Spettacolo teatrale
I PROMESSI SPOSI
Venerdì 3 agosto ore 21.00
Teatro in Castello – Via Castello – Desenzano del Garda (BS)
Venerdì 3 agosto, nell’incantevole cornice del Castello di Desenzano del Garda, si concluderà in bellezza la rassegna «Teatro al Castello» 2018 organizzata dall’Assessorato alla Cultura. Alle ore 21.00 andrà in scena lo spettacolo «I Promessi Sposi», a cura della compagnia «Il Nodo Teatro» e con regia di Fiorenzo Savoldi.
Una storia immortale, un romanzo amato da generazioni e generazioni di lettori, una vicenda tragica e toccante, buffa ed appassionante che ha ancora tanto da raccontare.
Il capolavoro di Manzoni, nella riduzione drammaturgica ad opera di Raffaello Malesci, incontra il teatro in uno spettacolo originale e poetico che gli dona ancora più fascino ed emozione.
Accompagnati con grazia dalle ingegnose scelte di regia, ci si immerge come mai prima nelle vicende dei due malcapitati innamorati e ci si ritrova faccia a faccia con tutti gli indimenticabili personaggi manzoniani ormai entrati nell’immaginario collettivo.
Si ride dunque del pavido Don Abbondio (Giorgio Mosca) e della buffa Perpetua (Isabella Furnari); ci si fa travolgere dall’arroganza di Don Rodrigo (Stefano Maccarinelli) e dal carisma di Frate Cristoforo (Francesco Buffoli); si viene colpiti dalla conversione dell’Innominato (Danilo Furnari) ad opera del Cardinale Borromeo (Raffaello Malesci) e rallegrati dalla simpatica Agnese (Silvia Pipa); si segue con il fiato sospeso tutte le disavventure del tenace Renzo (Luca Miotto) e della mite Lucia (Elisa Benedetti).
Si ha allora un’occasione unica per avvicinarsi ad alcune delle pagine più belle della letteratura italiana, scoprendo nuovi dettagli o rispolverando vecchie reminiscenze, in una serata travolgente ed entusiasmante che si farà ricordare.
Ingresso posto unico 10 €
personaggi ed interpreti
Lucia - Elisa Benedetti
Renzo - Luca Miotto
Agnese - Silvia Pipa
Don Abbondio - Giorgio Mosca
Perpetua – Monaca di Monza – Madre di Cecilia - Isabella Fossati
Fra Cristoforo – Cittadino - Francesco Buffoli
Don Rodrigo - Stefano Maccarinelli
Innominato – Podestà - Danilo Furnari
Cardinale Borromeo – Conte Attilio – Padre Guardiano – Barcaiolo - Raffaello Malesci
Azzeccagarbugli – Tonio – Ferrer – Cappellano crocifero - Giuseppe Sacco
Griso - Luca Vassalini
Nibbio – Bravo – Frate Portinaio - Mario Bresciani
Per informazioni:
tel. 030-9109210 (orario ufficio) ; 335-6026772 (sabato e domenica)
mail info@ilnodo.com
sito web: www.ilnodo.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it