Teatro Laboratorio Alkestis CRS
e
compagnia d’arte Circo Calumet
L'INCANTANEBBIA KABARETT jazz club version
Sabato 17 marzo, al Birdland di Sassari
Domenica 18 marzo, al Bflat di Cagliari
con Andrea Meloni e Alessandro Lanzoni
regia di Sabrina Mascia
testi di Andrea Meloni
musiche composte da Alessandro Lanzoni
Dopo essere stato presentato in anteprima nazionale nella stagione 2015 al Teatro Alkestis di Cagliari e al Teatro Zelig di Milano, l’irriverenza de “L’Incantanebbia Kabarett” torna in una jazz club version in giro per la Sardegna.
Lo spettacolo, produzione di teatro e musica del Teatro Laboratorio Alkestis CRS e della compagnia d'arte Circo Calumet, scritto e interpretato da Andrea Meloni con la regia di Sabrina Mascia e le musiche originali di Alessandro Lanzoni, sarà in scena sabato 17 marzo 2018 al BirdLand di Sassari e domenica 18 marzo 2018, ore 21.00, al BFlat di Cagliari.
“L'Incantanebbia kabarett" nasce da un'ampia ricerca sull'arguzia e l'umorismo, universalmente riconosciuti come fattori di resilienza alle limitazioni e alla difficoltà dell'esistenza umana.
L'Incantanebbia è il gran cerimoniere della decadenza contemporanea; nella sua figura coesistono maschere e costumi, contraddizioni e paradossi del nostro tempo.
Il suo kabarett dissoluto è la celebrazione del carnevale osceno in cui si trova immersa la società globale, noncurante della nebbia morale ed economica che intanto l'avvolge.
La sua arte della provocazione, caustica, beffarda e irriverente, si rifà al kabarett sociale e politico della repubblica di Weimar, successivamente bandito dal nascente nazismo perché considerato come “arte degenerata”. A partire da uno studio sulle figure allegoriche dell'inferno dantesco, la regia di Sabrina Mascia, attraverso il personaggio dell'Incantanebbia, ha ritratto e messo in mostra i vizi della società globale.
I testi dello spettacolo trattano in forma satirica e da differenti prospettive le dimensioni della politica, del sociale, della famiglia, dell'individuo. In essi mondo classico e modernità si mescolano; l'attualizzazione di figure mitologiche e storiche è ricorrente e brani come La cena degli incontinenti, L'Idra di Lerna, La nuova Medusa, La doglianza dei Ciclopi ne sono un dichiarato esempio.
L'intero lavoro di scrittura è stato portato a compimento attraverso alcuni testi-guida; alcuni di carattere tecnico, come “Il motto di spirito” di S. Freud, “Il riso” di H. Bergson”, “Lezioni americane” di I. Calvino, “L'umorismo” di Pirandello; altri più legati ai contenuti, come “La modernità liquida” e “Il sesto potere” di Z. Bauman o “Minima moralia” di T. Adorno.
Come autore di satira Andrea Meloni, ha vinto il concorso “Ho scritto comix sulla sabbia”, assegnatogli nel '93 dalla rivista settimanale Comix.
Dello stesso spettacolo è stato prodotto un cofanetto contenente un CD con i brani più rappresentativi (suonati da Alessandro Lanzoni, Matteo Bortone e da Enrico Morello) e un catalogo artistico, realizzato dal fotografo Stefano Fanni.
De “L'INCANTANEBBIA kabarett” hanno detto:
[…] coinvolgente, intrigante, divertente e dissacrante, si ride di riso amaro - a tratti ci si commuove […]
[…] spettacolo emozionante... denso... ironico […]
[…] irriverenza, irrequietezza, satira, umorismo, riflessione, l'Incantanebbia kabarett non vi lascerà senza spunti […]
Info e prenotazioni:
Gli artisti sono disponibili a rilasciare interviste. Nel caso siate interessati, non esitate a contattarmi, grazie.
Con il contributo di Regione Autònoma de Sardigna - Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it