La Mostra Mercato, Benvenuto Fico Secco, si svolge il 20 ottobre 2019 - Apertura ufficiale della vendita della produzione 2019 dei fichi secchi di Carmignano (Po)
Fare "le nozze coi fichi secchi" era, fino a poco tempo fa, sinonimo di penuria e povertà. Carmignano, grazie alla bontà dei suoi fichi secchi e alla lunga tradizione di cui questi sono testimoni, ha smentito tale detto popolare. I fichi secchi di Carmignano rappresentano al meglio la cultura e le radici contadine più autentiche del nostro territorio: questo singolare prodotto fu addirittura scelto da Filippo Mazzei, insieme al vino di Carmignano, per portare la Toscana nelle terre d'America.
Oggi, il fico secco di Carmignano é un prodotto apprezzato dai buongustai e riconosciuto da Slow Food come presidio di qualità da salvaguardare e valorizzare.
Il 20 ottobre 2019 inizia la vendita della nuova produzione con un programma di iniziative pensate per farvi conoscere al meglio i fichi secchi e il territorio che li ha generati.
L'edizione 2019 è realizzata in collaborazione con l'Associazione produttori fichi secchi di Carmignano e la Pro Loco di Carmignano.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it