Nel weekend dall’10 al 12 Novembre a Druento si terrà la seconda edizione della Sagra della Rapa in Piazza Oropa, organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Gruppo Alpini Sezione di Druento, patrocinata dalla Regione Piemonte, dal Consiglio Regionale e dalla Città Metropolitana di Torino.
La scelta di questo ortaggio ha origini lontane, che legano la rapa al territorio druentino.
Si narra che la parte terminale del campanile della chiesa di San Sebastiano abbia la stessa forma della rapa. Da qui, probabilmente, nasce il nomignolo “ravot” che fu attribuito ai druentini.
Tra le varie coltivazioni agricole, che in passato rappresentavano le attività principali, i druentini erano specializzati nella coltivazione della rapa.
In occasione della sagra, alcuni cittadini hanno deciso di seminare la rapa nei mesi estivi dopo la raccolta del grano ed ora è arrivato il momento della raccolta e, soprattutto, della degustazione.
In Piazza Oropa, sarà presente uno stand gastronomico gestito dal Gruppo Alpini, per assaggiare un delizioso menù a base di rapa, grazie alle ricette tramandate nel tempo, accompagnate da prodotti tipici, come il miele, il salame crudo, la polenta concia e i formaggi.
Per concludere in dolcezza, i tradizionali torcetti, la focaccia e la “mandriotta”, il tutto abbinato al “ratafià” un liquore dolce, sciropposo e gustoso, preparato dall’infusione a freddo di fiori, frutta, noccioli, zucchero, acquavite ed un ingrediente segreto. Assaggiare per indovinare!
Durante tutto l’arco della festa sarà possibile acquistare i prodotti enogastronomici del territorio.
Di seguito il programma completo della sagra della rapa:
Venerdì 10 Novembre
ore 17.00
Apertura giostre in corso Carlo Brero
Lettura animata “La Rapa Gigante” a cura de I Retroscena
ore 19.30
Apertura stand gastronomico con menù storico e prodotti del territorio
Angolo esposizione prodotti locali
Sabato 11 Novembre
ore 19.30
Apertura Stand Gastronomico, esposizione prodotti locali
Domenica 12 Novembre
9:00- 19-00 fiera autunnale in via papa giovanni xxiii
10:00 area bimbi con gonfiabili
ore 12.30
Apertura Stand Gastronomico
La manifestazione si concluderà con la premiazione del concorso “La Rava d’Or”, da parte di Federico Basso che selezionerà la rapa più pesante.
“La sagra è nata per promuovere il valore delle tradizioni e delle proprie origini, passando per il sostegno all’agricoltura biologica, con l’intento di ottenere benefici anche sulle attività commerciali locali in termini di promozione turistica del nostro paese.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it