sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21158447
Eventi Spettacolo
Il Dio Petrolio
Cento Anni Per Il Poeta Dei Vinti: Il Dio Petrolio In Tour
Date:
Dal: 18/11/2016
Al: 20/11/2016
Dove:
Logo Comune
Via San Cristoforo, 27
Veneto - Italia
Contatti
Cell.: +39 345 3199602
Fonte
Comunicazione Tra Parola e Musica
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Il Dio Petrolio

Cento Anni Per Il Poeta Dei Vinti: Il Dio Petrolio In Tour

Da Venerdì 18 a Domenica 20 Novembre 2016 - dalle ore 20:45
Dal 18/11/2016 al 20/11/2016 Bertesina - Via San Cristoforo, 27 - Vicenza (VI)
Dal 18/11/2016 al 20/11/2016 Biblioteca Comunale - Via Cesare Battisti, 29 - Vimodrone (MI)
Dal 18/11/2016 al 20/11/2016 Auditorium Lattuada - Corso Di Porta Vigentina, 15/a - Milano (MI)

Il Dio Petrolio - Milano

18/19/20 Novembre 2016 - Vicenza/Vimodrone (MI) /Milano - ITALIA
Cento anni per il Poeta dei Vinti: Il Dio Petrolio in Tour

I Circoli Culturali dei Sardi di Vicenza, Vimodrone (MI) e Milano ospiteranno rispettivamente Venerdì 18, Sabato 19 e Domenica 20 Novembre 2016 lo spettacolo “Il Dio Petrolio” di Frantziscu Masala. Diversi saranno i momenti di approfondimento dedicati all’Autore

In occasione del centesimo anniversario della nascita, la Casa di Suoni e Racconti omaggerà il Poeta dei Vinti, Frantziscu Masala, portando in scena il suo romanzo “Il Dio Petrolio” in tre diverse città del Nord Italia, grazie all’organizzazione dei Circoli Culturali Sardi di Vicenza, Vimodrone (MI) e Milano. L’attrice Camilla Soru e il chitarrista Andrea Congia, attraverso un impegnativo e ricercato lavoro di coniugazione di Parola e Musica, trasporranno sul palco il romanzo di denuncia dell’Autore, estrapolando dalla carta il dissacrante soliloquio del protagonista che racconta l’incedere dello stravolgimento economico, ambientale e sociale conseguente all’impiantarsi dei Poli Petrolchimici in Sardegna. Oltre alla Performance, l’Associazione Culturale Grazia Deledda di Vicenza, il Centro Sociale e Culturale dei Sardi La Quercia di Vimodrone (MI) e il Centro Sociale Culturale Sardo di Milano, in collaborazione con l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica, hanno organizzato, per l’importante occasione, dei momenti di approfondimento dedicati alla vita, all’opera, all’impegno intellettuale di una delle vette della Letteratura e della Cultura Sarda. Venerdì 18 e Sabato 19 Novembre 2016, rispettivamente nel Teatrino di Bertesina di Vicenza (Via San Cristoforo 27 - Bertesina) e nella Sala Carlo Porta della Biblioteca Comunale di Vimodrone (MI) (Via Cesare Battisti 29), verrà proiettato il film documentario “Vinti ma non Convinti, Francesco Masala, il Capo Tribù Nuragico”, un articolato lavoro di regia, firmato da Marco Gallus e prodotto dall’Associazione Culturale Cicitu Masala, che narra la sua vita artistica e culturale e presenta una carrellata di libri, articoli, conferenze, trasmissioni radio e tanti contributi di intellettuali, artisti e amici che hanno voluto dare all’opera cinematografica un loro personale ricordo dell’Autore. Domenica 20 Novembre 2016, invece, nell’Auditorium Lattuada (Corso di Porta Vigentina 15/A) di Milano, i due relatori Giovanni Manca e Paolo Pulina terranno il convegno “Vinti ma non Convinti, raccontiamo Francesco Cicitu Masala”, arricchito dalle letture a cura di Giancarlo Monticelli e dalla proiezione del video “Francesco Masala si racconta”.  

