sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21174919
Eventi Spettacolo
Matta In Scena A Pescara
8^ Rassegna Di Danza, Teatro E Altri Linguaggi
Date:
Dal: 22/01/2023
Al: 16/04/2023
Dove:
Logo Comune
Via Gran Sasso, 53
Abruzzo - Italia
Contatti
Cell.: 327 8668760
Fonte
RPpress
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Matta In Scena A Pescara

8^ Rassegna Di Danza, Teatro E Altri Linguaggi

Da Domenica 22 Gennaio a Domenica 16 Aprile 2023 -
Spazio Matta - Via Gran Sasso, 53 - Pescara (PE)

Matta In Scena A Pescara - Pescara

MATTA IN SCENA 2023
rassegna di danza, teatro e altri linguaggi
“ESSENZIALE”
22 Gennaio - 16 Aprile 2023

PROMOSSO DA
ARTISTI PER IL MATTA

TEATRO  a cura di  Annamaria Talone
DANZA a cura di Anouscka Brodacz

ATELIER MATTA a cura di Monica Ciarcelluti

CON IL CONTRIBUTO DI 

FONDAZIONE PESCARABRUZZO

IN CONVENZIONE CON
SOCI COOP ALLEANZA 3.0

Attività promosse e organizzate da Artisti per il Matta nel Programma della Presidenza Consiglio Ministri per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Pescara.


Matta In Scena A Pescara - Pescara

PERFORMANCE ELLEvive
ARIELLA VIDACH
25 MARZO H 21

MATTA IN SCENA 2023
RASSEGNA DI TEATRO, DANZA E ALTRI LINGUAGGI
“ESSENZIALE”

PROMOSSO DA
ARTISTI PER IL MATTA

TEATRO  a cura di  Annamaria Talone
DANZA a cura di Anouscka Brodacz

ATELIER MATTA a cura di Monica Ciarcelluti

CON IL CONTRIBUTO DI   FONDAZIONE PESCARABRUZZO

IN CONVENZIONE CON
SOCI COOP ALLEANZA 3.0

Attività promosse e organizzate da Artisti per il Matta nel Programma della Presidenza Consiglio Ministri per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Pescara.

Il 25 marzo , alle ore 21, lo Spazio Matta presenta ELLEvive, con la coreografia di Ariella Vidach e la produzione di Ariella Vidach- Aiep.  La performance è uno studio, un segmento di un più ampio progetto intitolato K_multiscapes che focalizza la riflessione sulla multidimensionalità e sull’ambiguità della relazione creata dalle attuali tecnologie virtuali. In un mondo in cui le tecnologie e i new media sembrano definire, in forme sempre più porose, nuove prospettive di spazio e tempo, decostruendo e parcellizzando l’unitarietà del concetto di presenza e di corpo, una danzatrice si trova a dialogare con il suo clone sul senso di un’esistenza mediata, alla ricerca di nuove forme di contatto e relazione. Lo spettacolo rientra nella rassegna Matta in Scena 2023,  sezione danza a cura di Anouscka Brodacz.

Ariella Vidach - AiEP è un laboratorio artistico che ha fatto delle nuove tecnologie un punto di ricerca espressiva attenta all’innovazione del linguaggio e centrata su contenuti attuali come quello della percezione del proprio corpo nei confronti dell’ambiente virtuale.

In oltre venticinque anni di attività i direttori artistici, Ariella Vidach (coreografa e danzatrice) e Claudio Prati (regista e video maker), hanno esplorato l’utilizzo dei media interattivi in relazione al corpo e al movimento, creando opere d’arte multimediali sempre più raffinate e suggestive.

Oltre alla produzione di spettacoli, AiEP svolge un importante ruolo di diffusione delle conoscenze sulle tecnologie interattive applicate all’arte performativa, organizzando festival e residenze produttive per giovani autori e progetti culturali interregionali Italia/Svizzera.

BIO Ariella Vidach - AiEP:

Dopo aver fondato a Lugano, nel 1988 l’Associazione culturale AiEP (acronimo di Avventure in Elicottero Prodotti) per la produzione e promozione delle arti multimediali, nel 1996 viene creata a Milano la compagnia di danza contemporanea Ariella Vidach – AiEP, con lo scopo di approfondire la ricerca nell’ambito delle nuove tecnologie digitali applicate alla danza e alle arti performative.

Da allora il confine tra corpo, coreografia e sistemi interattivi si è andato assottigliando e le interferenze tra arte e tecnologia sono diventate sempre più suggestive. La Compagnia AiEP è stata insignita nel 2013, per il lavoro innovativo e di ricerca tra tecnologia interattiva e danza, con il premio WSA e-content creativity promosso dalle Nazioni Unite. Nel 2017 AiEP riceve il riceve il “premio speciale” ai Premi della danza Svizzera. Dal 2021 è impegnata in una ricerca sulla danza in VR in collaborazione con il MEET Digital Culture Center di Milano e ha realizzato la coreografia per Le 5 Camille di Igor Samperi, nell’ambito di Lingua Madre – Capsule per il futuro, Premio UBU come miglior progetto artistico 2021.

***

Matta In Scena 2023
Sezione Danza
25 marzo 2023, ORE 21.00 | SPAZIO MATTA

ELLEvive
Idea e Regia Claudio Prati e Ariella Vidach
Coreografia Ariella Vidach

Interpreti Sofia Casprini

Programmazione VR, ricerca e sviluppo Flavia Amato
Scenografia Claudio Prati
Costumi AiEP
Musiche e suoni Riccardo Santalucia
Produzione Ariella Vidach AiEP, Avventure in Elicottero Prodotti, DiDstudio,
Co-produzione : MEET Digital Culture Center, CISA Academy, TicinoInDanza
Con il sostegno di DECS Repubblica del Cantone Ticino / Fondo Swisslos, MIC Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Milano, Next Regione Lombardia

Ingresso 12 euro

Ridotto 10 euro (studenti, pensionati, soci Coop Alleanza 3.0)

INFO E PRENOTAZIONI:
327 8668760 – prenotazioni@spaziomatta.it

 

    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-03-22 15:42:15
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.