Sagra della "Sciuscella"
Patù 011Agosto 2022
Stand enogastronomici, divertimento e musica con Fabbrica Folk, sette musicisti provenienti da universi stilistici ed espressivi variegati, utilizzo strumenti moderni e della tradizione, una rielaborazione influenzata dal patrimonio tradizionale dell’Italia Meridionale.
Un viaggio coreutico e mistico tra i suoni e i colori di due terre,la Puglia e i Paesi più a Nord del Continente Africano come il Senegal e il Sudan
Qualche notizia su Patù
Patù sorge nell'estremo lembo meridionale della penisola salentina su un declivio tufaceo digradante verso sud-ovest a 124 metri sul livello del mare. Il centro messapico si affaccia sul mare Ionio per circa 3 km con le località di Felloniche e Torre San Gregorio. Il territorio comunale confina a nord e a est con il comune di Castrignano del Capo, a ovest con il comune di Morciano di Leuca, a sud con il mare Ionio. Il suo nome deriverebbe dal greco Pathos o dal latino Patior ed è sorta sulle ceneri dell'antichissima Bareti, la leggendaria città della Messapia Antica. Dalle rovine del centro messapico ebbe origine l'agglomerato urbano di Patù fondato, secondo la tradizione, nel 924 da alcuni superstiti veretini che si spostarono più a valle. Durante il periodo feudale si avvicendarono varie famiglie: nel 1318 erano feudatari i Sambiasi; ad essi succedettero i Capece e i De Electis. Contemporaneamente appartenne alla Curia Vescovile di Alessano e al Principe d'Aragona di Cassano, passò poi ai Guarino ed infine ai Granafei.
Nel Paese salentino sono da visitare oltre alle Centopietre, riconosciuto "monumento nazionale di seconda classe", la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa di San Michele Arcangelo, Palazzo Romano, la Torre del Fortino o Castello "Terra", l'Edicola votiva "Sant'Aloia", la Chiesa della Madonna di Vereto e l'incantevole e suggestiva insenatura della marina di San Gregorio, una delle spiagge più incantevoli del Salento.
Torre di San Gregorio è considerato uno dei siti più interessanti dal punto di vista archeologico; antico porto della città di Vereto, sono tuttora visibili sui fondali, resti di antichi edifici portuali di età Messapica.
Tra i personaggi celebri ricordiamo Liborio Romano (1793 - 1867), Ministro dell'Interno e Prefetto di Polizia nel 1860 nel Regno di Napoli.
La Sagra della "Sciuscella"
Torna l'appuntamento con la Sagra "della Sciuscella". La manifestazione organizzata dall' Associazione ProLoco con il patrocinio del Comune di Patù, coinvolge le famiglie della comunità. A dare nome alla manifestazione e' la sciuscella: un piatto tipico della cucina contadina realizzato con ingredienti largamente diffusi nella cucina del Capo di Leuca e che trova solo nella splendida cornice di Patu' la sua degna collocazione.Ma non solo sciuscelle perche' durante la serata si potranno assaporare altre pietanze preparate secondo le antiche tradizioni dell'arte culinaria tramandata "da cummàre a cummàre", con ingredienti selezionati esclusivamente tra gli alimenti prodotti nelle più vicine aziende agricole e zootecniche della zona, il tutto accompagnato da un buon vino locale. La musica popolare salentina diventa la protagonista della serata con pizziche e canti popolari de la "COMPAGNIA MUSICANTE",che fara' ballare nella suggestiva Piazza Indipendenza,sotto lo storico campanile della chiesa di San Michele Arcangelo.Durante il concerto avverra' l'estrazione dei 5 biglietti vincenti.
Buona fortuna a tutti e buon appetito !!!
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it