sfondo endy
Gennaio 2025
eventiesagre.it
Gennaio 2025
Numero Evento: 21015445
Eventi Spettacolo
Eventi Musicali
Eventi Al Cantiere San Bernardo
Dàlava In Concerto
Date:
Dal: 26/02/2018
Al: 26/02/2018
Dove:
Logo Comune
Via Pietro Gori
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Cantiere Sanbernardo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Eventi Al Cantiere San Bernardo

Dàlava In Concerto

Lunedì 26 Febbraio 2018 - dalle ore 21:00
Centro Culturale Cantiere Sanbernardo - Via Pietro Gori - Pisa (PI)

Eventi Al Cantiere San Bernardo - Pisa

DÁLAVA - Julia Úlehla e Aram Bajakian a Pisa
Il duo newyorkese nell’unica tappa toscana del tour europeo a presentare la personalissima ricerca musicale su testi della tradizione orale della Moravia

Lunedì 26 febbraio (ore 21) il Cantiere Sanbernardo di Pisa ospiterà il progetto del duo newyorkese composto da Aram Bajakian chitarrista di fama internazionale (ha suonato con John Zorn, Lou Reed, Yusuf Lateef) e Julia Ulehla (mezzo soprano dalle spiccate abilità performative e per anni attrice del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards di Pontedera). Un'esperienza sonora che porta lo spettatore in un viaggio commovente lungo quasi cent'anni di passione per la musica, per la ricerca artistica e per la cultura popolare. Ad aprire il Josephine Duo, band folk psichedelica tutta al femminile. 

Lui è Aram Bajakian chitarrista di fama internazionale che ha suonato con John Zorn, Lou Reed, Yusuf Lateef. Lei è Julia Ulehla, mezzo soprano dalle spiccate capacità performative e per anni attrice del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards di Pontedera. Entrambi Newyorkesi, in occasione del loro tour europeo 2018 suoneranno a Pisa lunedì 26 febbraio al Cantiere Sanbernardo di via Gori alle ore 21, presentando il progetto Dálava: una loro personalissima ricerca musicale su alcuni testi della tradizione orale della Moravia. Il progetto scava nelle radici famigliari di Julia: il suo bisnonno, Vladimir Úlehla (1888-1947), biologo di professione, animato da passione etnomusicologica, raccolse canti popolari nel villaggio moravo di Strážnice, oggi collocato ai confini tra Repubblica Ceca e Slovacchia. La sua raccolta fu pubblicata postuma nel 1949 nel volume “Živá Piseň” (“Canzoni Viventi”). Da questo corpus e da altre registrazioni sul campo fissate dal nonno di Julia, la cantante e il chitarrista hanno attinto e tratto ispirazione per produrre prima il loro esordio “Dálava” (2014) e ora un secondo capitolo, intitolato “The Book of Transfigurations”.

Al Cantiere Sanbernardo i Dálava presenteranno una scelta di ballate tradizionali rivisitate con impeccabile eleganza dalla voce ricercata e poliedrica di Julia Ulehla e dalla chitarra sempre perfetta di Aram Bajakian spaziando numerosi stili, dal post-rock all'avant-jazz fino all'ambient, il minimalismo e l'improvvisazione. Un'esperienza sonora che porta lo spettatore in un viaggio commovente lungo quasi cent'anni di passione per la musica, per le contaminazioni tra umani e per la cultura popolare. www.dalavamusic.com

Proprio per lo spirito di contaminazione e scambio, in apertura al concerto del duo statunitense il Cantiere Sanbernardo ospiterà un progetto musicale nato a Pisa e ora residente in Liguria: Josephine Duo, che attraverso le energie di Josephine e Sara affronta un percorso sonoro e performativo pisichedelico e post-folk, con chitarra acustica e piccoli strumenti improvvisati, attingendo dalle canzoni originali di Josephine e dall'esperienza di ricerca vocale e teatrale di Sara.

Dàlava - Julia Úlehla e Aram Bajakian - www.dalavamusic.com
Quando
: lunedì 26 febbraio
Dove: Cantiere Sanbernardo, via Pietro Gori, Pisa
Orario: ore 21

Info:
www.cantieresanbernardo.com
info@cantieresanbernardo.com



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-02-20 10:32:38
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.