sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21123462
Eventi Spettacolo
Proposito Di Piter Pan
Compagnia Unoteatro-Stilema
Date:
Dal: 03/04/2016
Al: 03/04/2016
Dove:
Logo Comune
via Avigliana, 17
Piemonte - Italia
Contatti
Telefono: tel. 3381455986
Fonte
Luigi Piga
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

A Proposito di Piter Pan
Compagnia Unoteatro-Stilema

Domenica 03 Aprile 2016 - ore 17.00
Teatro Magnetto - via Avigliana, 17
Almese (TO)

Proposito Di Piter Pan - Almese

La rassegna CAMALEONTIKA presenta
Compagnia Stilema in
“A proposito di Piter Pan”
Spettacolo per bambini e famiglie ispirato al grande classico scritto da James Matthew Barrie
Di Silvano Antonelli. Con Silvano Antonelli e Laura Righi | Effetti speciali e tecnico luci: Sasha Cavalli

domenica 3 aprile ore 17.00
Teatro Magnetto, via Avigliana 17, Almese (TO)
Ingresso unico euro 4,00

CAMALEONTIKA 2015/2016 è la seconda stagione teatrale organizzata ad Almese (TO) dalla compagnia Fabula Rasa diretta da Beppe Gromi, grazie al sostegno del Comune di Almese, della Fondazione Live Piemonte Dal Vivo e di tutto il pubblico che sostiene questo progetto multicolore.

Domenica 3 aprile alle ore 17:00 è in programma “A proposito di Piter Pan” della compagnia Stilema, uno degli spettacoli della stagione specificatamente dedicati ad un pubblico di bambini e famiglie.

”Ci sono dei libri che quando li leggi, quando te li leggono, è come se tutte le parole, le figure, i colori e anche il profumo della carta, uscissero dal libro e ti entrassero nella testa, nella pancia, nel cuore”...

Ha inizio così “A PROPOSITO DI PiTER PAN”. Lo spettacolo non segue la storia originale di Barrie ma ne è una divagazione; del libro utilizza solo alcune suggestioni: il desiderio di volare, la paura di diventare grande. La finestra diventa il tramite sul mondo; quel mondo che ci chiede di diventare grandi rinunciando, spesso, ai nostri sogni. L'eterna lotta tra Peter Pan e Capitan Uncino diviene, allora, metafora della vita e delle figure adulte che la popolano. Quel vivere in cui c'è sempre un orologio che ti insegue ma anche un cuore che batte. Nel teatro, però, si può “FARE FINTA”, ci si può circondare di piccole magie, magari di una fata che ci aiuti a pensare che i sogni e la vita possano stare insieme.

UN CLASSICO - I “classici” hanno la caratteristica di parlare al cuore delle persone oltre il tempo nel quale sono stati scritti. Contengono un seme di eternità e di verità. E' come parlassero alla condizione profonda dell'essere umano. “Peter Pan” parla del volare, della voglia di spiccare il volo dalla finestra della propria camera. Parla del desiderio di ritornare e di finestre chiuse. Parla dell'ombra, della paura di chi cerca di continuare a sognare ma è assalito dalla nostalgia per la sicurezza perduta.

Peter Pan, secondo la compagnia Stilema, interpreta perfettamente i sentimenti del tempo che ci troviamo a vivere. Questo tempo smarrito in cui sembra difficilissimo, se non impossibile, immaginare un futuro. Ma i bambini “sono” il futuro. I bambini lo vivranno, qualunque esso sia. La loro (e la nostra) capacità di volare e di non avere paura di cadere è l'unica cosa che può far pensare a un domani. E allora “A PROPOSITO DI PiTER PAN” parla del rapporto tra “i desideri” e “le paure”; due archetipi dell'immaginario bambino e universale.

LA RASSEGNA CAMALEONTIKA 2015/2016 ha mosso i suoi primi passi il 3 ottobre 2015 e sfoggerà i suoi colori sino al 16 aprile 2016 sul palcoscenico del Teatro Magnetto di Almese, con spettacoli di teatro per tutte le età, danza e musica. Il programma ha proposto giovani compagnie e facce già viste, titoli inossidabili e qualche novità, dalla comicità più graffiante al coraggio di affrontare temi importanti con grande passione, ma anche con leggerezza e poesia. IL PROSSIMO E ULTIMO APPUNTAMENTO sarà Il 16 aprile alle ore 21 con la Compagnia Fabula Rasa che ripresenta “Dovecielo Toccamare”, con in scena il gruppo di teatro migrante Black Fabula di Almese, che ha ottenuto un grande successo di pubblico lo scorso 9 gennaio

INFORMAZIONI - Fabula Rasa Ass.ne Onlus/Teatro Senza Confini
Email. fabulamail@gmail.com – tel. 3381455986



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-03-25 13:12:20
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.