Tourné 2019/2020
Dirompente, dinamico e versatile
torna a grande richiesta al teatro Lyrick di Assisi
Angelo Pintus con “Destinati all’estinzione”
L'Associazione Umbra della Canzone e della Musica d'Autore inizia a svelare uno degli appuntamenti in cartellone per la stagione Tourné 2019/2020, promossa in collaborazione con MEA Concerti. Il 6 novembre (ore 21.00) al teatro Lyrick di Assisi, dopo il grande successo dello scorso anno, torna a grande richiesta di pubblico lo spettacolo di Angelo Pintus, "Destinati all'estinzione".
C’è chi parla con il cane e lo fa mentre lo veste, c’è chi guida mentre manda messaggi con il cellulare e c’è chi vuole fare la rivoluzione ma la fa solo su Facebook, c’è chi parcheggia la macchina nel posto riservato ai disabili “tanto sono solo 5 minuti”. C’è chi festeggia il complemese, chi dice ciaone e chi fa l’Apericena. Ma soprattutto c’è chi crede che la terra sia piatta e probabilmente si è anche convinto che la colpa sia di Silvio. Sono questi i piccoli segnali che fanno presagire un ritorno… quello dei Dinosauri. Amici miei, che ci piaccia o no, siamo “destinati all'estinzione”.
Prevendite su circuiti TicketItalia e TicketOne.
Crediti fotografie: Michela Albert
Sito ufficiale: www.tourneumbria.it
-------------------------------
Angelo Pintus – Ministory
Angelo Pintus nasce a Trieste molti anni fa...
-“Quanti anni fa?”
-“Mah, non si chiede l’età a una donna!”
Da piccolo era insopportabile … da grande lo è ancora! La scuola per lui non è stata semplice: ha abbandonato gli studi, contro il volere dei genitori, in seconda elementare... Sostiene ancora oggi: “Non reggevo la pressione!!!”.
Negli Anni 90’ inizia a lavorare in Valtur, esperienza incredibile, è lì che impara quel poco che sa fare oggi. Nel 2000 lavora in radio a Milano in coppia con Max Vitale, ma il sodalizio dura poco. Nella torrida estate del 2007 la coppia si scioglie. Dal 2009 è presenza fissa di Colorado, il programma di Italia 1. Ma è nel 2013 che la sua vita cambia: inizia la sua prima Tournée teatrale in giro per l’Italia con lo spettacolo “50 sfumature di… Pintus”. In due stagioni, 2013/2014 e 2014/2015, gli spettacoli sono più di 150 con oltre di 200.000 spettatori. Incredibile! Il 20 Dicembre 2014 al Mediolanum Forum di Assago, con oltre 8.000 spettatori paganti in sala, Angelo Pintus ha tenuto uno spettacolo speciale: “PINTUS@FORUM”, ripreso televisivamente e poi mandato in onda il 14 gennaio 2015 in prima serata su Italia 1. Risultato: più di 2.600.000 spettatori per uno share del 9,7%.
Cinematograficamente ha partecipato, con una parte significativa al secondo film come regista di Paolo Ruffini: “Tutto molto bello” visto nelle sale ad Ottobre 2014; per la regia di Neri Parenti ha interpretato, in coppia con Vincenzo Salemme, anche ad un episodio del film “Ma tu… di che segno 6?” nei cinema a Natale 2014. È stato ospite comico della seconda serata del 65esimo Festival di Sanremo. Ha riportato il Karaoke nelle piazze. Proposto nel 2015 su Italia Uno.
Nella stagione teatrale 2015/2016 il nuovo spettacolo “Ormai sono una milf” è stato accolto dal pubblico con grande interesse. L’età media degli spettatori è molto cresciuta decretando un nuovo successo “trasversale”. Il 10 settembre 2016 ANGELO PINTUS si è esibito, all’Arena di Verona.
“PINTUS@ARENAdiVERONA” è stato ripreso televisivamente e messo in onda il 25 settembre 2016 su Italia Uno realizzando 7,8% di share. La replica è andata in onda il 19 luglio 2017 in prima serata su Italia Uno ha totalizzato 1.392.000 spettatori con uno share del 7,8%. Il risultato è ottimo considerando che nel periodo lo share della rete si attesta intorno al 6%. “Ormai sono una milf” è stato programmato anche nella stagione teatrale 2016/2017 che si conclusa il 20 maggio con due spettacoli nella sua città natale al Politeama Il Rossetti. 126 le repliche effettuate. Complessivamente nelle due stagioni 197 spettacoli con oltre 250.000 presenze.
