sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 2367
Eventi Sagre
Eventi Fiere
Fiere Altre
Fiera Di Santa Croce A Codigoro
352ima Edizione - 2023
Date:
Dal: 08/09/2023
Al: 12/09/2023
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Comune di Codigoro
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Fiera Di Santa Croce A Codigoro

352ima Edizione - 2023

Da Venerdì 08 a Martedì 12 Settembre 2023 - dalle ore 09:00
Codigoro (FE)

Fiera Di Santa Croce A Codigoro - Codigoro

Musica, cultura, intrattenimento, mostre, ma anche iniziative benefiche, due spettacoli pirotecnici, uno dei quali piro-musicale, tre maxi tombole, e poi ancora gastronomia con la Sagra del Pomodoro e percorso del gusto, mercatino dell'usato, laboratori, gare di pesca e molti altri ingredienti sapientemente amalgamati andranno a comporre il ricchissimo ed avvincente programma della 352a edizione della Fiera di Santa Croce, la tradizionale festa patronale organizzata dal Comune di Codigoro e dalla Pro Loco di Codigoro, in collaborazione con numerose associazioni di volontariato, ma anche con realtà commerciali del territorio.

L'apertura ufficiale della kermesse combacia con il conferimento dei Premi allo Scariolante, dalla Fatica all'Ingegno, della Fedeltà al Lavoro, al Merito l'Airone, il Riconoscimento Santa Croce ed i riconoscimenti alla Memoria, nell'ambito delle cerimonia inaugurale, in programma per Venerdì 08 Settembre, alle ore 17.00, in Piazza Matteotti.

Ospite d'onore e testimonial della fiera sarà Cristian Savani, per 11 anni nella della nazionale di volley, compagine sportiva in cui ha collezionato ben 231 presenze, vincendo gli europei del 2003 e del 2005. Savani è stato schiacciatore di punta in tante squadre di serie A, oggi formatore e relatore di conferenze e lezioni anche nella prestigiosa Università Bocconi di Milano. In omaggio alle atlete della Codigoro Volley A.S.D., che per la prima volta nella propria storia hanno raggiunto, quest'anno, l'ambito traguardo della serie D, lo sport sarà dunque il protagonista della cerimonia inaugurale della fiera.

"Lo scorso anno - ha commentato il Sindaco Sabina  Alice Zanardi -, in occasione del millesimo compleanno della musica, abbiamo ospitato Ramin Bahrami, il più grande interprete al mondo di Bach e quest'anno, in omaggio alle nostre pallavoliste, abbiamo scelto come testimonial Cristian Savani, un grande campione di volley, per 11 anni in Nazionale, 4 dei quali giocati anche con la fascia da capitano. Tutti i concerti saranno gratuiti e si tornerà in Piazza Matteotti, dopo le edizioni del periodo pandemico nel campo ex-salesiani. La società che aveva curato i concerti aveva assunto un rischio di impresa, mentre quest'anno non si è avuta la stessa opportunità. Con la giunta ho compiuto una riflessione importante. L'inflazione, inoltre, ha portato a quadruplicare i costi dei concerti. Con le nostre risorse abbiamo voluto realizzare un'edizione del Codishow di grande qualità e di sicuro interesse. Portiamo a Codigoro Mogol, un'icona che rappresenta la storia della musica leggera italiana e la band acclamatissima da giovani e meno giovani, che ha conquistato recentemente il disco di platino con il successo estivo Italo Disko".

Saranno inaugurate, sempre Venerdì 08 Settembre, lungo la Riviera Cavallotti, la 21a edizione della Sagra del Pomodoro, sempre sotto l'egida della Nus Codigorese, nonchè la Fiera Campionaria Expo 2023 (in viale Papa Giovanni XXIII), la Via del Gusto (in via Prampolini) e l'Area Motorfest, in viale Papa Giovanni XXIII, ma aprirà i battenti anche il grande, tradizionale spazio riservato al Luna Park, nel parcheggio Spada, in Piazza Garibaldi e in Piazza Matteotti. In particolare, nel parcheggio Spada approderà un'attrazione alta 40 metri.

Come ogni anno anche il nido comunale Pirin Pin Pin collabora alla riuscita della fiera con una mostra itinerante in centro, denominata "In cammino con Pirin Pin Pin", allestita tra le farmacie Santa Rita e Bornazzini.

Dopo gli anni difficili della pandemia, l'area spettacoli torna nel cuore pulsante della fiera, ossia in Piazza Matteotti, dove Mattew Lee, il grande cantante rock e pianista, che si esibisce anche con i piedi, come un vero acrobata della musica, darà il via, proprio venerdì 8 settembre, alle ore 21, all'edizione 2023 del Codishow. Tutti i concerti della Fiera di Santa Croce sono ad ingresso gratuito.

