Significante 2018 - FRORIS - Domenica 25 Marzo 2018 - ore 18:30 - Basilica Magistrale di Santa Croce - Via Corte d’Appello 44 - Cagliari
Tempo di Passione: s’Iscravamentu in scena
SIGNIFICANTE 2018 - FRORIS prosegue con lo spettacolo La Cruz, Domenica 25 Marzo alle ore 18:30 nella Basilica Magistrale di Santa Croce a Cagliari. In scena gli attori Maria Loi e Franco Siddi, il chitarrista Andrea Congia e i Cori Terra Mea, Collegium Karalitanum e Nuova Formazione Corale
Si terrà nella suggestiva Basilica Magistrale di Santa Croce a Cagliari, nel quartiere storico di Castello (Via Corte d’Appello 44), il quinto appuntamento cagliaritano della Rassegna di Spettacolo Significante 2018 - FRORIS, Domenica 25 Marzo 2018 alle ore 18:30 con La Cruz, progetto musico teatrale che trae spunto da la Comedia del Desenclavamiento de la Cruz de Jesu Christo Nuestro Señor di Frate Antonio Maria da Esterzili. La Comedia da cui trae origine lo Spettacolo, scritta oltre 300 anni fa, è la prima testimonianza teatrale e drammaturgica della Lingua Sarda nella variante Campidanese e rappresenta un importante documento della storia del Teatro Sardo.
In scena gli attori Maria Loi e Franco Siddi e il chitarrista e compositore Andrea Congia a cui si uniranno tre Cori del panorama canoro sardo: il Coro Terra Mea, il Coro Collegium Karalitanum e la Nuova Formazione Corale che presenteranno un ampio repertorio musicale sacro che abbraccia diversi periodi storici e più lingue. Presentato dalla Casa di Suoni e Racconti, lo Spettacolo è uno Studio che vuole coniugare le Storie del Teatro e della Lingua Sarda, facendo incontrare i linguaggi della Parola e della Musica: Teatro, Colonna Sonora, Canto.
La Rassegna fa parte del programma artistico TRA LE MUSICHE dell’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti, gode del sostegno di numerosi partner e del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana di Cagliari, dal Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna. A sostegno del Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2018). Il costo del biglietto d’ingresso allo Spettacolo è di 10 euro.
SIGNIFICANTE NEL 2018 - La Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica - Significante nel corso di queste undici edizioni ha intessuto un network cooperativo articolato, perseverando nel solco della promozione e valorizzazione della Letteratura Sarda. Nel perseguire questo impegno, il nuovo percorso di Significante 2018 - FRORIS proseguirà con i suoi dieci spettacoli durante tutto l’anno attraverso la sua prospettiva artistica interdisciplinare, cercando di coinvolgere, oltre la Città di Cagliari, sempre più realtà culturali, diversi territori e un pubblico sempre maggiore ed eterogeneo.
SUL WEB: www.traparolaemusica.com
EVENTO FACEBOOK: www.facebook.com/events/2060064824278029
LO SPETTACOLO
LA CRUZ
Studio sulla Comedia del Desenclavamiento de la Cruz de Jesu Christo Nuestro Señor di Frate Antonio Maria da Esterzili
La Storia del Teatro Sardo in Scena
Drammaturgia - Andrea Congia
Produzione - Casa di Suoni e Racconti
Maria Loi - voce recitante
Franco Siddi - voce recitante
Andrea Congia - chitarra classica/synth
Con la partecipazione straordinaria di:
Coro Terra Mea - voci
Coro Collegium Karalitanum - voci
Nuova Formazione Corale - voci
Ai piedi della Croce Maria tiene in grembo suo figlio morto. Il dolore della madre e il racconto dei fedeli presenti tracciano le ore immediatamente successive alla Morte di Gesù, il Cristo crocifisso. Tra Parola e Musica il copione scritto oltre 300 anni fa, custode della Lingua Sarda, è interpretato dagli attori Maria Loi e Franco Siddi, accompagnato dalle musiche del chitarrista Andrea Congia e impreziosito dai canti dei cori polifonici Terra Mea, Collegium Karalitanum e Nuova Formazione Corale. Fede, Storia e Tradizione in Scena.
