Il Carillon Cabaret
“Sabati Cabaret”
Sabato 12 Marzo 2016
via San Francesco, 2 - Trieste (TS)
Proseguono con successo i "Sabati Cabaret" al Cabaret Carillon. Lo storico locale triestino che compie 70 anni presenta ogni sabato spettacoli di cabaret, varietà, tabarin e cafè chantant con la direzione artistica dell'attore e regista di scuola Zelig Marcello Crea. Sabato 12 marzo dalle 22.30 il dopocena comico del Carillon vedrà sul palco, con il capocomico Marcello Crea, il cabarettista Dino Bronzi, lo showman Daniel Renner, il "disturbatore" Lello Schiavone, il musicista Andrea Rot, il monologhista Lodovico Zabotto, la ballerina-soubrette Marijana Tanaskovic e, a grande richiesta, il Tributo a Michael JAckson di Roberta Di Leonardo e Michele Salerno. Completano il cast della serata i debuttanti MaStefAl, tre giovani comici triestini scelti dall'originale e surreale comicità. Consigliata la prenotazione.
Proseguono con successo i "Sabati Cabaret" al Cabaret Carillon. Sabato 12 marzo alle 22.30 nel dopocena comico al Cabaret Carillon, la Compagnia Stabile di Teatro Varietà diretta dall’attore e regista Marcello Crea presenta il consueto spettacolo di cabaret con alcune novità. Come già annunciato in sede di inaugurazione del Cartellone teatrale, uno degli obiettivi principali di questa prima fase della programmazione di spettacoli di cabaret (che durerà per tutto marzo e aprile) è quello di far esibire soprattutto i giovani comici emergenti. Dopo l’applaudita esibizione di Roberto Lando proveniente dai laboratori di Zelig, questa settimana sul palcoscenico del Carillon Cabaret debutteranno i MaStefAl, un trio di giovani comici triestini scelti da Crea per la loro originale e surreale comicità. Completano il cast i collaudati Dino Bronzi, Daniel Renner, Lello Schiavone Andrea Rot, Lodovico Zabotto e la ballerina-soubrette Marijana Tanaskovic. Ritornano, inoltre, a grande richiesta, sulla scena del varietà proposto da Crea, Roberta Di Leonardo e Michele Salerno i quali si esibiranno con il loro suggestivo Tributo a Michael Jackson che tanto è piaciuto al pubblico sabato scorso; un vero e proprio spaccato di musical dedicato al grande artista scomparso.
Come annunciato nella serata inaugurale, presso lo storico locale triestino è stato attivato infatti un inedito spazio teatrale con cadenza settimanale (ogni sabato sera) dedicato al cabaret.
Gli allestimenti si ispirano alla formula più classica dell’arte varia, quella nata ai primi del ‘900 con le serate futuriste di Marinetti e poi continuata con l’avvento dei cafè chantant, fino a concludersi con gli ultimi fasti dell’avanspettacolo del Dopoguerra. La messa in scena proposta da Crea per Trieste è assimilabile per molti aspetti agli spettacoli attuali del Bagaglino di Roma, con tanto di locandina luminosa e accattivante esposta fuori dal teatro e raffigurante comici e soubrette.
Le rappresentazioni spazieranno sempre tra antico e nuovo con immancabili accenni alla satira politica e di costume, mantenendo quel tocco mondano e quel pizzico di raffinata trasgressione che hanno rappresentato le regole vincenti dell’avanspettacolo d’autore.
In questa prima parte del cartellone (5 spettacoli in tutto) si è inteso dare spazio soprattutto agli artisti emergenti di Trieste,che, con la regia di Marcello Crea (alcuni sono stati allievi della sua scuola di teatro e cinema) potranno utilizzare il palcoscenico del Carillon Cabaret per farsi conoscere dal pubblico e sperimentare di volta in volta i loro numeri in una sorta di laboratorio permanente della comicità.
Sul palcoscenico del Carillon Cabaret si alterneranno le tipiche figure del Varietà: il comico, la spalla, il fantasista, il cantante, il macchiettista, la soubrette con esibizioni comiche e sonore, travestimenti, imitazioni, gag, e numeri del repertorio cabarettistico rivisitati sul filo dell’improvvisazione e della fantasia più paradossale.
