Tertium Millennium e dall'Arciconfraternita Morte e Orazione di Piano di Sorrento; il concerto per soprano, coro, organo e quartetto d'archi “L'agonia del Redentore” curato dall'Associazione Corale Elpis; e, infine, la trentaduesima edizione della rappresentazione storica della passione e morte di Cristo organizzata dalla famiglia Irolla per le strade di Piano di Sorrento tradizionalmente il Mercoledì Santo.
Akmàios Comunicazione
Le processioni della Settimana Santa a Piano iniziano con quella “bianca” organizzata dalla Arciconfraternita della SS. Annunziata il Giovedì Santo. Essa esce dall’omonima chiesa posta alle spalle della Basilica di San Michele appena conclusa la Messa in Coena Domini e rappresenta il primo rito della scenografia drammatica del Venerdì Santo Carottese. Le tre Confraternite della “Morte ed Orazione”, della “SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti” e della “Purificazione di Maria” organizzano le altre sei Processioni del Giovedì sera e della notte e della sera del Venerdì Santo.
Le Processioni dell’Arciconfraternita della SS. Trinità (ne organizza una alla sera del Giovedì Santo ed una la sera del Venerdì) si caratterizzano per il colore rosso delle vesti, unico tra le Processioni Peninsulari.
La Processione della Confraternita della Purificazione di Maria, con i confratelli biancovestiti, si distingue per la partecipazione di alcuni personaggi in abiti d’epoca che sfilano in tre gruppi distinti. L’Arciconfraternita della Morte e Orazione invece organizza le due Processioni più seguite a Piano di Sorrento. Caratteristica dominante nei due cortei “neri” è l’imponente coro del Miserere, formato da quasi 400 cantori, che intonano il Miserere di Selecchi, autore abruzzese. Infine, molto suggestive sono le cerimonie che precedono il Venerdì Santo, come la “presa del Cristo e della Madonna, organizzate sempre dai “neri” dell’Arciconfraternita della Morte e Orazione.
Come avviene nelle altre Processioni al mattino è portata a spalla solo la statua della Vergine Addolorata, mentre la sera anche quella del Cristo Morto.
Settimana Santa a Piano di Sorrento
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it