sfondo endy
Giugno 2024
eventiesagre.it
Giugno 2024
Numero Evento: 21177678
Eventi Sagre
San Dumine E Sagra Della Patata
Nel Cuore Del Canavese, Giorni Di Musica, Gastronomia E Tradizione
Date:
Dal: 25/07/2024
Al: 31/07/2024
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Tiziano Bianco
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250
europcar

San Dumine E Sagra Della Patata

Nel Cuore Del Canavese, Giorni Di Musica, Gastronomia E Tradizione

Da Giovedì 25 a Mercoledì 31 Luglio 2024 -
Piazza San Domenico - Ceretti - Front (TO)

San Dumine E Sagra Della Patata - Front

San Dümine 2024 e
Sagra della Patata di Ceretti

Nel cuore del Canavese, quattro giorni di musica, gastronomia e tradizione

dal 25 luglio 2024 al 31 luglio 2024
Ceretti – Piazza San Domenico,
frazione CERETTIFront (TO)

E’ iniziato il conto alla rovescia per la festa di Ceretti di Front. La piccola frazione è pronta a tornare protagonista e ad accogliere migliaia di visitatori. Una magia che si ripete ormai da  anni, grazie ad un’organizzazione impeccabile, al lavoro e alla passione dei tanti volontari e del direttivo dell’Associazione Turistica Pro Loco Ceretti che sanno, edizione dopo edizione, proporre iniziative, spettacoli, ottimo cibo, tanta musica, stand espositivi dove curiosare in un mix fatto di tradizione e simpatiche novità.

Tutto sempre dedicato al patrono della frazione e di questa lunga e divertente kermesse. L’estate non sarebbe tale senza l’amato e atteso evento di San Dümine. La manifestazione in calendario dal 25 luglio al 31 luglio torna quindi per l’edizione 2024 più ricca che mai e presenta, 1.500 posti a sedere coperti nello stand gastronomico, maxi pista da ballo e ampio dehor. Un mix fatto di tradizione e simpatiche novità.

Tutto è dedicato a San Domenico, Patrono della frazione; senza dimenticare il prodotto scelto per la promozione del territorio e la sensibilizzazione ad una produzione di qualità: la Patata. Affiancata da iniziative legate alla riscoperta del Canavese ed alla sua valorizzazione culturale, l’unione della “Sagra della Patata” alla festa di “ San Dumine” ha permesso di offrire, oltre all’ottimo menù già consolidato negli anni (antipasti tipici, primi piatti, grigliate di carne e pesce, fritti di pesce, contorni sfiziosi e dolci vari), una vetrina diversa anche a quei piatti tipici locali e non che trovano finalmente l’occasione per farsi conoscere: dai tradizionali gnocchi, ai lisotti (piadina cotta alla piastra e servita, in origine, con salsa a base di aglio, alla quale poi sono state aggiunte altre varianti a base di pomodoro, gorgonzola, nutella e marmellata per i palati meno forti) e le “ciambelle di patate” (una sofficissima ghiottoneria fritta, comparse di zucchero a velo o semolato).

Un prodotto nel quale la Pro Loco continua ad investire ogni anno, sia per i  criteri di coltivazione (biologico) e stagionatura (in casse di legno di larice al buio delle vecchie cantine) sia per la rivalutazione della freschezza e qualità (patata di collina). Il tutto accompagnato da ottimi vini provenienti da diverse parti del Piemonte e oltre po’ pavese.


Lo scopo principale di questa iniziativa, e’ quello di sottolineare un cambiamento radicale  di tendenza che punta a valorizzare i prodotti di qualità, affinché tutti possano godere del loro territorio e dei suoi trutti, in piena libertà alimentare, nel rispetto del pianeta in cui viviamo.


Sono solo alcuni dei numeri della festa di San Domenico. Giovedì 25, si aprirà con la Filarmonica la Devesina e le majorettes per l’inaugurazione della manifestazione, a seguire un appuntamento ormai tradizionale per la kermesse: la corsa podistica, per atleti, amatori e giovani “Notturna a Ceretti” per il diciassettesimo Memorial dedicato a Davide Bonino e ottavo Memorial dedicato a Daniele Bonino.

