La sera di sabato 10 marzo tra Cuneo e Savona il giornalista sarà alle prese con Tenco De Andrè Herbert Pagani...
EDOARDO RASPELLI DI NUOVO CANTANTE
CON LE PIU'BELLE STORIE DELL'AMORE E DELL'IMPEGNO
A Millesimo, durante una cena tipica, il "cronista della gastronomia" e conduttore di Melaverde affiancherà la cantante Deborah Ballesio-
La scaletta è in via di definizione, anche perché non tutte le sue canzoni preferite hanno i testi per il karaoke,ma il programma è, quasi,già delineato. Sceglierà tra inni anti militaristi ("Guerra di Piero "e"Re Carlo" di Fabrizio De Andrè), canti di ricordi e malinconia ("Lontano Lontano"di Luigi Tenco; "Valzer per un amore", "Amore che vieni,amore che vai" "La canzone dell''amore perduto" di Fabrizio De Andrè), o canzoni "intramontabili" ("Albergo ad ore" di Herbert Pagani, "Porta Romana" e "Barbera e Champagne" di Giorgio Gaber; "Champagne"di Peppino di Capri....)
Sono soltanto alcuni dei brani che sabato 10 marzo saranno intonati da un cantante un po' particolare, un personaggio che mostrerà un suo lato meno conosciuto: lui è Edoardo Raspelli, 68 anni, "cronista di gastronomia", narratore di ristoranti ed alberghi buoni e/o cattivi, ma anche conduttore da 20 anni di Melaverde, uno dei programmi più visti di Canale 5 ed uno dei più longevi di tutta la televisione italiana.
L'occasione sarà una cena che si svolgerà al Royal Ristobar di Millesimo (Savona). Un menu tra Liguria e Piemonte con farinata, "fazzini e sciaccarotti" (specialità tipiche della Val Bormida, in particolare di Murialdo), gnocchi di castagne, brasato al Barolo, torta di marroni...
Edoardo Raspelli si esibirà la sera di sabato 10 marzo dalle 20. Al suo fianco, la cantante vera e propria, cioè Deborah Ballesio, suadente voce professionale, savonese di nascita. Deborah Ballesio, nonostante una formazione agraria forestale, si è avvicinata al mondo dello spettacolo, organizzazione di eventi, danza e canto. Grazie a quest'ultima disciplina è stata anche vincitrice di vari riconoscimenti. Ultimamente si dedica anche alla scrittura di un progetto autobiografico, un libro che molto probabilmente finirà anche in un film importante e "di peso".
Per Edoardo Raspelli, comunque, non è un debutto in senso stretto: nel 1999, in diretta, in prima serata su Rai 2, aveva già cantato con successo "Il Gallo è morto" dei Gufi, vestito da vescovo, durante il programma di Tiberio Fusco "Fenomeni" (condotto da Piero Chiambretti che aveva al suo fianco Aldo Busi, Giampiero Mughini ed una debuttante Victoria Silvested).
Più di recente, sempre con Deborah Ballesio, di nuovo karaoke, seduto ai tavoli del bar ristorante stabilimento balneare Stella Maris di Bergeggi (Savona) ed a Càrcare (Savona), all'Antica Fiera del Bestiame. Non karaoke, ma cantante "vero e proprio" poi, al Teatro di Milano, sotto l'egida di Marco Daverio, ed infine davanti a 700 spettatori paganti al Teatro Politeama di Manerbio (Brescia) con la Banda Faber e Leonardo Manera in una serata benefica a favore dell'oncologia pediatrica dell'ospedale civile di quella città.
La serata di sabato 10 marzo al Royal Ristobar di Millesimo (strada provinciale 28bis, località Spaletto, tel 345.8224829-8) costerà 25 euro più le bevande.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it