SABATO 12 MAGGIO DAL POMERIGGIO ALLA NOTTE IN PIAZZA NENNI A MELENDUGNO CON STRADE & CULTURE
L’evento, promosso da Garaci Collettivi, è firmato Club America
Non solo musica, non solo moda, non solo danza, ma tutto questo e molto di più in Piazza Nenni a Melendugno il prossimo 12 maggio per la prima edizione di Strade & Culture, un ricco tributo all'universo dell'hip hop e della street culture quale imponente fenomeno sociale e culturale che non ha smesso di influenzare e condizionare ogni generazione dalla fine degli anni 70 ad oggi. Una lunga kermesse, dal pomeriggio alle 15 fino alla notte, in cui b-boys, skaters, amanti del vintage, collezionisti del vinile, appassionati di fumetti, writers, visual artist e performers, musicisti, rappers e dj avranno pane per i loro denti.
La parola hip hop è ormai entrata nel comune linguaggio ed è normale accostare a queste due semplici sillabe tutto un mondo fatto di graffiti, arte di strada, abbigliamento e, soprattutto, musica. Lo staff dei Garaci Collettivi, night bar e music pub nato di recente a Melendugno e divenuto in breve ritrovo privilegiato degli amanti della musica e della cultura underground nostrana, ha studiato a fondo il fenomeno, lo ha osservato da vicino e ne ha cercato le radici. Il risultato è un evento prodotto in collaborazione con il collettivo di Club America, il progetto soul, funk, disco e house dei dj Kosmiko e Cristian Carpentieri, nel quale street culture e club culture trovano la loro sintesi naturale per sfatare i luoghi comuni e fornire testimonianze autentiche del movimento che ha ribaltato regole e cliché del costume a stelle e strisce prima, e di tutto il pianeta, subito dopo.
“Dalle cantine del Bronx - commenta Francesco Reale, uno dei soci di Garaci Collettivi, ideatore e produttore di Strade & Culture - e dai cortili di Harlem fino alle vette delle classifiche discografiche di tutto il mondo e ai musei di arte moderna, l’hip hop deve essere inteso sempre come una forma di espressione. La storia di una scintilla nata sulla costa atlantica degli Stati Uniti e divampata come un incendio senza fine in tutto il continente e poi in tutto il pianeta”.
Sabato prossimo Piazza Nenni sarà la cornice urbana di un evento poliedrico che racchiude tutte le principali forme di “cultura da strada” degli ultimi 40 anni. Contest per bboys con Dj Neto, Krio, Agon e Lhosko, performance di street art a cura di167/B Street, esibizioni, dimostrazioni e gare di skate, pattinaggio e basket e il mercatino firmato Salento Street Market andranno avanti per tutto il pomeriggio e la sera. E poi la musica, il collante di tutto, curata dal collettivo leccese Club America e che farà vibrare la piazza di funky, soul, hip hop, disco e house con Kosmiko, Cristian Carpentieri, La Bonnie e Lemi Shoya che, per l’occasione, verranno affiancati da Andrea Pata, Scienza e Rucola, coadiuvati dalla voce di Miss Mykela e dalle performance dance free style di Bgirl Shady, L.A. Wolf, Billie Jean e Bboy Neto.
La lunga kermesse di Strade & Culture si concluderà in nottata negli spazi interni di Garaci Colletivi, dove i dj andranno avanti con il loro sound fino a chiusura.
L’ingresso al locale, come la partecipazione alle iniziative pomeridiane e serali in piazza, è gratuito.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it