Il Manoscritto
Scritto nel 1688, Libro de Comedias è una raccolta composta da cinque Comedie dedicate alla vita di Gesù Cristo e di Maria di Nazareth. Scritto in Sardo nella variante Campidanese, il testo presenta espressioni in Sardo Logudorese con didascalie in Castigliano e costituisce un importante documento per la Storia del Teatro e della Lingua Sarda. Il Manoscritto è stato analizzato da diversi studiosi tra cui Mourin, Alziator, Masala e Urciolo il quale riprodusse tutti i testi in microfilm utilizzato per l’insegnamento filologico nelle Università Americane.
Frate Antonio Maria da Esterzili (1644/1645 - Sanluri 1727)
Frate dell’ordine dei Cappuccini, Frate Antonio Maria da Esterzili è uno dei primi drammaturghi e commediografi della Storia del Teatro in Lingua Sarda e il primo a scrivere nella variante Campidanese. Nasce a Esterzili, prende i voti a 25 anni e solo grazie alle ricerca di numerosi studiosi, sappiamo che trascorse parte della sua vita a Iglesias, Cagliari e Sanluri. È condannato alla damnatio memoriae per essersi macchiato di un grave reato, costandogli la cancellazione delle notizie sul suo conto.
GLI ARTISTI
Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
www.facebook.com/traparolaemusica
Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna “Significante” e dello Staff creatosi intorno a essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.
Maria Loi
Attrice, cantante e regista avvia la sua formazione interpretando ruoli nel teatro contemporaneo e di ricerca, collaborando con Fo, Prost, Kemp, Quartucci, Cara, Heath. Prima attrice del Teatro Palazzo d’Inverno, fonda con Dattena l’Associazione Teatro Barbaro. “La chiave dell’Ascensore” di Kristof e “Tracina tracotante” di Gargiulo sono alcune delle produzioni teatrali a cui ha preso parte. Tra i tanti, ha partecipato al cortometraggio “Sinuaria” di Carta e ai film di Mereu “Bellas Mariposas” e “Figlia mia” di Bispuri. Tiene laboratori di lettura e teatro per bambini e non.
Franco Siddi
Nato a Selargius il 28 Gennaio 1951, dal 1978 inizia la sua carriera attoriale all’interno della Cooperativa Olata interpretando diversi ruoli in opere quali “La lezione” di Eugène Ionesco e “Umano e Disumano” di Pier Paolo Pasolini. Nel 1995 prende parte al programma “Ricostruzione fatti di cronaca” andato in onda su Rai 3. Interprete in diversi cortometraggi, cura diverse regie di spettacoli teatrali tra cui “Aligheri No!” di Salvatore Vargiu. Tiene corsi di teatro in lingua sarda e italiana.
Andrea Congia
www.facebook.com/andcongia
Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, Significante. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.
Coro Terra Mea
www.associazioneterramea.it
Diretto dal Maestro Tiziana Puggioni, il Coro Terra Mea è una formazione maschile a quattro voci pari, ispirato al canto polifonico di scuola nuorese, da sempre animato da una compagine eterogenea di studenti universitari provenienti da tutta la Sardegna, che nel corso degli anni ha subito un ricambio continuo nella sua formazione, ma che può contare su un nucleo stabile di coristi ex studenti. Nata dall’impegno dell’omonima Associazione nello studio e nella diffusione della cultura musicale sarda, la corale ha preso parte a diverse manifestazioni regionali, nazionali ed estere.
Collegium Kalaritanum
www.collegiumkaralitanum.it
Il coro polifonico dell'Associazione Musicale Collegium Karalitanum, diretto dal Maestro Nino dell’Orfano, svolge la sua attività a Cagliari, capoluogo della Sardegna. Ha come principale obiettivo contribuire allo sviluppo della musica vocale polifonica sia sotto il profilo culturale che didattico; studia e produce molteplici progetti artistici. Vanta un repertorio che spazia dal rinascimentale al contemporaneo, dal jazz all'etnico. Ha preso parte a numerose e importanti Rassegne e Festival nazionali ed internazionali.
Nuova Formazione Corale
L’associazione Musici & Cantori si è costituita nel dicembre del 1998, è formata da strumentisti, cantanti e ricercatori che da tempo si dedicano con passione e rigore scientifico alla riscoperta ed alla diffusione dei capolavori musicali del passato. L’associazione, comprende al suo interno ensemble consolidati e il Coro Nuova Formazione Corale diretto dal Maestro Riccardo Leone e intende contribuire in modo particolare allo studio ed alla valorizzazione del patrimonio musicale del Rinascimento e del primo Barocco in Europa.
Info e Contatti
Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
+39 345 3199602
traparolaemusica@gmail.com
www.traparolaemusica.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it