DOMENICA 54AGOSTO
A RUTIGLIANO (Bari)
10^ SAGRA DEL CAVATELLO
Pentole e tegami pronti a Rutigliano (Ba) per LA SAGRA DEL CAVATELLO che vivrà Domenica 4 Agosto, la sua annuale celebrazione.
Giunta alla sua 10ma edizione, la manifestazione gastronomica in programma in PIAZZA XX SETTEMBRE è ormai uno degli appuntamenti di punta dell’estate rutiglianese.
Durante la sagra si potranno gustare cavatelli cucinati al momento con vari condimenti, il tutto con l’accompagnamento di un buon bicchiere di vino Primitivo locale (Meir tust) e frutta di stagione.
Secondo diversi storici, pare che il cavatello fosse già noto nel Tredicesimo secolo. Si racconta infatti che anche il grande imperatore Federico II esigeva in tutti i suoi succulenti e sfarzosi banchetti, piuttosto frequenti, questi piccoli tocchetti di pasta di semola, «rotondi e ablunghi, che vanno calcati con un dito per ottenere forma incavata», secondo la descrizione fornita dal «Liber de coquina», uno dei più celebri codici di cucina del Medioevo risalente agli inizi del ‘300. Il nome «cavatello» deriva proprio dalla modalità di realizzazione di tale formato di pasta che viene ottenuto «cavando» con le dita, che a seconda delle località possono essere una, due o tre: a Rutigliano tradizione vuole che questi pezzetti di impasto di acqua e farina vengano creati ancora oggi incavando il solo dito indice.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it