Sagra de li "Diavulicchi" Morciano 08 Agosto 2022
Morciano vi aspetta per degustare i nostri piatti tipici locali come le pittule, la pitta di patate, legumi, peperoni "a sarsa" (in salsa), le orecchiette...
Inoltre, Campagna Amica esporrà i suoi prodotti bio a km 0 e sarà nuovamente presente anche il Club degli Amici del Peperoncino di Muro Leccese con uno stand dedicato alla cultura del peperoncino e relative degustazioni.
Nel circuito della sagra è previsto anche uno spazio dedicato al mercatino di artigiani locali che esporranno le proprie creazioni.
L'acquisto dei biglietti della lotteria abbinata alla Sagra, previsto anche nel corso della serata presso gli stand dedicati, vi darà la possibilità di vincere una Tv e una bici elettrica del valore di 1000 euro.
L'estrazione del biglietto vincente avverrà a fine manifestazione, intorno alle 24.00.
Ad allietare la serata...le fantastiche note della pizzica salentina a cura de "Lu Rusciu Nosciu", in Piazza degli Eroi con diretta radiofonica di Mondoradio in FM e streaming mondiale. In Piazza San Giovanni, invece, divertentismo e musica con dj e animatore.
Ritirate all'ingresso della sagra la cartina con i vari stand!
Visite guidate al centro storico di Morciano di Leuca
Qualche notizia su Morciano
Piccolo paese a circa tre chilometri dal Mar Ionio e a sette da Santa Maria di Leuca. Molto probabilmente ha avuto origine dalla distruzione dell'antichissima città di Vereto, avvenuta nel IX sec. d.C. ad opera dei Saraceni. La maggior parte degli storici fanno risalire il nome dal latino "merx mercis" poiché era il luogo dove si conservavano merci di vario genere. Il sottosuolo, infatti, è ancora oggi pieno di varie rimesse più o meno comunicanti. tra loro
Da vedere - La cinquecentesca Chiesa Parrocchiale, consacrata a San Giovanni Elemosiniere con un bellissimo portale d'ingresso.
Il Castello, datazione originaria intorno al 1100-1200, attualmente appartenente alla Fam. Valentini.
Chiesa del Carmine, costruita intorno al 1486, ad una sola navata e conserva un organo di antica fattura.
La Torre Saracena, a Torre Vado, marina del paese, voluta dall'imperatore Carlo V (secolo XVI) come difesa dalle incursioni dei turchi.
Granai e trappeti ipogei, costruiti sui depositi dell'antica civiltà veretina. Se ne contano più di 18, alcuni dei quali visitabili.
La Sagra de li "Diavulicchi"
Anche quest'anno torna l'appuntamento più piccante dell'estate con la Sagra de "Li Diavulicchi" che prende il nome dall'omonima Associazione che l'ha organizzata con la collaborazione di tutta la comunità Morcianese ed altre Associazioni di volontariato.
E’ il quinto anno che la nostra sagra riceve il marchio di Ecofesta, per utilizzare monouso biodegradabile e fare la raccolta differenziata durante la manifestazione.
Nella serata si potranno degustare prodotti tipici locali come le pittole, le pizze rustiche, le frise, i dolci della nostra terra, la SALAMURA mara ed in particolare, quest'anno, si svolgerà la seconda edizione della gara del piccante. Per l’organizzazione di quest’ultima ringraziamo l’Associazione de ‘lu Maru’ di Ruffano e il Club Amici del Peperoncino di Muro Leccese che inoltre allestiranno uno stand dedicato alla cultura del peperoncino con relative degustazioni.
Presenti inoltre nell’itinerario prodotti a KM0 e mercatino dell’artigianato locale.
Il giorno della sagra saranno organizzate visite guidate nel centro storico del nostro paese dalla Pro Loco Torre Vado.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it