I “Sabati Cabaret”, che vedono il varietà tornare ancora protagonista in città, grazie alla compagnia stabile del Carillon diretta dall’attore Marcello Crea, proseguiranno anche sabato 19 marzo, con inizio sempre alle ore 22.30. E' consigliata la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: Compagnia Carillon Cabaret - tel. 347 4676234 – 338 8575711
Gli artisti:
Marcello Crea (Il capocomico)
Attore e autore allo Zelig e al Teatro Stabile del F.V.G., ha lavorato in produzioni Rai e Mediaset e nella soap opera di Canale 5 “Vivere”. E' autore insieme Paolo Magris del libro su Carlo Michelstaedter “Come fosse l’ultimo” (Edizioni per il teatro della Garzanti), vincitore del Premio Internazionale “Attori in cerca di autore” al Teatro Valle di Roma.
Voce recitante in vari recital tra cui “Laboratorio D’Annunzio”, da un’idea di Giorgio Albertazzi, e “C’est pas la la fin du monde”, con testi di Jacques Prevert, con il Patrocinio dell’Ambasciata di Francia.
Autore, regista e autore di "Atmosfere d'avanspettacolo". Produzione Nuova Compagnia di Prosa.
Attore e autore dello spettacolo "Meglio il Fumo che l'arrosto" con debutto allo Zelig di Milano.
Ha già portato con i suoi spettacoli le atmosfere del Varietà e del Cafè Chantant numerose volte a Trieste insieme a svariati artisti tra cui Gigi Sabani, Enrico Beruschi, Adriana Russo, Andro Merkù, Francesca D’Auria, Livio Cecchelin.
Dino Bronzi (Il Cabarettista)
Attore teatrale e cabarettista, stabilitosi a Trieste. Eredita la vena comica del padre che segue negli spettacoli “live” fin da bambino e già alle scuole elementari scrive temi “comici”. Dal 2013 si avvicina al teatro (CRUT Trieste) e al cabaret (il suo maestro è Flavio Furian) per seguire le orme paterne nel mondo della comicità. Nel 2015 ha il suo spettacolo BRONZISHOWin Cartellone nella stagione del Teatro Verdi di Muggia, dove presenta i suoi personaggi comici e le sue canzoni originali.
Daniel Renner (Show man)
Artista emergente Italo Americano, recentemente si è esibito in locali simili al Carillon Cabaret (per aspetto e atmosfera) nel Sud Manhattan.
Nel 2011 ha creato il suo primo spettacolo “A smile for Haiti” dove canta e balla su musiche anni 70-80-90, quindi lo spettacolo “Le Moulin de Paris”, ballato e recitato in perfetto stile musical. Si è esibito al Teatro Stabile del FVG come corista (swing) nel musical “Spring Awakening”. La sua parte consisteva nel cantare sei pezzi nel corso dello show e nel contempo darespettacolo dalla platea e dal palco. Il 31 maggio 2014 ha organizzato il suo primo spettacolo swing con tutti brani inediti da lui composti.
Lello Schiavone (Fantasista)
Dal 2009 è prestigiatore presso società la artistica “TRIESTE MAGICA” RING 353. Partecipa come attore comico a diversi spettacoli e film cortometraggi di Marcello Crea. Spesso viene coinvolto (attraverso Andro Merkù) dalla nota emittente radiofonica nazionale Radio24 all'interno del programma “La Zanzara” per eseguire degli scherzi telefonici.
Marijana Tanaskovic (Danzatrice del ventre)
Marijana è una danzatrice del ventre nata in Serbia nel 1992 e trasferitasi a Trieste all'età di 8 anni. Partecipa a numerosi spettacoli di Danza del Ventre e Tribal Fusion in Italia e Slovenia, tra cui l'edizione di Staranzano della "Divina Commedia" sotto la direzione di Francesca Pedretti e della Tribal & Bellydance Academy; lo spettacolo si è tenuto recentemente a Belluno. Diverse le sue esibizioni anche sul palcoscenico del Teatro Stabile del F.V.G, al Teatro Cantero di Chiavari, al Casinò Perla (in Slovenia), e al Kultursaal di Lafnitz (in Austria).
Lodovico Zabotto (Monologhista)
Artista poliedrico e versatile, opera a Trieste svariando con estrema facilità e originalità in tutte le arti figurative, passando dalla tavolozza alla macchina fotografica. Nato a Eraclea (Venezia), ha studiato pittura e disegno con Alice Psacaropulo e in seguito con il maestro Riccardo Tosti. E’ attivo nell’ambito regionale e nazionale e le sue opere sono presenti nei principali cataloghi e annuari d’arte. In campo teatrale il pubblico lo apprezza per i suoi originali e spassosissimi monologhi.
