Sagra Dell'Arzdoura 16-17 e 23-24 giugno 2018 presso l'Area parrocchiale e Via del Corso - Località Altedo - 40051 Malalbergo (BO)
L'Arzdoura è la massaia, signora della cucina e della famiglia contadina.
Anche quest'anno Altedo, frazione a 7 km da Malalbergo, rende omaggio alla "arzdoura", importante figura femminile della società contadina mezzadrile molto diffusa nel passato, nella pianura bolognese.
E lo fa in un modo veramente prelibato! Presso l'area parrocchiale del paese vengono allestiti stands gastronomici dove si potranno degustare i piatti tipici della tradizione bolognese, quelli che l'arzdoura di un tempo avrà sicuramente preparato mille e mille volte con le sue sapienti mani. Tortellini, tortelloni, lasagne e tagliatelle preparati come una volta saranno i protagonisti del ricco menù proposto per la sagra. Il tutto accompagnato da musica e danze ogni sera.
L'arzdoura (o sdoura), in italiano la reggitrice, era la moglie del capofamigia nella società contadina e rappresentava il punto più maturo di un percorso di vita femminile improntato alla flessibilità, all'equità, alla sopportazione.
Alla "arzdoura" spettava il compito di accudire alle faccende domestiche, aveva cura degli animali da cortile, tesseva la canapa e filava la lana per confezionare il vestiario. Da lei dipendevano tutte le donne della famiglia (figlie e nuore) che l'aiutavano nelle attività in casa e in alcuni lavori nei campi, come mietere, lavare la canapa nei maceri, raccogliere le foglie degli alberi per il bestiame, allevare i bachi da seta, vendemmiare e pestare l'uva nel tino con i piedi.
Il menù propone piatti classici della cucina bolognese, con varianti di natura squisitamente locali; tra i primi piatti: Tris dell'Arzdòura, Tortelloni di ricotta burro e salvia, Tortellini in brodo, Pasta e fagioli con maltagliati, Gramisgna alla salsiccia, Lasagne alla bolognese, Tortellini alla panna. Per quanto riguarda i secondi: Castrato ai ferri, Grigliata ai ferri, Scaloppe di tacchino al burro, Cotoletta all'Altedese, Arrosto di prosciutto, Prosciutto e melone, Coppone ai ferri, Salsiccia in umido di fagioli, Spezzatino in umido di peperonata, Pancetta ai ferri. E per finire i dolci: Zuppa inglese, Torta di Riso, Affogata di macedonia fresca, Biscotti del Re di Altedo.
Informazioni:
Orario: sabato cena dalle ore 19.00; domenica pranzo dalle ore 12.00 e cena dalle ore 19.00
Tariffe: menù alla carta
Organizzazione: Parrocchia di Altedo e Comitato Sagra dell'Arzdoura
Info: Parrocchia
Tel. 051871183
Cel. 339 6783186
www.comune.malalbergo.bo.it
urp@comune.malalbergo.bo.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it