L'Italia è il terzo paese al mondo per la produzione di uva da tavola, con 1,4 milioni di tonnellate.
La varietà dell'uva da tavola è molto ampia. I 50.000 ettari che il nostro Paese dedica a questa coltivazione riescono a dare uve da maggio a dicembre fino a gennaio, con semi o senza (specie apirene), uve bianche, rosse e nere. Le uve senza semi, quelle provenienti da coltivazioni biologiche, quelle di origine controllata o protetta: tutte queste varietà concorrono ad arricchire le già numerose caratteristiche di quel frutto che continuiamo a chiamare semplicemente uva. .
La produzione di uva da tavola in Italia, rappresenta la punta di diamante dell'esportazione di frutta italiana nel mondo.
Il 70% di uva da tavola e prodotto in Puglia. Minori quantitativi provengono dalla Sicilia, coste ioniche della Basilicata, Abruzzo e Lazio.
La vite per uva da tavola è coltivata soltanto nelle regioni dell'Italia centro-meridionale, caratterizzate da clima caldo-arido, con inverni miti e con precipitazioni per lo più invernali che non superano 500-600 mm. Le temperature invernali raramente scendono sotto gli zero gradi.
Naturalmente nei mesi di settembre e ottobre in ogni Regione d'Italia, si organizzano eventi e sagre dedicate a questo eccellente prodotto enogastronomico, che si trasforma in Vino. L'Italia, infatti è leader mondiale nella produzione di Vino, anche di ottima qualità.
Per esempio a settembre a Panzano in Chianti, in Toscana c'è Vino al Vino dove saranno di scena alcuni dei più noti interpreti della viticoltura chiantigiana, produttori e coltivatori di uva aderenti all’ Unione Viticoltori presenteranno i loro vini Chianti Classico e IGT.
Con Oltre 5.000 bottiglie di vino provenienti da tutte le regioni italiane, La Grande Festa del Vino a Santa Maria di Sala, e la Festa del Vino a Bardolino in Veneto sono a tutti gli effetti uno degli appuntamenti più attesi nel settore vinicolo nel Veneto e non solo.
IN VINO VERITAS a Riofreddo, e la Sagra dell'Uva di Marino (RM) conosciuta in tutto il mondo per la famosa canzone Nannì, 'na gita a li Castelli, nel Lazio sono definite da molti la Festa del Vino tra le più belle dell'estate, Il perfetto abbinamento tra ottima cucina, vino e musica d'autore favorisce da sempre un clima accogliente e suggestivo.
Uva e Vino, la vendemmia, caratterizzano tantissimi eventi e sagre famosi ormai anche fuori dall'Italia.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it