sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21156089
Eventi Sagre
Sagra Del Pesce Di Giorgino
Torna La Tradizionale Sagra Al Villaggio Pescatori
Date:
Dal: 06/09/2019
Al: 08/09/2019
Dove:
Logo Comune
Piazza Nostra Signora Di Fatima
Sardegna - Italia
Contatti
Fonte
Carlo Floris
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Sagra Del Pesce Di Giorgino

Torna La Tradizionale Sagra Al Villaggio Pescatori

Da Venerdì 06 a Domenica 08 Settembre 2019 - dalle ore 20:00
Villaggio Pescatori - Piazza Nostra Signora Di Fatima - Giorgino - Cagliari (CA)

Sagra Del Pesce Di Giorgino - Cagliari

La 34^ Sagra Del Pesce Di Giorgino venerdì 6, Sabato 7 e Domenica 8 Settembre 2019.

Le cucine saranno pronte per il pubblico alle ore 20:00 presso Piazza Nostra Signora di Fatima, Villaggio Pescatori, Giorgino di Cagliari.

Il Comitato di Quartiere Villaggio Pescatori, in collaborazione con la Casa di Suoni e Racconti, organizza tre giornate per la trentatreesima edizione della Sagra del Pesce di Giorgino, offrendo un programma articolato dedicato al Mare, alla Tradizione, allo Spettacolo.

La Festa Popolare del Mare inizierà con il “Venerdì del Villaggio”, proponendo una sorta di anteprima, una grande novità di tipo artistico e culturale e presenterà un ricco programma composto da svariate attività di intrattenimento che si svolgeranno durante le tre serate.

Immancabili, per tutti e tre gli appuntamenti, le pietanze e i piatti tipici marinareschi, che caratterizzano da più di trent’anni la manifestazione, preparati fedelmente secondo le antiche ricette cagliaritane tramandate di generazione in generazione, offerti al pubblico nella piazza del Villaggio Pescatori.

Il menù della sagra prevede i seguenti piatti: pennette con le cozze in bianco, fritto misto del golfo, insalata di mare, pisci a collettu (fave), arrosti di muggini e sardine... il tutto accompagnato da un bicchiere di vermentino gentilmente offerto da cantine Locci-Zuddas.

Programma:

VENERDì 6 SETTEMBRE 2019
ANTEPRIMA CULTURALE - Il Venerdì del Villaggio -


Ore 20:00
Animazione e balli a cura di A.s.d. Sporting Cocco Loco

Ore 21:30
Il Mare Minore
Storie di Giorgino

Spettacolo di narrazione con musiche di scena

Ore 22:30
Animazione e balli a cura di A.s.d. Sporting Cocco Loco

SABATO 7 SETTEMBRE 2019

Ore 18:00
Santa Messa nella parrocchia di Nostra Signora di Fatima, celebrata da Don Giorgio Vacca

Ore 20:00
Inizio degustazione delle pietanze tipiche marinaresche cagliaritane

Animazione e balli a cura di A.s.d. Sporting Cocco Loco

Ore 21:30/23:00
Concerto del gruppo musicale I Marines

Ore 23:00/24:00
Animazione e balli a cura di A.s.d. Sporting Cocco Loco

DOMENICA 8 SETTEMBRE 2019

Ore 18:00
Santa Messa nella parrocchia di Nostra Signora di Fatima, celebrata da Don Giorgio Vacca

Ore 18:30
Tour guidato alla scoperta del borgo marinaresco del Villaggio Pescatori a cura di Istedda

Ore 20:00
Inizio degustazione delle pietanze tipiche marinaresche cagliaritane

Animazione e balli a cura di A.s.d. Sporting Cocco Loco

Ore 21:30/23:00
Concerto del gruppo musicale 80's Super Eighties

Ore 23:00/24:00
Animazione e balli a cura di A.s.d. Sporting Cocco Loco

Informazioni:
www.traparolaemusica.com
www.facebook.com/traparolaemusica

Comunicazione Tra Parola e Musica


Sagra Del Pesce Di Giorgino - Cagliari

Venerdì 6, Sabato 7 e Domenica 8 Settembre 2019
Piazza Nostra Signora di Fatima - Villaggio Pescatori - Giorgino - Cagliari

34 anni della storica Sagra del Pesce di Giorgino

Il 6 Settembre sarà il “Venerdì del Villaggio”, l’anteprima della 34° edizione della Sagra del Pesce di Giorgino. Sabato 7 e Domenica 8 Settembre si continuerà con musica dal vivo, animazione e balli a partire dalle ore 20:00 nella piazza del Villaggio Pescatori

Il Comitato di Quartiere Villaggio Pescatori, in collaborazione con la Casa di Suoni e Racconti, organizza tre giornate per la trentaquattresima edizione della Sagra del Pesce di Giorgino, offrendo un programma articolato dedicato al Mare, alla Tradizione, allo Spettacolo.

