Sagra del Cinghiale a Castiglion Fiorentino
si svolge nei seguenti giorni, 10-11-12 - 17, 18, 19 Maggio 2024
presso il Circolo La Noceta
La Noceta – Castiglion Fiorentino (AR)
Il cinghiale è molto diffuso nell'area della provincia aretina. La macchia mediterranea, i boschi di pianura, le zone umide con corsi d'acqua o paludi sono il suo habitat naturale.
I cinghiali attualmente presenti in Toscana sono il frutto di incroci con i cinghiali provenienti dall'Europa orientale (più prolifici e di dimensioni più grandi) introdotti per il ripopolamento a partire dagli anni Sessanta.
Dalla forma massiccia con il suo corpo robusto e tozzo, ricoperto da un mantello formato da pelo ispido e lunghe setole rigide, il cinghiale è riconoscibile per la sua testa molto allungata con il muso dal caratteristico grifo.
E' un animale onnivoro e la sua alimentazione varia dai bulbi, tuberi, radici, ghiande, grano, mais alle uova, nidiacei di uccelli, anfibi, rettili e piccoli roditori. Caccia in prevalenza al tramonto o di notte mentre nelle ore diurne si rifugia nel fitto sottobosco.
Le sue carni sebbono essere generalmetne marinate prima dell'uso o in alternativa scottate in acqua e aceto.
Due lunghi week end di festa che vede La Pro Loco di Noceta organizzare le serate. La festa prevede la degustazione presso vari stand di saporiti piatti a base di cinghiale.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it