Sagra dell'Agricoltura, del Commercio e dell'Artigianato dal 23 al 26 Maggio 2024 a Mordano (BO).
Sagra dell'Agricoltura, del Commercio e dell'Artigianato. Un momento della sagra lungo le strade di MordanoLa Sagra dell'Agricoltura è una manifestazione che si svolge a Mordano, un Comune che conta circa 4.500 abitanti dediti in gran parte ad una agricoltura di qualità, specializzata in produzione frutticole, soprattutto pesche nettarine, kiwi ed uva; non è trascurabile la produzione sementiera che oggi dà un buon reddito.
La Sagra vuole essere in particolare un momento di festa dell'intero paese; sono oltre 200 le persone che collaborano volontariamente per realizzare la manifestazione. L'associazione ha come suo intento lo spirito di trasmettere alle nuove generazioni le tradizioni agricole e culturali legate anche ai vecchi mestieri e ai vari attrezzi d'epoca, ponendo particolare attenzione alla salvaguardia dell'ambiente e del territorio.
Grande attenzione viene posta anche alla salvaguardia della salute del paese, infatti per oltre diciannove anni i cittadini del Comune di Mordano hanno usufruito di un servizio di monitoraggio nella ricerca dei tumori dell'intestino e del colon retto totalmente finanziato dai proventi che l'associazione ha ricavato dalla Sagra.
La Sagra non è solo una festa campagnola, ma all'interno vengono svolte attività culturali, sportive, mercatini, musica e momenti didattici per i bambini delle scuole elementari e medie. Durante la serata dei giochi tra "I rioni in festa" il campo sportivo si riempie di bambini, coinvolgendo le famiglie in momenti di incontro tra genitori e figli. Entusiasmante poi lo spettacolo musicale e teatrale delle scuole elementari e materne di Mordano e Bubano che si svolge prima dei giochi fra i rioni.
Per maggiori informazioni:
Email: sagra.agricoltura.mordano@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/sagradellagricoltura/timeline
Sito: www.sagraagricolturamordano.it/index.html
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it