Dalla pagina facebook dell'evento si apprende che l'edizione 2018 di “Vigevano Medieval Comics” è stata annullata.
Informazioni:
www.facebook.com/vigevanomedievalcomics
Domenica 3 settembre 2017, dalle 10.00 alle 19.00, il Castello Sforzesco di Vigevano riapre, per il quarto anno, i suoi bastioni al mondo incantato del “Vigevano Medieval Comics”, fiera medievale, del fumetto, fantasy, giochi da tavolo.
L’evento, a ingresso gratuito, giunge quest’anno alla sua quarta edizione ed è organizzato dall’”Associazione Tre Maghi”, con il contributo della “Fondazione di Piacenza e Vigevano” e con il patrocinio del Comune di Vigevano.
Il Castello sarà diviso in un’area tutta dedicata alle atmosfere medievali, con sfilate in abiti e costumi tipici del ‘300 e ‘400, esibizioni con spade, archi; i più coraggiosi potranno sfidarsi in veri e propri giochi di combattimento. Le associazioni “Lo Scrigno del Tempo”, “Compagnia de’ Viaggiatori in Arme”, “Majistro Re”, eseguiranno dimostrazioni di battaglie con armature storiche.
In un’altra area del Castello, protagonisti saranno, invece, il Comics, il fantasy e il fumetto. I cosplayers, dalle ore 14:30, si esibiranno nel contest del festival, sfoggiando abiti, trucco e parrucche di miti e personaggi fantastici.
I truccatori saranno all’opera per bambini e adulti, mentre l’associazione ludico-culturale Aerel organizzerà giochi di ruolo, in scatola e rompicapo.
Con i “Tre Maghi”, invece, in collaborazione con l’Associazione “I viaggi di Tells”, ci si potrà immergere, nel pomeriggio, nel mondo di Harry Potter attraverso il celebre gioco del quidditch babbano.
Dalle ore 11:00 raduno SteamPunk, cosplayer con strumentazioni ottocentesche, che venivano azionate dalla forza motrice del vapore e dall’aspetto per così dire “meccanico” che parteciperanno al famoso “Thè steampunk vittoriano”.
Ci saranno momenti dedicati a danze celtiche con il gruppo Kalenda Maya e di animazione a tema come, per citarne solo qualcuno, quello delle spade laser, grazie all’associazione “Ludosport Pavia”.
“I Doni delle Muse”, associazione culturale che si occupa dello studio e della divulgazione della letteratura del periodo classico, medievale e rinascimentale, faranno invece rivivere antiche storie e leggende attraverso la letteratura e la musica.
Nelle scuderie, per tutta la giornata, l’ensemble musicale: “Il giardino delle muse”, proporrà brani medievali.
Per tutta la giornata sarà possibile visitare stand sul mondo del fumetto, videogiochi, film e serie televisive. Non mancherà, inoltre, lo spazio riservato alla presentazione di libri fantasy realizzati da giovani autori.
L’apertura del festival sarà alle 10.00 e ci sarà la possibilità di pranzare in loco.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it