Festa della Madonna Delle Lacrime. Ogni anno, dal 1511, il 2 giugno la comunità di Ponte Nossa commemora il miracolo chiamato comunemente dai Nossesi “Apparizione” e non “Lacrimazione”.
Inizialmente ricordata solo con una messa solenne, la celebrazione si è nel tempo arricchita di altri appuntamenti. Particolarmente sentito un tempo era il pellegrinaggio compiuto a piedi da parte dei fedeli delle parrocchie di Parre, Premolo e Gorno che si recavano a Ponte Nossa in occasione del 2 giugno per una preghiera speciale e per il cosiddetto “scoprimento”, la svelatura solenne dell’immagine.
Oggi le celebrazioni mantengono un forte aspetto religioso cui si unisce da tempo anche la festa popolare. Particolare rilevanza hanno in questo contesto i fuochi d’artificio, la cui tradizione a Ponte Nossa pare risalga addirittura al 1682, e che sono oggi un appuntamento molto atteso.
Da tempo strettamente legata a queste celebrazioni è una tradizione altrettanto sentita a Ponte Nossa, quella del falò del Mas, un grande abete collocato sulla sommità del vicino pizzo Guazza, bruciato proprio in onore della Madonna il 1° giugno, alla vigilia della ricorrenza della Lacrimazione.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it