STAGIONE DI TEATRO DI FIGURA 2017/2018
POMERIGGI D’INVERNO
IL LUPO E LA CAPRA
LO SPETTACOLO PORTA IN SCENA IL TESTO DELLO SCRITTORE GIAPPONESE YUICHI KIMURA
SABATO 9 DICEMBRE, ALLE 16.30 AL KULTURNI CENTER BRATUZ, APPUNTAMENTO CON LA PIÈCE CHE HA VINTO IL PREMIO EOLO PER IL MIGLIOR SPETTACOLO DI TEATRO RAGAZZI IN ITALIA. POSSONO INCONTRARSI E PIACERSI, UN LUPO E UNA CAPRA, ‘ANTAGONISTI’ PER DEFINIZIONE NEL NOSTRO IMMAGINARIO? UNO SPETTACOLO CHE PARLA DI DIVERSITA’ E DIALOGO CON L’ALTRO”.
GORIZIA – Esiste la possibilità che un lupo e una capra si incontrino, si piacciano ed entrino piacevolmente in relazione, malgrado lo stereotipo che vuole il lupo tracotante e vorace, e la capretta timida e ritrosa? Da questo interrogativo prende le mosse il libro “In una notte di temporale” dello scrittore giapponese Yuichi Kimura (edito Salani), una delicata e profonda parabola sulla diversità e l'amicizia ambientata in una capanna abbandonata, dove troveranno rifugio dalla pioggia una minuscola capretta bianca ed un lupaccio nero, vicini nell'oscurità. Alla stessa domanda, così decisiva per il nostro tempo, cerca di rispondere lo spettacolo che ha trasposto in scena quell libro, “Il lupo e la capra”, una produzione di successo firmata da Rodisio Teatro, Premio Eolo per il Miglior Spettacolo di Teatro Ragazzi in Italia: a Gorizia la pièce farà tappa sabato 9 dicembre, alle 16.30 al Kulturni Center Bratuž. per la Stagione di Teatro di Figura “Pomeriggi d’inverno” 2017/2018, promossa dal CTA Gorizia, Centro Teatro Animazioni e Figure, giunto alla sua 19^ edizione diretta da Antonella Caruzzi e Roberto Piaggio. La biglietteria aprirà alle 15, info www.ctagorizia.it ctagorizia/facebook.com
Nel buio, dunque, puo’ accadere che la capretta non si renda conto di avere accanto, compagno di sventura in una notte di temporale, un lupo goloso di carne di capra. E che a sua volta il lupo non si accorga di trovarsi accanto una succulenta capretta. Il lupo mangerà la capra, con l’arrivo della luce del sole? La capra avrà paura e istintivamente fuggirà? Il ricordo della notte appena trascorsa prevarrà sull’abitudine? Quella di Yuichi Kimura è la storia di un’utopia: due mondi lontani, nemici nell’immaginario comune, che iniziando a parlare del più e del meno in una comune situazione di pericolo cominceranno ad avvicinarsi, a conoscersi e ad accettarsi. In scena gli attori Davide Doro e Manuela Capece: il loro dialogo si intreccerà alle musiche originali di Enrico Fava. La Stagione di Pomeriggi d’inverno è realizzata in sinergia con il Comune di Gorizia, la Regione Friuli Venezia Giulia, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Fondazione CARIGO, l’ERT Friuli Venezia Giulia e con Kulturni Center Bratuž di Gorizia e Associazione Puppet FVG. Per il secondo anno consecutivo gli spettacoli si chiudono “in dolcezza” con la piccola merenda sana e fragrante del Panificio Iordan di Capriva del Friuli.
“Il lupo e la capra” è la seconda proposta in abbonamento per la Stagione di Pomeriggi d’inverno che quest’anno propone la nuova iniziativa “Il passaporto del teatro”: le scuole di Gorizia e della provincia hanno ricevuto uno speciale passaporto per collezionare timbri utili a ricevere dei buoni spendibili presso Libreria Cattolica, Libreria Faidutti, Libreria Leg e Libreria Voltapagina di Gorizia.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it