Affari di Famiglia
Sabato 19 Marzo 2016 - ore 22.00
Casseta Popular - Via Tripoli, 56 - Grugliasco (TO)
Teatro del Fiasco
presenta
AFFARI di FAMIGLIA
di e con Alessio Negro, Veronica Gallo e Andrea Borgogno
regia di Giovanni Foresti e Paola Omodeo Zorini
scenografia Alessio Negro, luci Raphael Kerschbaummayr
SABATO 19 MARZO ore 22.00
Casseta Popular
Via Tripoli, 56 Grugliasco (To)
www.teatrodelfiasco.it
www.cassetapopular.it
Trailer https://www.youtube.com/watch?v=yp0hOIA-Qxw
Facebook: www.facebook.com/Teatro-del-Fiasco-933883249979435/
...
Prossimi appuntamenti
sabato 2 aprile 2016 Teatro del Poi, Bra (Cn) ore 21.00
sabato 9 aprile 2016 Casa del Teatro, Asti (At) ore 21.00
La storia
Osky e Rita, una felice coppia da poco sposata, fanno ritorno a casa dopo una cena in famiglia e, come spesso accade, cominciano a parlare di futuro, amore e figli. Ma, a un certo punto, bussano alla porta. Sarà il vicino infastidito dal troppo rumore? Purtroppo no! E’ Leo in persona, accompagnato da una notizia tragica e sconvolgente. Il presente si mescola con un passato oscuro e pericoloso e si tinge di giallo: confessioni e malintesi, ricordi e scoperte, sfide e complicità, semplicemente “Affari di Famiglia”.
La morale: ogni persona, anche la più insospettabile, può nascondere una seconda vita. Come nel caso di Rita, una donna apparentemente sicura di sè e che pensa di vivere in una famiglia perfetta, ormai lontana dai pericoli del passato. Come nel caso di Osky, un uomo qualsiasi, senza particolari pregi né difetti, incapace di nuocere alla persona più indifesa, ma senza scrupoli difronte alla possibilità di migliorare la propria posizione sociale ed economica. E come nel caso di Leo, un uomo che vive nell'ombra, nato per servire i forti e proteggere a pagamento, ma che nasconde, dietro il suo sguardo di ghiaccio, un vago sentimento di lealtà. Il loro incontro e conforto svela la vera natura della coppia, ovvero due persone appagate della propria normalità, sorpassate dagli eventi che le sovrastano e troppo stupide per capire che l'uomo che bussa alla porta è meno pericoloso del mondo che le circonda.
Il teatro e la compagnia
Il Teatro del Fiasco nasce da una costola della Compagnia del Ciabotto, compagnia del clown contemporaneo.
Il fiasco, la stupefazione, il malinteso e l’arte del cadere nella trappola sono alcuni degli elementi fondamentali della ricerca del proprio clown per raggiungere uno scopo finale, uno stato d’animo: l’urgenza di fare bene! Ovviamente senza disturbare.
La compagnia propone spettacoli incentrati sulla commedia e la tragedia umana, senza mai cadere nel banale e ancor meno nel volgare, ponendo l’uomo e la donna al centro dell’attenzione,
mostrando i loro limiti e le loro virtù sotto lo sguardo poetico che solo un clown può catturare.
Gli attori: Alessio Negro, Veronica Gallo, Andrea Borgogno
Attori, clown, cascatori, scenografi. Nel 2004 fondano la Compagnia del Ciabotto, successivamente il Teatro Novello e oggi il Teatro del Fiasco. Dal 2007 lavorano a stretto contatto con Giovanni Foresti e Paola Omodeo Zorini, dal 2009 collaborano con Pierre Byland e Mareike Schnitker durante gli stage di ricerca e perfezionamento delle Arti Comiche Contemporanee.
Completano la formazione con Jango Edwards, Eugenio Allegri, Ian Algie, Philip Radice, Boris Ruge, Ruper Raison, Annika Strom, Saba Salvemini, Avner Eisenberg, Gabriel Pintilei.
I registi
Giovanni Foresti, attore di teatro e cinema, regista, formatore e da oltre vent'anni ricercatore sul Clown, è stato assistente di Pierre Byland agli stage internazionali sulla Ricerca del proprio Clown, co-protagonista e co-produttore del film "Il vento fa il suo giro" (regia di Giorgio Diritti) e membro della Compagnie Les Fusains (Parigi). Conduce da più di dieci anni una ricerca artistica e pedagogica sul Clown “clandestino” attraverso stage e creazioni in Europa e in Brasile, che realizza insieme a Paola Omodeo Zorini, attrice, clown e co-autrice di performance e spettacoli. Insieme hanno fondato l’Oucloupo (Opificio di Clown Potenziale) e, con il regista e attore svizzero Albert Nicolet, le Théâtre Sans Domicile Fixe. Collaborano da alcuni anni con la Compagnia del Ciabotto, con cui realizzano percorsi di formazione, ricerca e produzione teatrale.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it