La 19a edizione della Festa della Noce a Motta Camastra (ME) si svolge il 30 Settembre, 01 Ottobre e 07, 08 Ottobre 2023.
Tra i vicoli del paese protagonisti gli antichi sapori di una cascata di prodotti a base di noce; frutto di cui Motta Camastra è il maggiore produttore della zona.
Le degustazioni accompagnano numerosi turisti tra le viuzze del borgo incuriositi a ripercorrere tradizioni di un popolo che si avvale dei segreti di un passato riproposti con quel leit motive che ne segna una continuità nel tempo.
L'eco dell'evento, unico in Sicilia, è giunto lontano. Ottobre, Motta Camastra, riesplode in una festa ricca di tradizioni e cultura che sono accorse parecchie persone di ogni parte della Sicilia, dalla gente comune a quella rappresentante del mondo politico-istituzionale.
La Noce
La noce fin dalla notte dei tempi ha suscitato l'interesse di pensatori e dottori, già l'etimologia della parola affonda le radici nella mitologia.
Il nome deriva dalla dizione latina "Junglas Regia" ovvero "Ghianda di Giove", proprio a sottolineare la bontà e la ricchezza di questo frutto ai fininutrizionali.
Recenti studi sia in Italia che all'estero hanno confermato la valenza anche sotto il profilo medicamentoso sia della drupa che delle foglie. La presenza di grassi insaturi del tipo acido linoleico e acido linolenico, comunemente conosciuti come Omega 3 e Omega 6, sono componenti essenziali delle membrane cellulari e fanno sì che, mangiando noci, si tengano bassi i livelli di colesterolo nel sangue e si combattono i rischi di malattie cardio-vascolari.
Altre proprietà della noce e delle noci, sono da attribuire nell' utilizzo per la preparazione per la cosmesi a quelli astringenti, depurative, ipoglicemizzanti, antisettiche, etc.
La leggenda narra...
Ovviamente non mancano le leggende legati alla noce.
In passato si usava raccontare che sotto il noce la notte di San Giovanni si riuniscono le streghe per fare baldoria, conferendo alla stessa pianta un effetto malefico e in questo possiamo dire che c'è un fondo di verità, dimostrabile dal fatto che le piante emettono una sostanza tossica che si chiama Jungladina.
Infatti riposare all' ombra di una pianta di noce può causare forti emicranie o addirittura febbre: ecco così spiegate le dicerie popolari.
"Ci dissi lu surici ..."
I proverbi ed i modi di dire da attribuire alla noce sono tanti, basti pensare a quello piì popolare "Cci dissi lu surici alla nuci: dammi u tempu ca ti pecciu !" metafora che vuole stare a significare che il tempo risolve ogni situazione.
Informazioni:
Tel. 0942985007 Comune
www.comunemottacamastra.gov.it
www.facebook.com/groups/197860970339864
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it