L’appuntamento autunnale da non perdere in Valbrona! …….si svolgerà Domenica 16 Ottobre 2022 la 52ª edizione della Sagra delle Castagne organizzata dalla SPORTIVA VALBRONESE presso l’area feste comunale, in collaborazione con i produttori locali di castagne,
La manifestazione dopo l’edizione ridotta dello scorso anno per l’emergenza COVID ritorna nella formula tradizionale con la degustazione di piatti con le castagne i laboratori per i bambini il concerto del Corpo musicale “Santa Cecilia ” secondo il seguente programma:
ore 09.00: apertura sagra: durante tutta la giornata, sarà possibile degustare caldarroste, vendita di prodotti agro-alimentari, con particolare riguardo ai prodotti derivati dalle castagne (marmellata, birra alle castagne distillati e liquori ecc.)
ore 10.00: laboratorio didattico, aspettiamo tutti i bambini della scuola primaria
ore 15.00: concerto della Banda “Corpo musicale S.Cecilia” di Valbrona
ore 17.30: la società SPORTIVA VALBRONESE promotrice dell’iniziativa offrira’ a tutti i presenti, un caldo bicchiere di vin broulè.
breve storia…
L’idea di allestire una manifestazione di questo tipo nasce nel 1969 e scaturisce da una necessità contingente e cioè commercializzare il prodotto locale che in quegli anni non aveva sbocchi di mercato.
La scelta migliore è sembrata quella di ricostituire l’anello mancante tra acquirente e produttore attraverso una manifestazione, all’epoca innovativa, che facesse incontrare direttamente la domanda e l’offerta.
La formula ha avuto successo e tuttora le castagne della sagra di Valbrona, sono conferite dai produttori e poi commercializzate durante la manifestazione.
Per questo la castagna è l’elemento principe della Sagra: sia nelle forme di consumo tradizionali: caldarroste castagne lessate, castagne e latte, castagne secche; sia attraverso nuovi prodotti derivati quali: torte di castagne, marmellata e marroni sciroppati, biscotti, farina, miele, distillati, liquori ecc…
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it