A Vallerano tutti i sabati e le domenich dal 12 al 27 OTTOBRE e 1,2, 3 NOVEMBRE 2024 durante la Sagra della Castagna il prezioso prodotto naturale è protagonista assoluta, nelle sue molteplici versioni, di una grande festa che si svolgne tutti i sabati e le domeniche dei fine settimana ed è uno degli eventi piu conosciuti nel cuore della Tuscia.
Vallerano, luogo per eccellenza del prelibato prodotto, un percorso gastronomico, turistico e culturale mirato a vivacizzare ed approfondire la conoscenza di questo prodotto della Natura dotato di una particolare lucentezza ed insignito dalla Comunità Europea del marchio di Denominazione di Origine Protetta la Castagna dop di Vallerano. Il primo ed unico ancora in Italia.
Non una sagra ma una vera e propria festa che vuole celebrare il prodotto tipico del paese in maniera più fastosa e gioiosa, ossigenandosi di aria pura di collina, a 400 metri sul livello del mare,a Vallerano i visitatori verranno accolti da attrazioni di vario genere, e potranno prenotare speciali tour gastro-turistici a tema, immersi in spazi culturali e in fragranze antiche e contemporanee: tra queste, quella inconfondibile, invitante, e anch'essa fiabesca, delle caldarroste, che saranno distribuite a tutti in piazza.
Una XXII edizione ricca di novità, a partire dall'organizzazione. Quest'anno, infatti, sarà il nuovo COMITATO FESTA DELLA CASTAGNA, affiancato dal COMUNE DI VALLERANO, che si occuperà di coordinare tutte le attività, garantendo un'esperienza ancora più coinvolgente a tutti i visitatori.
Dal 12 al 27 OTTOBRE e 1|2|3 NOVEMBRE 2024
tutti i sabati e le domeniche
a Vallerano, nel cuore dei Monti Cimini, dove la Castagna di Vallerano DOP è la regina dell’autunno.
I sapori autentici, legati a una terra ricca di tradizione, e la magia di un territorio che si tinge dei colori caldi dell’autunno. Un viaggio tra natura, storia e gusto, ogni sabato e domenica!
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it