Festa Madonna delle Grazie di Mellitto e corteo Carri infiorati
Grumo Appula (BA), 30-31 luglio 2022
Sabato 30 luglio 2022 ore 20,00 Grumo Appula: Processione della Statua della Madonna e corteo Carri infiorati
Domenica 31 luglio 2022 ore 7,30: Processione della Statua della Madonna e corteo Carri infiorati da Grumo a Mellitto
Nell'entroterra barese a pochi chilometri da Bari, ogni anno nell'ultima domenica di luglio si svolge una delle più tradizionali manifestazioni legate alla religiosità popolare, la festa della Madonna delle Grazie di Mellitto.
E' ritenuta la patrona dei campi.
Mellitto (Meddìtte in dialetto locale) è una frazione di Grumo Appula (BA) ubicata a circa 7 km dal centro abitato, ai piedi della Bassa Murgia.
La frazione è meta di villeggiatura estiva. Visitando Mellitto non sfuggirà il Santuario dedicato a Maria SS. delle Grazie in cui è conservata un'icona dipinta su una stele che, si vuole, abbia origini bizantine e che sia arrivata in questa contrade, trafugata da monaci basiliani, allorché l'Imperatore Leone L'Isaurico promosse l'iconoclastia e la conseguente distruzione di tutte le immagini sacre.
Ancora oggi l'immagine gode di una forte devozione che vive il suo apice durante la festa che si tiene da tempo immemore a fine luglio.
Ad accompagnare la Madonna lungo le vie principali del paese sopraggiungono Carri votivi infiorati trainati da cavalli bardati di tutto punto con finimenti di cuoio, rame, pelliccia di faina e campanellini.
Sono creati con centinaia di fiori di carta velina, ai quali intere famiglie si dedicano per settimane.
Info: 3420302855
Facebook: S. Maria delle Grazie di Mellitto
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it