La giornata di Sabato 09 Settembre sarà scandita dalla cultura con l'inaugurazione di ben 3 mostre al mattino, la prima, fotografica, MY PROJECT, alle ore 10.00, in Riviera Cavallotti, a cura del Gruppo Fotoamatori Codigoro, la seconda, in Piazza Matteotti "I marinai di Codigoro: la nostra storia", a cura del Circolo Nautico Volano e di Pronto Amico e la terza del nido comunale nelle due farmacie di Codigoro. La quarta, denominata "Collezione di Impronte, Arte, territorio e crisi climatica", a cura dell'artista Massimo Cova, sarà inaugurata alle ore 16.00, nella Sala della Pro Loco di Codigoro. Seguirà un interessante laboratorio di fabbricazione di materiali pittorici, curato dallo stesso artista.

Tre sono gli incontri letterari con altrettanti autori, che al Palazzo del Vescovo, durante la fiera, presenteranno i loro libri. Si parte Sabato 09 Settembre, alle ore 17.30, con il felice ritorno di Sara Carli, giovane scienziata e ricercatrice laghese, la quale presenterà "Ninna Nanna per anime spezzate", un romanzo che vede protagonisti alcuni giovani, con i loro sogni, le loro speranze ed intrecci amorosi.

Il secondo appuntamento in biblioteca è quello di Lunedì 11 Settembre, alle ore 17.30 con Carlo Paganini, scrittore locale ed attento conoscitore del territorio, presenterà la sua ultima fatica letteraria: "Ci sei anche tu", una raccolta di oltre 100 profili di personaggi codigoresi.

Martedì 12 Settembre, alle ore 17.30, infine la biblioteca comunale ospiterà  l'architetto urbanista Diego Maestri, autore di numerose pubblicazioni dedicate all'evoluzione morfologica del territorio deltizio. Maestri presenterà il suo libro "Il Canal Goro".

Imperdibili, nella serata di Sabato 09 Settembre, il concerto "Floyd Machine Pink Floyd Tribute Band", per un grande omaggio ad un gruppo musicale entrato nella leggenda del rock e la fiaccolata in canoa, accompagnata da spettacolo piromusicale sul Po di Volano, a cura del Circolo Nautico Volano.

A mezzanotte estrazione della prima di tre tombole, con mentepremi di ben 12.500 euro.

La seconda tombola sarà estratta, sempre dal balcone del Municipio, alle ore 20.00 del giorno successivo, 10 Settembre (da 10mila euro di montepremi) ed infine, la terza ed ultima tombola si terrà nel gran finale di chiusura, alla mezzanotte del 12 Settembre, con montepremi da 12.500 euro. Anche quest'anno la tombola sarà affiancata dall'estrazione della lotteria. In palio una fiammante Citroen C3. A mezzanotte e mezza, il grandioso spettacolo pirotecnico sul Po di Volano imprimerà la firma di chiusura sulla ricchissima edizione 2023 della Fiera di Santa Croce.

Tra gli eventi salienti del programma il live de The Kolors la pop band sulla cresca dell'onda con il disco tormentone dell'estate "ItaloDisko". Il front man Stash trascinerà tutti a cantare e a ballare in piazza Matteotti i grandi successi di una carriera ventennale ricca di dischi di platino. The Kolors domineranno la scena la sera di Lunedì 11 Settembre. Ma il giorno prima, Domenica 10 Settembre, il palco di Piazza Matteotti si infiammerà con il rock di uno dei più grandi interpreti del genere, Stef Burns, celebre chitarrista di Vasco Rossi. C'è attesa anche per il ritorno del Christian Cicci Bagnoli Quartet e di Gheri.

La sera di chiusura del 12 Settembre ci regalerà "Emozioni" indimenticabili con Mogol e Gianmarco Carroccia, per condividere la magia di un live all'insegna dei brani evergreen scritti da Mogol e Battisti. Paroliere tra i più celebri in Italia e nel mondo, Mogol salirà sul palco di Piazza Matteotti con Carroccia, reduce dal successo ottenuto con la partecipazione al programma televisivo "I migliori anni", condotto da Carlo Conti. 

La solidarietà occuperà, durante la fiera, uno spazio di primissimo piano, grazie al Mercatino dell'Usato, a cura dell'Unità Pastorale della Parrocchia di San Martino, ma anche attraverso "Una paella per i più felici", organizzata per Lunedì 11 Settembre, alle ore 18.30, con la presentazione di progetti ed esperienze delle attività svolte dall'associazione "Più Felici" di Bosco Mesola e dal Circolo Nautico Volano. Chiuderanno le presentazioni le degustazioni di paella cucinata dallo chef ferrarese Mauro Crepaldi, servite dai ragazzi dell'associazione "Più Felici". L'appuntamento per tutti è in viale IV Novembre e lungo la Galleria San Martino.

