Sagra della Castagna di Antillo (ME)
28 ottobre 2023
dalle ore 17:00 alle ore 23:00
29 ottobre 2023
dalle ore 10:00 alle ore 22:00
La Sagra della Castagna nasce ad Antillo nel 1999 con l’intento di far riscoprire un prodotto profondamente radicato nel passato della comunità locale, attraverso una iniziativa che oltre a permettere la degustazione delle castagne, vuole conservare usanze, gesti e profumi che il tempo lentamente sta portando via dalla nostra memoria.
Dal 2003 la sagra della castagna ospita anche una ricca e variegata mostra mercato dei prodotti tipici antillesi (salsiccia, salame, porchetta, maccheroni, funghi, olio, vino, miele, noci, frutta secca, pane casereccio, formaggi, ecc. oltre agli apprezzati prodotti dell’artigianato locale).
La finalità della Sagra è quella di rivalutare un’attività – la coltivazione del Castagno – che, da sempre, è diffusa nel territorio antillese e che ha rappresentato una delle componenti più rilevanti dell’economia del luogo.
La Sagra della Castagna ospiterà anche una ricca e variegata mostra mercato dei prodotti tipici antillesi (funghi, olio, vino, miele, frutta secca, pane casereccio, formaggio, ecc. oltre agli apprezzati prodotti dell’artigianato locale).
La kermesse sarà allietata da tanta buona musica e offrirà l’occasione ai numerosissimi visitatori di scoprire Antillo, suggestivo centro della Val d'Agrò.
Per raggiungere Antillo seguire la segnaletica da S. Alessio Siculo.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it