IL POETA DEI VINTI - A cento anni dalla sua nascita, Frantziscu Masala, è oggi collocato all’apice della Poesia, della Narrativa e del Teatro dei Sardi. Grazie alle sue opere di una così visionaria, profetica e analitica forza, ha saputo dare voce ad un Popolo (il suo) lasciato ai margini della Storia, travolto da un Destino Postmoderno non voluto, non compreso, livellante e nevrotico. In tutta la sua Opera (e nella sua lettura del Mondo), non è mai venuto a mancare, oggi come ieri, il profondo messaggio rivolto ai suoi Conterranei: “Vinti, ma non Convinti”.

SUL WEB: www.traparolaemusica.com
SU FACEBOOK: www.facebook.com/events/1771603776438369

 

LO SPETTACOLO

IL DIO PETROLIO di Frantziscu Masala
Profezie della Catastrofe Antropologica

Inquiete Riflessioni Sonore
Drammaturgia - Camilla Soru e Andrea Congia
Produzione - Casa di Suoni e Racconti
Camilla Soru - voce recitante
Andrea Congia - chitarra classica/synth

Due Mondi si scontrano. Due i vertici contrapposti: il campanile e la ciminiera. Un solo Signore: il Dio Petrolio. Risuona la Campana della Morte. Le ritmate e povere ore di Arasolè cozzano contro la velocità ridente e devastatrice della Modernità di Sarrok. Soliloqui, ombre e timori scorrono rapidi nella mente del Prete Senza Madre, che non vuole farsi travolgere da un Progresso che non vede. Tra Parola e Musica, le pagine di un Diario si riflettono nella voce dell'attrice Camilla Soru e nelle musiche del chitarrista Andrea Congia.

Il Libro
Scritto nel 1986, è stato pubblicato con Edizioni Castello con il titolo Il Dio Petrolio e nel 2001 Il Maestrale lo pubblica con il titolo Il Parroco di Arasolè. Don Adamo, sradicato dalla originaria comunità contadina, viene spedito ad amministrare la chiesa del paese-dormitorio di un polo petrolchimico. Le sue psicosi, le nevrosi e i complessi privati si mescolano e si identificano con il disagio storico di un'intera Civiltà, scissa tra un'identità culturale a brandelli ed il nuovo, alienante mondo dominato dal Dio Petrolio.

Frantziscu Masala (Nughedu San Nicolò 1916 - Cagliari 2007)
Narratore, poeta, giornalista, saggista e autore di Teatro. Nel 1951 vince il Premio Grazia Deledda e nel 1956 il Premio Chianciano. Sono questi gli anni in cui Frantziscu Masala delinea sempre più precise ed essenziali linee di pensiero intorno al tema “Sardegna” e a quello dei “Vinti”, in una sorta di sconsolato revanscismo. Nel 1978 è presidente del Comitadu pro sa Limba, che presentò la proposta di legge per il bilinguismo perfetto in Sardegna. Le sue opere sono tradotte in diverse lingue nel Mondo.

GLI ARTISTI

Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti  www.facebook.com/traparolaemusica
Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna “Significante” e dello Staff creatosi intorno a essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.

Camilla Soru
Attrice di teatro e cinema, prende parte a numerosi spettacoli per diverse realtà culturali. Inizia la sua formazione a Bologna frequentando la Scuola di Teatro Colli e l'Accademia d'Arte Drammatica dell'Antoniano. Nel corso degli anni studia con diversi maestri tra i quali Anna Proclemer, Marco Baliani, Yves Le Breton, Sergei Tcherkasski, Danio Manfredini, Coco Leonardi. Attualmente è impegnata in diverse compagini e progetti artistici.

Andrea Congia
www.facebook.com/andcongia

Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, Significante. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.​

Info e Contatti
Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
+39 345 3199602
traparolaemusica@gmail.com
www.traparolaemusica.com

    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-11-16 19:33:59
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.