La serata inaugurale, giovedì 25 ci sarà l’inaugurazione della Festa di san Dumine 2024 e Sagra della Patata di Ceretti con la partecipazione della Filarmonica Devesina si aprirà l’attesissimo stand gastronomico. Poi spazio alla musica e al divertimento: dalle 21.30 si aprirà con il gruppo Shary Band, mentre i più fortunati potranno tentare la buona sorte al banco di beneficenza che apre in serata.
Venerdì 28 invece e si riaprirà l’attesissimo stand gastronomico, uno dei tanti punti di forza di questa festa che la Pro loco Ceretti propone con successo da anni.


Questa settimana farà di Ceretti il cuore del divertimento e dello svago del  Canavese e delle Valli di Lanzo e i volontari della P.L.C., dal primo all’ultimo, dal presidente dell’associazione fino al più giovane iscritto, sono pronti ad accogliere nel migliore dei modi tutti i visitatori pronti ad approfittare dell’ottima cucina e degli spettacoli offerti da orchestre di grande prestigio Marianna Lanteri, i Divina Band, Pietro Galassi e Explosion Band, l’orchestra Italiana Gianmarco Bagutti sono solo alcuni dei tanti nomi presenti in cartellone a Ceretti.


Grande chiusura Mercoledì 31 luglio con Marco e il Clan. Non mancheranno le sfilate di moda, i momenti religiosi che ripercorrono la tradizione e la storia della fazione, i giochi per i più piccoli e il grande spettacolo delle fontane luminose.


Alla base di tutto il nostro operato, sicuramente, la semplicità e l’umiltà: sono questi i principi morali a cui la nostra manifestazione si ispira;l’unione, l’amicizia, e la solidità tra tutti i volontari (oltre 150 dai più giovani agli anziani), guidati dalla Pro Loco Ceretti.


Senza il sacrificio di coloro che trascorrono giornate intere in cucina o nel retro, che macinano chilometri per prendere ordini o portare vassoi, che si adoperano per offrire un investimento sempre migliore con orchestre , concerti o spettacoli, gruppi musicali, area giovani, bambini e banco di beneficenza, che si impegnano nel obiettivo “ecofesta” (improntato sull’utilizzo di materiali il più possibile eco-compatibili e su un’efficiente raccolta differenziata), che predispongono e gestiscono ampie distese di prati per garantire parcheggio all’incredibile affluenza di veicoli anche fino a tarda ora o che comunque impegnano energie e tempo libero per allestimento delle strutture, tutto ciò che Vi proponiamo non sarebbe possibile.


Gli ingredienti per una festa impedibile e indimenticabile ci sono tutti: un’associazione propositiva e con tanta voglia di fare, all’altezza della situazione, grande musica e tanti spettacoli, tantissimi espositori e una cucina di prima qualità : Bisogna solo aver pazienza e aspettare giovedì 25 all’inaugurazione della manifestazione alle ore 18,00 e gli orari di apertura al pubblico per tutte le restanti serate saranno dalle ore 19.30 alle 2.30.
L’Associazione Turistica Pro Loco Ceretti ha già iniziato a promuovere l’evento: il programma completo delle sette serate è scaricabile dal sito www.cerettinfesta.it.

INFO E ISCRIZIONI

per prenotare potete scrivere una e-mail a prolococeretti@libero.it
oppure telefonando ai numeri:
3404824063 - 349.88.42.488 - 011.92.42.095
(anche per sms e whatsapp)

Gli appuntamenti:
Concerti dal vivo, spettacoli di cabaret con artisti di fama Nazionale, orchestre, danza e
spettacoli ogni sera con maxi pista e ampio dehor
Tutte le sere, dalle 19:30, apre lo stand gastronomico per degustare la cucina tipica del
territorio
Esposizione e vendita di varie qualità di patate a produzione artigianale
Corsa podistica amatoriale ed agonistica
Area bambini con giochi ed eventi
Banco di beneficenza

Firma evento

Scheda Evento
Titolo: San Dumine e Sagra della Patata 2024
Sottotitolo: A’n bucun an’ tut i cantun
Date: 25 luglio al 31 luglio 2024
Orari: dalle ore 19:00 alle ore 02:00
Luogo: Front frazione CERETTI (TO)
Coordinate navigatore:

Telefono per informazioni: 3404824063
Mail per informazioni: prolococeretti@libero.it
Sito internet: http://www.cerettinfesta.it
Didascalia Immagina e Copyright:
Fonte: Tiziano
 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2024-05-29 10:07:25
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.