“Concerto di Natale” di Grottaminarda
Coinvolti nell’iniziativa con concerti, degustazioni e attività per i più giovani, anche i comuni di Bonito, Castel Baronia e Sturno.
Sei appuntamenti all’insegna della musica e del gusto compongono il ricco calendario previsto dal progetto “Concerto di Natale”, voluto dal Comune di Grottaminarda e co-finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC Campania 2014-2020 Linea Strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”. Gli eventi interesseranno alcuni luoghi simbolo del comune irpino e di altri tre comuni della Valle dell’Ufita: Bonito, Castel Baronia e Sturno, partner dell’iniziativa. Sei concerti a tema natalizio, dunque, abbinati a sei degustazioni di prodotti e piatti tipici dei territori coinvolti, cui si aggiungono altrettanti momenti di animazione e didattica dedicati ai più giovani. Si comincerà il 16 dicembre, proprio con il primo laboratorio didattico, presso il Convento Francescano di Bonito. Gli altri appuntamenti dedicati ai bambini si terranno, invece, il 20 dicembre presso il Santuario di Maria SS. di Carpignano a Grottaminarda; il 22 dicembre presso l’Auditorium Comunale di Grottaminarda; il 27 dicembre presso la Scuola dell’Osso di Castel Baronia; il 29 dicembre, presso il Palazzo Baronale Grella di Sturno e infine il 6 gennaio a Grottaminarda, in Piazza XVI Marzo. Gli spettacoli musicali, abbinati alle relative degustazioni, cominceranno, invece, il 17 dicembre sempre da Bonito con il Concerto “Christmas Carols & Songs” a cura dell’Associazione Accademia Internazionale di Musica “Arturo Toscanini”, per proseguire, poi, con un doppio appuntamento presso il Comune di Grottaminarda. Il 23 dicembre, presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore si terrà il “Concerto di Natale” (evento da cui prende il nome il progetto) a cura della Corale Polifonica di Santa Maria Maggiore, mentre il 26 dicembre sarà la volta di “Natale InCanto” a cura del Maestro Luigi Cogliano con la partecipazione del Coro della Parrocchia Maria SS. di Carpignano diretto da Tiziana Longobardi, presso il Santuario di Maria SS. di Carpignano. Si continua il 27 dicembre a Castel Baronia, presso la Scuola dell’Osso, con il Concerto “Incantamenti di Natale dal vecchio al nuovo mondo”, sempre a cura dell’Associazione Accademia Internazionale di Musica “Arturo Toscanini”. Il 29 dicembre sarà la volta di Sturno, nella suggestiva location del Palazzo Baronale Grella, con i “Momenti Musicali Itineranti” a cura dell’Associazione Culturale Terre di Campania. Gran finale in Piazza XVI Marzo e C.so Vittorio Veneto a Grottaminarda, il 5 dicembre, con il doppio concerto dei Lumanera e degli Zeketam. Musica e sapori per tutti i gusti, dunque, per un Natale che si appresta ad essere davvero magico nelle Terre d’Irpinia.
Per info: www.concertodinatalegrottaminarda.it
Il progetto “Concerto di Natale” si conclude in piazza a Grottaminarda
Il 5 gennaio ultimo appuntamento, tra musica e sapori, a Grottaminarda con il doppio concerto dei “Lumanera” e degli “Zeketam”. Il 6 gennaio laboratorio ludico-didattico per bambini presso l’Auditorium Comunale.
Si chiude con un grande evento finale il progetto “Concerto di Natale”, organizzato dal Comune di Grottaminarda in partenariato con i comuni di Bonito, Castel Baronia e Sturno e co-finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC Campania 2014-2020 Linea Strategica 2.4 “Rigenerazione urbana. Il 5 gennaio il cuore del Comune di Grottaminarda, e precisamente Piazza XVI Marzo e Corso Vittorio Emanuele, vedranno la doppia esibizione dei gruppi irpini “Lumanera” e “Zeketam”. Dopo il successo e l’enorme partecipazione di pubblico ai concerti natalizi e alle iniziative tenutesi in storiche location simbolo dei comuni coinvolti, la rassegna di eventi inclusa nel progetto “Concerto di Natale” si conclude in strada dando spazio alla musica folkloristica che da generazioni anima le notti della provincia di Avellino. Non mancheranno, come previsto dal format del progetto, le degustazioni di tipicità locali, dolci e salate, che i visitatori potranno assaggiare fermandosi presso i banchi appositamente predisposti nelle aree in cui saranno installati i due palchi dove si esibiranno i gruppi musicali. Un’ultima occasione, dunque, per sperimentare di persona il connubio di musica e sapori che ha rappresentato l’innovativa proposta del “Concerto di Natale”, un progetto innovativo dipanatosi nel cuore della Valle dell’Ufita. L’idea progettuale ha finora dimostrato, infatti, come gli elementi tipici del territorio irpino, siano essi afferenti al gusto o ad altre tipologie di tradizioni, di cui anche la musica fa parte, possano rappresentare un importante attrattore turistico. Un risultato che invoglia a proseguire lungo il cammino intrapreso, potenziando iniziative del genere. Il progetto “Concerto di Natale” si concluderà, infine, il 6 gennaio, con l’ultimo appuntamento dedicato ai bambini. L’Auditorium Comunale di Grottaminarda ospiterà, infatti, un laboratorio ludico-didattico e di animazione in cui i più piccoli impareranno a costruire oggetti tipici natalizi a partire da materiali di riciclo. Un piccolo momento di divertimento e spensieratezza per tutta la famiglia prima di affrontare le nuove sfide del 2018.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it