La Zuppa di Sasso al Teatro Lolli
Spettacolo di Muppet dedicato ai bambini
Nell’ambito della Rassegna Sere d’Autunno 2017 di T.I.L.T. (Trasgressivo Imola Laboratorio Teatro) va in scena domenica 10 dicembre al Teatro Lolli di Imola, Via Caterina Sforza 3, alle ore 17 lo spettacolo di Muppet del Teatrino a Due Pollici, La zuppa di sasso con Valentina Paolini
Lo spettacolo, che conclude la rassegna 2017 di T.I.L.T., è particolarmente dedicato ai bambini e vuole mettere in risalto, attraverso l’utilizzo di grandi animali in stoffa, come la semplice condivisione di un piatto di minestra possa permettere di valicare le barriere della diffidenza, del pregiudizio e dell’individualismo, facendo incontrare sconosciuti o acerrimi nemici.
Una metafora che a partire dallo scambio di cibo indaga le forme del pregiudizio, della discriminazione e apre le porte ad una convivialità scevra di paure e piena di solidarietà.
Il Teatrino a Due Pollici è una compagnia professionale di teatro di figura, fondata da Valentina Paolini (burattinaia) e Roberto Vacca (musicista).
Nel 2009 si costituisce in Associazione culturale con lo scopo di promuovere e valorizzare il teatro di animazione attraverso la produzione di spettacoli, l’organizzazione di rassegne e di percorsi formativi.
L’Associazione svolge la sua attività in tutto il territorio nazionale all’interno di festival, teatri e manifestazioni collaborando con Istituzioni pubbliche e private.
Nell’ottobre del 2009, in seguito alla partecipazione ad un bando indetto dal settore Cultura del Comune di Bologna, il Teatrino a due Pollici riceve in assegnazione uno spazio in Piazza dei Colori n. 23/A.
Nasce così un Teatrino-Atelier che comincia ben presto a vivere grazie a burattinai, musicisti che ne fanno la loro sede abituale di lavoro e lo trasformano in luogo in cui proporre spettacoli, corsi, laboratori per adulti e bambini.
Tra le tante iniziative che nella città di Bologna hanno visto coinvolta l’Associazione, si ricordano le tre edizioni della Rassegna di teatro di figura “A testa in giù”, tenutesi dal 2008 al 2010 nell’ambito di “Estate a San Donato”, la realizzazione per Bologna Estate 2010 e 2011 rispettivamente del “Festival dei Colori” e di “Donne alla ribalta”, manifestazioni che si sono svolte a Piazza dei Colori.
La pluriennale collaborazione col Quartiere San Donato e con le Associazioni del territorio ha permesso al Teatrino a Due Pollici di portare il teatro di figura nelle periferie: nel 2012 all’interno di “Ossigeno. L’estate nel verde di san Donato” i burattini sono approdati al parco Pasolini, nel cuore del Pilastro, da gennaio a marzo 2013 la rassegna “Condomini animati. Spettacoli, laboratori e concerti in cortili, palazzi, tetti, circoli e giardini” ha trasformato in palcoscenico i luoghi d’incontro della zona di via del Lavoro.
Tra il 2013-2014 è stato condotto il progetto “Per fare tutto… ci vuole l’albero”, volto ad incentivare una fruizione consapevole e partecipata degli spazi verdi della città, attraverso esperienze conoscitive, espressive, teatrali e didattiche.
Nel 2015 l’Associazione ha confermato il proprio impegno nell’animazione e diffusione del teatro nelle aree popolari e periferiche. La partecipazione al tavolo di progettazione Gino Cervi ha dato vita al ricco cartellone estivo “Isabella al parco” con laboratori e spettacoli per le famiglie. La collaborazione al progetto “Nuove reti per pensare e crescere insieme” ha permesso di diffondere la lettura nei parchi grazie alla Tricicloteca, una biblioteca a pedali carica di libri, storie e animazioni da condividere con grandi e piccini.
Anche quest’anno l’Associazione sta portando avanti la propria ricerca artistica, allestendo nuovi spettacoli da proporre in Italia e all’estero e al tempo stesso continua a consolidare le collaborazioni legate al territorio in cui si trova la sede operativa (come ad esempio il ciclo di incontri Mettiamoci in gioco dedicato alla riscoperta dei giochi e giocattoli antichi), attraverso laboratori per gli insegnanti, progetti per le scuole e spettacoli nei luoghi di aggregazione del Quartiere San Vitale.
Tutti gli ingressi agli eventi sono riservati ai soci dell’associazione T.I.LT.
Gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Lolli in Via Caterina Sforza 3 ad Imola.
Puoi fare richiesta per diventare socio T.I.L.T. online su www.tiltonline.org/diventasocio o verificare le date in cui è possibile farlo presso il Teatro Lolli.
Quota associativa 5 euro.
Non è possibile diventare socio la stessa sera degli spettacoli in programma.
Informazioni e prenotazioni:
Teatro Lolli - Via Caterina Sforza, 3 - Imola
info@tiltonline.org
oppure cell. 340 5790974 ore serali
www.tiltonline.org
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it