La Festa Popolare del Mare inizierà il 6 Settembre, con il “Venerdì del Villaggio”, proponendo una sorta di anteprima, una novità di tipo artistico e culturale e presenterà un ricco programma composto da svariate attività di intrattenimento che si svolgeranno durante le tre serate. Immancabili, per tutti e tre gli appuntamenti, le pietanze e i piatti tipici marinareschi, che caratterizzano da più di trent’anni la manifestazione, preparati fedelmente secondo le antiche ricette cagliaritane tramandate di generazione in generazione, offerti al pubblico nella piazza del Villaggio Pescatori.

La manifestazione gode del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana di Cagliari, del Comune di Cagliari (nello specifico dall’Assessorato alle Attività Produttive e Turismo), della Fondazione di Sardegna e del Consorzio Provinciale Industriale Cagliari (CACIP).

VENERDì 6 SETTEMBRE
Anche per questo 2019 la Sagra del Pesce avrà inizio con l’anteprima culturale, il “Venerdì del Villaggio”. Si aprirà la serata con musiche e danze della A.S.D. Sporting Cocco Loco che presenteranno divertenti e coinvolgenti coreografie.
Proseguirà la serata con storie, aneddoti e ricordi. Lo spettacolo musico-teatrale dal titolo Il Mare Minore (produzione dell'Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti), ideato e diretto da Andrea Congia, racconterà più di un secolo di storia del Villaggio Pescatori, di Giorgino e della laguna di Santa Gilla, attraverso la voce dell’attrice Maria Loi, cornice narrativa degli interventi di diversi attori. La colonna sonora dello Spettacolo, composta dallo stesso Congia, musicista cagliaritano, sarà eseguita dal vivo sul piccolo palco del Villaggio dalla sua chitarra e dal Golfo Mistico (un ensemble formato da diversi musicisti). Ma ciò che renderà ancora più affascinante la performance, dandole il potere di tornare davvero indietro nel tempo, sarà la proiezione di diverse fotografie, antiche e nuove, del litorale dimenticato, come fossero videoscenografie incastonate all’interno del racconto. Il pubblico poi si scatenerà al ritmo sfrenato dell’animazione curata da Sara Busonera e Enrico Banchero della A.S.D. Sporting Cocco Loco per tutto il resto della serata. Per questa prima giornata, gli abitanti del Villaggio Pescatori prepareranno un cartoccio di frittura mista del Golfo, accompagnato da un fresco bicchiere di vermentino, gentilmente offerto dalle Cantine Locci Zuddas di Monserrato.

SABATO 7 SETTEMBRE
Dopo la celebrazione della Santa Messa nella piccola Chiesa parrocchiale Nostra Signora di Fatima, Sabato 7 Settembre, dalle ore 20:00, avrà inizio la vera e propria Sagra del Pesce. Per chi sarà in fila, in attesa di poter gustare il menù di piatti marinareschi tipicamente “casteddai” che gli abitanti del Villaggio Pescatori preparano con tanta attenzione alla tradizione ormai da più di trent’anni, sono state programmate diverse attività: l’animazione dell’A.S.D. Sporting Cocco Loco sarà presente anche alla seconda serata e la colorata allegria di Sara Busonera e di Enrico Banchero coinvolgerà tutti i presenti con il ritmo della musica d’Estate. Sarà poi il turno dei Marines che faranno cantare a squarciagola tutto il pubblico con alcuni dei brani più famosi della Musica Italiana che hanno emozionato intere generazioni. Chiuderanno la serata la musica, i balli e l’allegria di Sara ed Enrico della A.S.D. Sporting Cocco Loco.

