Domenica 14 agosto 2016, ore 8.00
CONTRADA COSTE, GROTTA DEL CIABATTINO, CORNO D’AQUILIO SANT’ANNA D’ALFAEDO (VR), ALA (TN) IL CAMMINO DELLA COMMEDIA
Risale al 2001 l’incontro tra Alessandro Anderloni e Giovanni Angeleri.
Un narratore e un violinista raccontano la Lessinia con il lm musicale Gasì ngala. Il musicista padovano, vincitore del Premio Paganini nel 1997 e direttore dell’Orchestra delle Venezie, ritorna con il suo violino in Lessinia per “duettare” con l’attore e regista veronese.
Le composizioni per violino solo di Bach si alternano ai canti della Divina Commedia recitati da Alessandro Anderloni lungo un itinerario che dalla Grotta del Ciabattino (Inferno), risale la montagna lungo le Senge di Pialdeta (Purgatorio) per concludersi sulla cima del Corno d’Aquilio (Paradiso).
Con Dante, lungo Il cammino della Commedia, gli spettatori percorrono un interiore percorso di bellezza, dal sottosuolo, salendo la montagna, no al cielo della Lessinia.Sporto sulla Val d’Adige, il Corno d’Aquilio è la più occidentale delle cime della Lessinia. Sul Versante nord-occidentale si apre uno degli abissi carsici più esplorati al mondo, la Spluga della Preta, e poco distante la Grotta del Ciabattino da dove prenderà il via il cammino, per giungere no alla croce sulla cima a 1545 metri.
Ingresso libero.
Parcheggio presso contrada Coste.
Percorso a piedi: 3h.
In caso di maltempo l’evento sarà rimandato.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it