A Zerfaliu in provincia di Oristano si svolge nei giorni 16 e 17 Febbraio 2019 la 22a edizione della Sagra degli Agrumi.
L'Associazione Turistica Pro Loco Zerfalìu è un'associazione no-profit costituita per la prima volta nel 1984 e ricostituita, dopo il suo scioglimento, nell'ottobre del 1997..
Al centro dell'associazione c'è l'organizzazione della Sagra degli Agrumi che ormai è diventato un evento simbolico per il paese visto il successo crescente che risquote ogni anno.
La manifestazione ha lo scopo di far conoscere il paese e i suoi prodotti non solo nella provincia di Oristano, ma anche nelle altre province del'isola.
La Pro Loco di Zerfaliu commercializza agrumi e produce marmellate, liquori e creme a base di agrumi. Gli agrumi sono originari dell'India ed Estremo Oriente, dove sono coltivati da tempi remoti e donde pervennero in Europa in epoche diverse. In Italia la coltura acquisto' importanza agraria verso la fine del secolo XVIII specialmente in Sicilia e nella provincia di Reggio Calabria. Gli agrumi forniscono frutti di alto valore alimentare (Arancio, Bergamotto, Cedro, Limone, Mandarino, Mandarancio o Clementine, Pompelmo) che sono ricchi di vitamine(particolarmente C e P).
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it