Tutti i giorni anche gli stand gastronomici resteranno in funzione dalle ore 20.00 alle ore 23.00.

352a FIERA DI SANTA CROCE
21a SAGRA DEL POMODORO

Programma
08 – 12 Settembre 2023

Anteprima FIERA

Piazza Matteotti
SABATO 2 E DOMENICA 3 SETTEMBRE
17:00 – 24:00 FESTA DELLA BIRRA
Stand, degustazioni, animazione e spettacoli nelle vie del centro

SABATO 2 SETTEMBRE
21:00  Un Cuore per Veronica
This is the project Giovani talenti
2° evento artistico in memoria di Veronica Furegato
Speciale dedicato a Robert Cosmin Pricopi
Premiazione degli alunni della Scuola Secondaria di Codigoro vincitori della Borsa di Studio per gli alunni più meritevoli promossa dall'associazione AIDO e dedicato alla memoria di Veronica Furegato
Lungo la centrale Via IV Novembre esposizione di Moto Harley a cura di GeloCafè

DOMENICA 4 SETTEMBRE
17:00  FESTA DEL DONATORE AVIS
Consegna dei distintivi ai donatori benemeriti
21:00 Concerto Harley Max Band - Tributo 883
offerto dall'Associazione AVIS di Codigoro

Piazza Matteotti
Apertura 352° FIERA DI SANTA CROCE
VENERDÌ 8 SETTEMBRE
17:00 INAUGURAZIONE E CONFERIMENTO PREMI
Premio allo Scariolante dalla fatica all’ingegno
Premio Fedeltà al Lavoro
Premio al merito L’Airone
Riconoscimento Santa Croce
Riconoscimento alla Memoria

Apertura 21° Sagra del Pomodoro
Area MotorFest e Campionaria Expo 2023
V.le Papa Giovanni XXIII

La Via del Gusto Area Gastronomica
Via Prampolini
In Cammin con Pirin Pin Pin
Mostra a cura dell’Asilo Nido comunale “Pirin pin pin”
Esposizione presso la Farmacia Santa Rita e la Farmacia Bornazzini

Apertura LUNA PARK

21:30 Palco Spettacoli – P.zza Matteotti
CODISHOW2023
MATTHEW LEE

SABATO 9 SETTEMBRE
10:00 Inaugurazione mostre:
My Project a cura del Gruppo Fotografico di Codigoro
Sala espositiva Riviera Cavallotti, 7

I Marinai di Codigoro : La Nostra Storia a cura dell’Associazione Marinai d’Italia
Circolo Nautico Volano e  Pronto Amico
P.zza Matteotti

11:00 Inaugurazione mostra
Collezione di Impronte. Arte, territorio  e crisi climatica di Massimo Cova
16:00 Laboratorio di fabbricazione di materiali pittorici
Sala Espositiva Pro Loco Via IV Novembre, 18

15:00 Gara di pesca sportiva per bambini (6/12)
a cura del Club Pescatori Sportivi Codigoresi

17:30 Ninna nanna per anime spezzate presentazione del libro di Sara Carli
Sala conferenze Biblioteca Comunale “G. Bassani”
Palazzo del Vescovo

18:00 – 23:00 Mercatino dell’usato
a cura dell’Unità Pastorale Parrocchia S. Martino di Codigoro
Palestrina Oratorio Via Puccini

22:00 FIACCOLATA IN CANOA E SPETTACOLO PIROMUSICALE
SUL PO DI VOLANO
a cura del Circolo Nautico Volano

21:30 Palco Spettacoli – P.zza Matteotti
CODISHOW23
FLOYD MACHINE – PINK FLOYD TRIBUTE BAND

24:00 Piazza Matteotti
ESTRAZIONE TOMBOLA € 12.500,00

DOMENICA 10 SETTEMBRE
Riviera Cavallotti
8:00-11:00 GARA DI PESCA PER ADULTI
a cura del Club Pescatori Sportivi Codigoresi

Viale Papa Giovanni XXIII
dalle 10:00 MotoIncontro Ducati
a cura dell’Associazione Lions Club Codigoro

Piazza Matteotti
11:00 Santa Messa con benedizione degli zaini scolastici
Chiesa di San Martino

18:00 – 23:00 Mercatino dell’usato
a cura dell’Unità Pastorale Parrocchia S. Martino di Codigoro
Palestrina Oratorio Via Puccini

20:00 Piazza Matteotti
ESTRAZIONE TOMBOLA € 10.000,00

21:30 Palco Spettacoli – P.zza Matteotti
CODISHOW23
STEF BURNS
CRISTIAN CICCI BAGNOLI QUARTET
GHERI