In questi anni Angelo Pintus ha confermato di appartenere alla ristrettissima cerchia di one man show che si sono esibiti in spazi straordinariamente importati: dal Teatro Antico di Taormina all’Arena di Verona passando per il Mediolanum Forum di Milano. L’artista però resta, e soprattutto vuole restare, un assiduo frequentatore dei palcoscenici dei teatri in Italia ma non solo.
Nella stagione teatrale 2017/2018 in Italia si è esibito solo al Teatro Manzoni di Milano per sei settimane, comprese nel periodo tra il 30 ottobre 2017 e il 29 aprile 2018 complessivamente per 42 repliche, il suo nuovo monologo: “E se fosse stato il cavallo?!”. Angelo Pintus e il Manzoni, l’attore brillante più innovativo e il Teatro milanese che negli ultimi anni più di tutti gli altri ha avuto il coraggio di rinnovarsi dando spazio a progetti non esclusivamente di prosa, pur restando sempre fedele alla tradizione della proposta di spettacoli di qualità. Il talento dell’artista e l’attenzione del gruppo di lavoro del teatro hanno generato l’energia che il pubblico ha percepito ad ogni spettacolo. Il risultato è stato straordinario: 33.276 spettatori hanno assisto agli spettacoli. La percentuale definitiva di occupazione dei posti è stata di oltre il 99%.
Angelo Pintus il 31 dicembre ha tenuto al Granteatro di Padova una esibizione “speciale” con un gruppo di ballo e musicisti per festeggiare il Capodannno. Oltre 2.500 gli spettatori presenti.
All’estero le esibizioni si sono tenute il 6 ottobre a Tarragona (Spagna) il 7 ottobre a Offenbach (Germania) e il 18 maggio 2018 a Londra presso la Union Chapel. Nelle esibizioni all’estero Angelo Pintus propone le parti migliori del suo repertorio comico e l’inserimento di passaggi dedicati specificatamente alla città ospitante.
L’8 settembre 2018, è stata realizzata l’unica data estiva: “PINTUS@OSTIA ANTICA”, uno spettacolo speciale con musicisti e ballerini concepito per la ripresa televisiva che è stata messa in onda da Italia Uno il 13 settembre totalizzando 1.542.000 spettatori con uno share del 7,78% salito in chiusura al 10,88%.
Nella stagione teatrale 2018/2019 Angelo Pintus è stato in tour con il nuovo spettacolo “Destinati all’estinzione”. L’anteprima si è tenuta a Sondrio il 5 ottobre, dal 7 e il 22 ottobre 2018 altre esibizioni con un mini-tour all’estero: Parigi; Berna; Zurigo; Lugano; Bruxelles; Liegi; Colonia; Stoccarda e Francoforte. Dal 25 ottobre le date italiane, inizialmente dal Veneto. Sono state effettuate “teniture” a Napoli, Firenze e Torino, già coperte tutte le città in Sardegna, Sicilia e Calabria. Dopo una breve pausa per le festività la programmazione degli spettacoli è ripresa a gennaio: in Spagna, a Barcellona il 12 e a Madrid il 14 gennaio, e in Italia dal Palais di Saint Vincent il 19. “Teniture” sono state effettuate a Genova; Roma; Bologna; Bergamo; Padova e Mestre. Una tournée che alla fine avrà toccato tutta Italia. La data di chiusura è fissata all’Ariston di Sanremo il 23 aprile 2019. Lo spettacolo verrà replicato per la stagione teatrale 2019-2020.
Angelo Pintus: “È stato un Tour incredibile che ha attraversato l’Italia e un pezzo di Europa, 140 repliche con più di 170.000 spettatori.
Grazie davvero a tutti.
Ripartiamo il 31 Ottobre 2019 dal Teatro Galleria di Legnano.
Destinati all’Estinzione... continua”
Angelo Pintus è su Facebook, e Instagram.
Il sito di riferimento www.angelopintus.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it