Da Venerdì 25 Aprile 2025 a Domenica 27 Aprile 2025
“Sagra del Ciambellino" a Rigomagno
a cura di Pro Loco Rigomagno
La Sagra del Ciambellino di Rigomagno si tiene la prima domenica dopo Pasqua a Rigomagno, frazione nel comune di Sinalunga.
Il ciambellino è un dolce caratteristico della zona della Valdichiana senese e aretina, solitamente preparato in occasione della Pasqua e per omaggiare l’arrivo della stagione primaverile.
La prima edizione della sagra gastronomica risale al 1968, ma il dolce ha sicuramente origini più antiche. Il ciambellino pasquale è preparato con pochi semplici ingredienti genuini, come la maggior parte dei dolci tipici toscani: olio extravergine di oliva di Rigomagno, zucchero, uova, burro, farina, vaniglia, liquore e semi di anice.
L'edizione 2025 si terrà da venerdì 25 a domenica 27 Aprile.
La festa inizierà venerdì sera con una cena conviviale a base di piatti della tradizione.
La manifestazione entrerà nel vivo nel pomeriggio di sabato con la preparazione di un ciambellino da record e altri appuntamenti d'intrattenimento tra cui lo spettacolo comico di ALVALENTI e la presentazione del libro "AGRITORTURA" di Riccardo Lupino.
La mattina della Domenica in Albis i ciambellini della Sagra saranno benedetti in occasione della Santa Messa. Sempre la mattina ci sarà il raduno di Vespe seguito da un breve tour.
Nel pomeriggio inizieranno i festeggiamenti con musica, balli folkloristici, mercatino artigianale e vendita dei caratteristici dolci a forma di ciambella.
Maggiori informazioni sull’evento si possono trovare:
- sulla pagina Facebook della Pro Loco Rigomagno
- sul sito Visit Sinalunga alla pagina www.visitsinalunga.it/
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it