Una serie di eventi enogastronomici dedicati ai funghi, si snodano durante l'anno nella nostra penisola, ecco alcune opportunità per i palati più golosi:
Funghi Fest a Castelbuono in Sicilia, nell'incantevole scenario del Parco delle Madonie, c'è una sagra di funghi tra arte, storia, cultura, tradizioni, degustazioni, visite guidate, escursioni, musica, artisti di strada, spettacoli, mostre e convegni.
FUNGHI FEST è ormai diventato un importante e affermato evento della Regione Siciliana.
La manifestazione è organizzata dall'Associazione Culturale Promomadonie di cui è Presidente Jhonny Lagua con i patrocini del Comune e della Regione Siciliana, ha come obiettivo la promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio in particolare il fungo.
Aperte le iscrizioni al Campionato Mondiale del Fungo che, anche quest'anno, si svolge il secondo fine settimana di ottobre a Cerreto Laghi, nel Comune di Ventasso in Emilia Romagna, dove c'è anche
La Fiera del Fungo di Borgotaro IGP che si svolge a fine settembre: mercati, concerti, degustazioni, showcooking e tanto altro.
Da un'idea di Frà Ranaldo e dei Briganti di Cerreto, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano organizza questo evento che ha visto un crescente interesse e che è sempre più atteso.
L'obiettivo è quello di creare una manifestazione interamente dedicata al fungo porcino:
Porcini da cercare; Porcini da raccogliere; Porcini da studiare; Porcini da raccontare; Porcini da fotografare; Porcini da cucinare.
Nel Lazio è deliziosa Sagra del Fungo Porcino e Mostra Mercato città di Lariano
Appuntamento a settembre col Fungo e il suo mondo anche in Lombardia con Fungolandia negli undici paesi di Altobrembo (Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta), in provincia di Bergamo.
L’apertura ufficiale è una giornata di grande divertimento per adulti e bambini. Lo stesso giorno, al pomeriggio, a Olmo al Brembo viene inaugurata la Mostra del Fungo della Valle Brembana, a cura dell’Associazione Micologica Bresadola di Agrate Brianza: un’occasione unica per ammirare tutte le specie fungine presenti sul territorio.
Grandi territori e piccoli paesi celebrano con entusiasmo i funghi specialità irrinunciabile della nostra tradizione gastronomica.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it