LUNEDÌ 11 SETTEMBRE
17:30 Ci sei anche tu presentazione del libro di Carlo Paganini
Sala conferenze Biblioteca Comunale “G. Bassani”
Palazzo del Vescovo

18:30 Una paella per i Più felici
Presentazione progetti ed esperienze delle pratiche della disciplina della vela svolte con l’Associazione  sociale “Più felici” di Bosco Mesola in collaborazione con il Circolo Nautico Volano
Al termine  degustazioni di paella ferrarese  dello Chef Mauro Crepaldi e servite dalle ragazze e dai ragazzi dell’Associazione  sociale “Più felici”
Galleria San Martino Via IV Novembre

21:30 Palco Spettacoli – P.zza Matteotti
CODISHOW23
THE KOLORS

MARTEDÌ 12 SETTEMBRE
17:30 Il Canal Goro presentazione del libro di Diego Maestri
Sala conferenze Biblioteca Comunale “G. Bassani”
Palazzo del Vescovo

18:00 – 23:00 Mercatino dell’usato
a cura dell’Unità Pastorale Parrocchia S. Martino di Codigoro
Palestrina Oratorio Via Puccini

21:30 Palco Spettacoli – P.zza Matteotti
CODISHOW23
EMOZIONI con MOGOL e GIANMARCO CARROCCIA
Le mie emozioni in musica
Viaggio tra le canzoni di Battisti e Mogol

Riviera Cavallotti
24:00 GRANDIOSO SPETTACOLO PIROTECNICO SUL PO DI VOLANO

Piazza Matteotti
00:30 ESTRAZIONE TOMBOLA € 12.500,00
Estrazione LOTTERIA CITROEN C3 PURE TECH

E … dopo LA FIERA

GIOVEDÌ 14 SETTEMBRE
Chiesa S. Martino- P.zza Matteotti
17:00  Concerto di campane a cura del gruppo Campanari Ferrarese

18:00 S.Messa solenne presieduta dall’Arcivescovo Giancarlo Perego ed  istituzione ufficiale dell’Unità Pastorale S. Croce

Campo Sportivo Oratorio Don Bosco
21:30 CODISHOWOFF
CODI 200

SETTEMBRE - OTTOBRE
7^ FESTIVAL DELLA NATURA
Eventi, escursioni guidate, itinerari in bicicletta, stand gastronomici a Pomposa
Per informazioni e prenotazioni: Ufficio IAT Abbazia di Pomposa tel. 0533 719110
email: iat.pomposa@comune.codigoro.fe.it

SABATO 16 e DOMENICA 17 SETTEMBRE
Parco San Guido Abate di Pomposa
10:00- 18:00 RISO SORRISO Sagra del Riso
Mercatino dell’Hobby e dei Prodotti tipici, bancherelle medioevali, animazione e giochi per bambini, visite guidate, stand gastronomico con prodotti a base di riso del Delta del Po

SABATO 16 SETTEMBRE
17:00 Incontri con Dante, conversazioni a Pomposa fra viaggio reale e figurato
Presentazione degli atti del ciclo di conferenze del progetto “L’ultimo Viaggio di Dante 1321-2021”
Palazzina IAT Abbazia di Pomposa

DOMENICA 17 SETTEMBRE
16:00 Sì come i peregrin fanno, ei giunse a la casa di nostra Donna
Rievocazione storica del passaggio di Dante Alighieri a Pomposa, di ritorno dal viaggio da Venezia a Ravenna
17:00 Rappresentazione del matrimonio celtico Legatura del Nastro

DOMENICA 24 SETTEMBRE
Parco San Guido Abate di Pomposa
10:00 – 18:00 SAGRA DELLA PATATA
Mercatino dell’Hobby e dei Prodotti tipici, animazione e giochi per bambini, visite guidate, borgo dei contadini e stand gastronomico con prodotti a base di patata
11:00 – 15:00 Esposizione cinofila amatoriale aperta a tutti i cani di razza e fantasia
a cura del centro Cinofilo La Robinia di Monticelli- Mesola

SABATO 7 OTTOBRE
ore 16:30 CAPUT GAURI CONCORSO NAZIONALE DI POESIA
Cerimonia di premiazione delle poesie edite vincitrici e delle poesie degli studenti
Teatro Arena – Codigoro

SABATO 7  OTTOBRE
Po di Volano/Via Prampolini/Riviera Cavallotti - Codigoro
dalle 18:00 di sabato 7 alle 18:00 di domenica 8
GARA DI CARP FISHING A COPPIE
22° MEMORIAL MASSIMILIANO BONI

    ruotando


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-08-28 17:17:04
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.