SETTACOLO
MACELLO - UN'AZIONE POETICA
Sabato 9 marzo 2019 ore 20.30
LabOrartorio San Filippo Neri
Via Manzoni 5 Bologna
Macello prende ispirazione dalla raccolta di poesie omonima del poeta Ivano Ferrari e vede in scena come interprete Pietro Babina, accompagnato dall’impianto visivo analogico di Giovanni Brunetto.
Questa “azione poetica” non è un reading di poesie, ma qualcosa di più simile a un concerto per voce sola, una voce che tenta di restituire in modo assolutamente non documentaristico quel magma ribollente, infernale, scabroso, nascosto che sgorga dalla pratica quotidiana della macellazione e vuole innescare una riflessione su come la crudeltà e la sofferenza riservata agli animali sia in tutto identica a quella riservata agli umani discriminati. Un meccanismo pregiudiziale a volte circoscritto o ammansito, ma sempre pronto a risvegliarsi e a ridefinire di volta in volta il soggetto di riferimento, sottilmente evocato da suggestioni visuali concrete e incongrue messe in scena in tempo reale con mezzi esclusivamente analogici.
INCONTRO
Domenica 10 marzo 2019 ore 17.00
LabOrartorio San Filippo Neri
Via Manzoni 5 Bologna
Incontro con il poeta Ivano Ferrari, accompagnato dallo scrittore, saggista e drammaturgo Antonio Moresco, dal film maker Jonny Costantino, e da Pietro Babina.
Per questa occasione, verrà ristampata da Einaudi, la collezione di poesie, pubblicata la prima volta nel 2004.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it