DOMENICA 8 SETTEMBRE
Come consuetudine dopo la Messa prenderà il via l’ultima giornata di festa della Sagra del Pesce 2019. Ad introdurre questo ultimo appuntamento quest’anno il tour operator ISTEDDA propone un visita guidata alla scoperta del Borgo Marinaresco e della sua storia, fatta di tradizioni lontane, industria e di stravolgimenti storici: dalla sua costruzione, ai suoi abitanti, alla sua evoluzione nel corso degli anni senza dimenticare i Bagni che l'hanno reso rinomato e frequentato durante la Belle Epoque ed i suoi tanti ponti. Appuntamento alle 18:30 con la guida turistica Daniela Puggioni alla caratteristica ancora del vialetto d’ingresso del Villaggio. A partire dalle ore 20:00 si riprende la vera e propria festa e anche questa terza serata sarà animata da Sara e Enrico della A.S.D. Sporting Cocco Loco. Successivamente prenderà il posto sul palco il progetto musicale dei 80's Super Eighties. Sei musicisti sul palco che sapranno far tornare indietro nel tempo con i brani più famosi dei mitici e inimitabili Anni Ottanta. Infine, a conclusione anche di questa serata, dopo i saluti, i ringraziamenti e l’arrivederci al prossimo anno, si chiuderà ancora a passo di danza con il ritmo dei balli di Sara ed Enrico e di tutte le allieve della A.S.D. Sporting Cocco Loco.

IL MENÙ
Il menù di questa trentaquattresima edizione, preparato per l’occasione dagli abitanti del Villaggio Pescatori secondo le tradizionali ricette cagliaritane, sarà composto dalle pennette alle cozze in bianco, dall’immancabile fritto misto (di diverse specialità di mare: calamari e totani, gamberetti, occhioncelli e altro), dall'insalata di mare (totani, polpa di granchio, cozze e seppie), dai muggini e sardine arrostiti alla brace e da “su pisci a collettu” (fave bollite), il tutto accompagnato dal vermentino gentilmente offerto dalla Cantina Locci Zuddas di Monserrato.

COME ARRIVARE A GIORGINO
Grazie alla preziosa collaborazione instauratasi con CTM Cagliari per questa trentaquattresima edizione, sarà molto più semplice e agevole potersi recare al Villaggio Pescatori e godersi in tutta comodità la Festa Popolare del Mare. Infatti il servizio di collegamento da Piazza Matteotti a Giorgino verrà incrementato dall’Azienda per i tre giorni dedicati alla Sagra sia per quanto riguarda le corse (che avranno una frequenza continua ogni pochi minuti) sia per quanto riguarda gli orari (l’ultima corsa è prevista per mezzanotte al concludersi delle attività). Si consiglia quindi di lasciare le proprie autovetture nei parcheggi di Viale La Playa o nei pressi della Stazione e usufruire del servizio offerto. Ad ogni modo, per chi avesse l’esigenza di arrivare con il proprio mezzo, come ogni anno sarà predisposta la grande area parcheggio proprio dietro le case del Villaggio.

LO SPETTACOLO

IL MARE MINORE
Storie di Giorgino

Parole, Musiche, Immagini
Drammaturgia - Andrea Congia
Produzione - Casa di Suoni e Racconti
Maria Loi - voce
Canovaccio Vivente 
Andrea Congia - chitarra classica/synth
Il Golfo Mistico - musiche originali
Videoscenografie
Davide Manca
Sergio Orani
Marina Federica Patteri

Le Geografie dell’Uomo e le Storie del Mare. Ponti, lagune, isole, litorali sono i custodi delle Memorie più profonde, le rive nelle quali approdano gli uomini e si incontrano le genti. Le cronache del passato e le narrazioni del presente. Paesaggi animati di suoni, voci e visioni: tra Parola, Musica e Immagini il racconto delle maree dell’esistenza, la risacca e le onde di ieri riportano alla memoria quadri umani, squarci di vita, ombre e tempeste di quel che è stato, di quel che rimane, di quello che è e che sarà. 

Il Progetto
Ideato nel 2018 all’interno dei programmi della Casa di Suoni e Racconti Il Mare Minore è un progetto artistico nato dall’idea di raccontare il rapporto tra l’Uomo e i Luoghi di Mare della Sardegna. Attraverso Parola, Musica e Immagini la compagnia artistica si pone l’obiettivo di evocare di volta in volta spiagge e cale, baie e porticcioli, torri costiere e scogliere, isole e isolati luoghi di mare, un tempo abitati e ora dimenticati o sconosciuti.

Giorgino
Zona situata sulla fascia costiera che delimita la Laguna di Santa Gilla, lungo la Costa del Golfo degli Angeli, Giorgino è uno dei rioni marittimi di Cagliari. Il quartiere, una periferia vicino al cuore della Città, ospita il borgo Villaggio Pescatori, un piccolissimo centro nato nel corso della Seconda Guerra Mondiale, attualmente abitato da pochi nuclei familiari.  In tempi oramai lontani è stata l’antica spiaggia dei Cagliaritani, il  lungomare “quasi” dimenticato che ha ospitato i primi stabilimenti balneari cittadini.

