Domenica 8 ottobre 2017 la Piazza della Chiesa di Vergaio torna ad accogliere uno tra gli eventi più attesi della provincia: la Festa del Cioccolato e delle Castagne “Passioni d'Autunno”.
Il Cioccolato d'Autore, quello artigianale, sarà il goloso protagonista della kermesse, dalle ore 9 alle 20, assieme alle Caldarroste del Monte Amiata, primizia stagionale, in abbinamento con il Vino delle Fattorie Vitivinicole di eccellenza.
La nota ed attesa manifestazione organizzata dalla Pro Loco Comitato Feste Vergaio, a ingresso libero, conta ogni anno un numero crescente di espositori e di pubblico, grazie anche alle novità che di anno in anno vanno ad arricchire il palinsesto dell'evento.
Tante novità quest'anno: oltre ai consueti espositori di goloso cioccolato artigianale e al mercatino in via di Vergaio, saranno presenti i MESTIERANTI DEI BUONVISI, che in costume d'epoca ci illustreranno nel pomeriggio, presso i locali della Pizzeria San Martino, come si produceva il cioccolato nel medioevo. E ancora tanta musica, magia e il piccolo coro di voci bianche "Il primo raggio di sole".
Dopo il successo delle passate edizioni si conferma anche quest'anno l'abbinamento del cioccolato con la castagna del monte Amiata, una vera e propria primizia di stagione, che verrà presentata in tante ghiotte versioni: glassata al cioccolato, abbinata ai migliori vini della zona, oppure le tradizionali "bruciate" con la preparazione dal vivo, di fronte al pubblico, di grande effetto scenico.
La manifestazione, consisterà principalmente nella mostra-mercato di prodotti artigianali enogastronomici: cioccolato, castagne, vini e liquori da degustazione, altri prodotti di pasticceria secca. Gli stand che vorranno, potranno ampliare la propria offerta con degustazioni guidate, e dimostrazioni dal vivo, da prevedere presso il proprio stand.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it