Sagra del Tortone 2022
Giorno 16 agosto come da tradizione avrà inizio la 31° edizione della Sagra del tortone, istituita nel 1982, in occasione del 8° centenario della guerra detta dei "Vespri Siciliani", non è altro che la trasposizione in chiave rievocativa, della vita che per secoli si protrasse nel chiuso delle grotte, antiche abitazioni del borgo rupestre.
Il momento principale della festa è rappresentato dal Corteo storico, arrivato ormai alla 11° edizione, al quale partecipano oltre 25 Comuni della Sicilia con la propria Dama.
Alla fine della manifestazione medioevale arriva il momento della consumazione del "Tortone" dolce tipico della città che da il nome alla sagra.
La sagra ha inizio già dal mattino, ma il visitatore curioso, arrivando può scoprire ed apprezzare le antichità Sperlinghesi, ricche di fascino e storia l'affluenza alla manifestazione risulta elevata e la risonanza è di tipo regionale e nazionale.
Dalla strada di ingresso alla città, ricca di bancarelle e venditori, si accede all'area storica, dove su antichi banchi di mercanti viene offerta merce di produzione artigianale locale. Il visitatore così assaggerà buon vino dall'oste, leccornie e dolci dal sapore antico, e piatti di minestre fumanti di legumi. Si troverà quindi in una piazzetta illuminata dalla tenue luce di fiaccole, dove maestri d'armi ed artisti di strada in costume d'epoca, inscenano gesta eroiche narrate da una voce antica. Ed infine, resterà ammirato nel vedere il maestoso castello scavato nella roccia.
All' interno della manifestazione molto è dedicato alla valorizzazione dello studio del dialetto Gallo-Italico. Alla conclusione dell'evento viene eletta la Dama delle terre Gallo-Italiche.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it