 

IL PROGETTO MUSICALE

I MARINES
Alessandro D’Amico - chitarra solista e vocalist
Luigi Salis - chitarra e vocalist
Sergio Molinari - chitarra ritmica e vocalist
Renzo Zedda - tastiera e vocalist
Giorgio Carta - basso e vocalist
Paolo Esu - batteria e percussioni

I Marines si formano nel 1962. Alessandro D’Amico (chitarra solista e vocalist), Sergio Molinari (chitarra ritmica e vocalist), Giorgio Carta (basso e vocalist) sono i fondatori che, sin dagli Anni 60, hanno iniziato ad esibirsi nei numerosi club, sale da ballo e nelle piazze delle feste patronali della Sardegna. Il Gruppo è particolarmente attento allo studio di brani del repertorio proposto curando soprattutto i cori, l’armonia, la melodia e la ricerca di nuove sonorità.

Nel corso degli anni sono stati affiancati da diversi musicisti esperti proponendosi, con loro, come gruppo spalla nei concerti dei gruppi più famosi. Sono stati chiamati ad accompagnare cantanti come Franca Siciliano, John Foster, Dori Ghezzi ed altri artisti. Hanno partecipato alla finale con I Bertas presso lo stadio Torres di Sassari in una gara nazionale organizzata dalla RCA Italiana. Nel 1963, presso un teatro di Ancona, hanno partecipato alla finale nazionale dei gruppi italiani emergenti come Dik Dik, I Corvi e tanti altri. Hanno partecipato a numerosi concorsi isolani e nazionali ottenendo lusinghieri successi. 

La formazione attuale è composta, oltre che dai tre musicisti fondatori, da Luigi Salis (chitarra e vocalist), Renzo Zedda (tastiera e vocalist) e Paolo Esu (batteria e percussioni). 

IL PROGETTO MUSICALE

80'S SUPER EIGHTIES 
Andrea Carmelita - voce 
Mara Orsini - voce 
Riccardo Atzeni - basso e cori
Nilo Pillitu - chitarra e cori
Fabio Frau - tastiere e cori
William Cuccu - batteria

Gli Anni 80 ancora protagonisti con 80's Super Eighties!

Il gruppo propone uno spettacolo liberamente ispirato alla musica e ai videoclip dei maggiori artisti dei mitici Anni 80, suonato e cantato dal vivo.
Ogni brano rappresenta un anno, una tappa, un ricordo, una emozione. Un vero e proprio show per rivivere insieme il decennio esagerato per eccellenza.

Le Istituzioni
Regione Autonoma della Sardegna - www.regione.sardegna.it
Città Metropolitana di Cagliari - www.provincia.cagliari.it
Comune di Cagliari - www.comune.cagliari.it
Assessorato alle Attività Produttive e Turismo - www.comune.cagliari.it
Fondazione di Sardegna - www.fondazionedisardegna.it
CACIP - Consorzio Industriale Provinciale Cagliari - www.cacip.it

I Partner
Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti - Monastir - www.traparolaemusica.it
Istedda Visite Guidate - Cagliari - www.facebook.com/istedda
A.S.D. Sporting Cocco Loco - Cagliari - www.facebook.com/sarah.busonera
CTM spa - Cagliari - www.ctmcagliari.it
Cantine Locci Zuddas - Monserrato - www.cantineloccizuddas.it
La Cambusa - Cagliari - www.facebook.com/LaCambusadiPigaDaniela
Nivea - Lavanderia Industriale - Cagliari - www.lavanderianivea.it
IMI Remosa - Cagliari - www.remosa-valves.com
Masnata Chimici - Elmas - www.masnata.it
Neon Europa - Cagliari - www.neoneuropa.net
Sarda Gas Petroli - Cagliari - www.gasoliosardegna.it
Domus di Christopher Muscas - Cagliari
Incaspisano - Nautica & Pesca - Cagliari - www.incaspisano.it
NauticaForzaTre - Cagliari
Gruppo Grendi - Cagliari - www.grendi.it
Radio Syntony - Cagliari - www.sintony.it

Info e Contatti

Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
+39 345 3199602 - traparolaemusica@gmail.com
www.traparolaemusica.com

Comitato di Quartiere Villaggio Pescatori
+39 3402632283 - comitatovillaggiopescatori@gmail.com

Carlo Floris

    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-09-02 10:20:38
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.