sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21126085
Eventi Spettacolo
La Bella E La Bestia
De Il Baule Volante
Date:
Dal: 02/01/2017
Al: 02/01/2017
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Tel.: 0532/770458
Cell.: 347/9386676
Fonte
Andrea Lugli
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

La Bella E La Bestia

De Il Baule Volante

Lunedì 02 Gennaio 2017 - dalle ore 16:30
Piazza Municipale - Ferrara (FE)

La Bella E La Bestia - Ferrara

“La Bella e la Bestia” alla Sala Estense:
lo spettacolo più emozionante del Baule Volante

Lunedì 2 Gennaio alle ore 16,30 la rassegna natalizia Babbo Natale, Gnomi e Folletti prosegue, alla Sala Estense (Ferrara, Piazza Municipale), con il terzo appuntamento a teatro. Il Baule Volante, la compagnia della nostra città, presenta il suo spettacolo più emozionante e più amato “La Bella e la Bestia” una fiaba senza tempo che ha girato l'Europa.

Torna a Ferrara La Bella e la Bestia, il fortunatissimo spettacolo della compagnia di casa che narra una vicenda antica e nota al pubblico di grandi e piccini ma sempre avvincente ed emozionante in questa versione prodotta da Accademia Perduta/Romagna Teatri per la regia di Roberto Anglisani.

La storia è quella di un mercante, padre di tre figlie, che si smarrisce nel bosco, di ritorno da uno sfortunato viaggio d’affari. L'uomo trova rifugio nel palazzo della Bestia, un essere orribile, metà uomo e metà belva. Qui cerca di rubare una rosa e per questo la Bestia lo minaccia di morte. L’unica sua possibilità di salvezza è che sia una delle sue figlie a morire al suo posto.

La più bella delle tre figlie accetta il sacrificio e si reca al palazzo. Ma andrà incontro a un altro destino.

   Con Bella e Bestia prosegue, per Il Baule Volante,  un percorso sulla narrazione a due voci e contestualmente un lavoro di ricerca sul tema della diversità. Attraverso l’avvincente intreccio di questa fiaba classica, la compagnia offre una personale disamina di alcuni aspetti di questo tema quanto mai attuale, in particolare, in questo caso,  del “diverso” che sta dentro ogni individuo.

   Nasce così una storia ricca di fascino e di emozione, in cui i significati più reconditi vengono illustrati attraverso la parola e il movimento. Lo spettacolo utilizza infatti principalmente la tecnica  del racconto orale, con la sua essenzialità ed immediatezza. Ma spesso la parola si fonde al movimento espressivo o lascia completamente lo spazio a sequenze di “gesti-sintesi”, nel tentativo di cogliere l’essenza più profonda del racconto, con pochi oggetti e costumi, lasciando alla voce e al corpo tutta la loro forza evocativa.

Dopo anni di successi ininterrotti fra cui la menzione speciale Eolo Awards (maggior riconoscimento nazionale del teatro per ragazzi) e la presentazione dello spettacolo al Festival 2Mondi di Spoleto e al Festival Teatralia di Madrid, La Bella e la Bestia è stato presentato nel corso di interminabili tournée in patria - con oltre 600 repliche nei maggiori teatri italiani - e prodotto in versione francese con la collaborazione di centri importanti come la Scène Nationale d'Albi , nei Pirenei (che ha accolto la compagnia in residenza) e il Centre Culturel di Vendenheim, in Alsazia.

Con oltre 100 repliche all'attivo, lo spettacolo è stato così richiesto, nella sua versione francese, dai maggiori teatri d'oltralpe toccando in pratica tutte le regioni dalla Normandia alla Provenza ed infine è stato selezionato per essere presentato a RéGéNération, l'esclusivo festival francese di Teatro Jeune Public che ha luogo a Lione.

Splendide soddisfazioni per la piccola compagnia ferrarese che però ancora si offre con piacere al pubblico della città, per regalare un'emozione, per condividere tante fatiche e tanti successi e per il piacere di sentirsi nuovamente a casa, dopo tanto viaggiare e prima di ricominciare la nuova tournée già in corso nella presente stagione.

Per tutti i bambini dai 6 agli 11 anni.
Inizio spettacoli: ore 16,30 (la biglietteria apre a partire dalle ore 15,30)

Biglietti: adulti € 6,00, bambini € 5,00

Il giorno stesso di ogni spettacolo, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, è possibile effettuare prenotazioni telefoniche con assegnazione di posto telefonando al numero
0532 77 04 58.

Informazioni: Il Baule Volante – Andrea Lugli – Paola Storari 0532/770458 – 347/9386676

    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-01-02 10:10:41
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.