Andrea Rot (Cantante musicista)
Cantante chitarrista, alterna vari tipi di serate. Con il suo vasto repertorio può spaziare dal pianobar, al latino, alla musica anni'60,'70,'80
Collabora con diversi cantanti e musicisti, inoltre da 20 anni alterna l'attività musicale con quella in studio di registrazione dove ha realizzato diversi cd, demo e mastering per alcuni dei migliori artisti della regione.
Sharon Valenti (La ballerina)
Artista a tutto tondo, Saharon Valenti è la ballerina nel senso più ampio del termine. Partendo dalla danza classica, si esprime con personalità e disinvoltura in tutti i gli altri generi: jazz, caraibici, latini, reggaetton, hip hop, kizomba, danza orientale.
Sergio Pierazzi (Il ballerino)
Sergio Pierazzi è un artista triestino (ballerino, cantante, attore) e, oltre ad esibirsi come ballerino in varie manifestazioni di balli caraibici a Trieste, partecipa ai musical triestini della Compagnia del Pat Teatro, che si è esibita anche al Politeama Rossetti facendo registrare 1.200 presenze. Il quotidiano “Il Piccolo” ha attribuito un autentico trionfo per il musical “Sette spose per sette fradei” in occasione delle due repliche al Teatro Comunale di Monfalcone dove Sergio Pierazzi ricopriva il ruolo di Cornelio. Al Carillon si esibirà anche in coppia con Sharon Valenti.
Il Carillon Cabaret
Il Carillon si è rinnovato nella programmazione e nei locali e si è ripresentato nel 2016, che segna il 70° anno di attività, con molte novità. Anche l’immagine dello storico locale si è rinnovata nel segno della continuità, con un ritorno al clima e allo spirito del locale notturno degli anni Settanta e Ottanta che si respirava ai tempi dell’inaugurazione, avvenuta nel 1946.
Aperto inizialmente come scuola di ballo, in 70 anni di attività vi si sono alternate quattro gestioni. L’ultima, quella di Graziano Bissacco e della moglie Eleonora, risale a 18 anni fa. Tutto questo per rinverdire i fasti del passato quando il locale – che si chiamava Trocadero - era un apprezzato ristorante e vi si svolgevano applauditi spettacoli di piano bar, balletto e cabaret. In via San Francesco tra gli altri si sono esibiti importanti cantanti come Fred Bongusto, Tony Dallara, Bruno Martino e Peppino di Capri e tutti i migliori musicisti triestini.
L’attività 2016 prevede una ricca stagione di spettacoli di cabaret, gran varietà, tabarin, cafè chantant, musica, balletto e Burlesque con artisti di chiara fama nazionale e internazionale che prendono il via sabato 20 febbraio alle ore 22.30. Venendo incontro alle mutate esigenze della clientela e allineandosi ai locali di maggior successo, il Carillon è ritornato dunque al clima di sano divertimento degli Anni Settanta e Ottanta e, con le sue salette riservate, per trascorrere un tranquillo e rilassante dopocena adatte anche a incontri d'affari, si rivolge ai turisti e agli uomini d’affari, si propone di colmare un vuoto che non si addice alla vocazione di Città Turistica di Trieste.
La programmazione di Varietà al Carillon Cabaret
Con il mese di febbraio 2016 al Carillon Cabaret in via San Francesco, 2 a Trieste inizia una programmazione che si ispira alla classica forma del "varietà" di cui Trieste ha una gran tradizione. Questo storico genere teatrale viene ripreso in questo rinnovato ed elegante locale, dotato di un ampio palcoscenico, per creare le suggestive atmosfere del Cafè Chantant, e quelle fumose del Tabarin.
Nel corso delle serate e nel pieno rispetto della tradizione, interverranno attori, cantanti, fantasisti, comici, soubrette, ballerine ed illusionisti.
In questa prospettiva è stata stretta una collaborazione con l'attore e regista Marcello Crea, scuola Zelig, autore della fortunata piece intitolata "Atmosfere d'avanspettacolo", una performance che molti triestini ricordano in quanto rappresentata numerose volte anche in città. Molti sono gli attori che hanno fatto parte di questo spettacolo: oltre a Crea si sono esibiti Gigi Sabani, Enrico Beruschi, Adriana Russo, Francesca D'auria, Andro Merkù e tanti altri artisti.
Inizia così un ricco repertorio all'insegna del Varietà che intende mantenere quel tocco mondano e quel pizzico di raffinata trasgressione che hanno rappresentato le regole vincenti dell'avanspettacolo d'autore.
Per l'occasione si alterneranno esibizioni comiche e sonore, imitazioni e gag rivisitate sul filo dell'improvvisazione e della fantasia più paradossale.
Per informazioni e prenotazioni tel. 040371156 o 3474676234.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it