Sabato 11 marzo 2017, ore 15, Museo Cervi, Sala Genoeffa Cocconi
In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2017
Università dell’Età Libera Campegine e Gattatico, Teatro dell’Orsa e Istituto Alcide Cervi
presentano
“DONNE DI PIANURA”
Spettacolo Teatrale scritto, diretto e interpretato da Monica Morini e Bernardino Bonzani
Introduce
Fiorella Ferrarini – Coordinatrice del Consiglio Nazionale Istituto Alcide Cervi
INGRESSO LIBERO
Iniziativa in collaborazione con APS Il tempo utile, Anpi Nazionale, Auser, Spi-Cgil
Lo spettacolo nasce come incursione e narrazione delle storie delledonne invisibili che hanno avuto la forza e il coraggio di cambiare la storia. Il teatro di questo racconto sono la pianura e il Po, che rappresentano lo spazio reale ma anche simbolico del dipanarsi della memoria e dei racconti: è nella nebbia dell’argine infatti che appaiono, come fantasmi, donne ribelli e libere, e disobbedienti alle leggi degli uomini.
I racconti sono accompagnati dalle note di valzer, tanghi, mazurke, che rievocano anche il tempo dei racconti e degli incontrisulle aie, nei cortili, nelle stalle, come quelle di Casa Cervi, luoghi di nascita di una nuova consapevolezza.
L'iniziativa si inserisce nel quadro delle attività promosse dall'Istituo Alcide Cervi per la Giornata internazionale della Donna 2017.
Ricordiamo infine che l'8 marzo 2017 il Museo Cervi rimarrà aperto dalle ore 9 alle ore 17, con orario continuato straordinario, e con ingresso gratuito per le donne, aderendo all'iniziativa promossa dal Ministero per i Beni Culturali (www.beniculturali.it/8marzo).
Per ulteriori informazioni
www.istitutocervi.it
Email: info@istitutocervi.it
Tel: 0522 678356
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it