sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21177927
Eventi Spettacolo
L'ape Rossa In Scena
Cinema, Musica, Archivi, Memorie
Date:
Dal: 13/09/2022
Al: 18/09/2022
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Elisabetta Castiglioni
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

L'ape Rossa In Scena

Cinema, Musica, Archivi, Memorie

Da Martedì 13 a Domenica 18 Settembre 2022 - dalle ore 17:00 alle ore 23:55
Roma (RM)

L'ape Rossa In Scena - Roma

L’APEROSSA
Cinema, musica, archivi, memorie
Dal 13 al 18 settembre 2022
Orario: 17 – 24

Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Piazzale della Centrale Montemartini, Via Ostiense, 106 Roma

Ingresso libero

Torna a ronzare L’APEROSSA, la manifestazione ideata e organizzata dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico volta a promuovere ed integrare esperienze, luoghi e storie di contesti da valorizzare.

Dal 13 al 18 settembre si svolgerà negli spazi adiacenti alla Centrale Montemartini di Roma un ricco programma culturale che prevede proiezioni, concerti ed esplorazioni con un calendario diviso per fasce, dalle ore 17 a mezzanotte.

Si inizierà con il “CinemaLab”, laboratorio di archeologia cinematografica per ragazzi, a cura dei ricercatori AAMOD, destinato ad un pubblico dagli 8 ai 14 anni e con la rassegna cinematografica “Dal film al libro”, dedicata alle pellicole del catalogo AAMOD che gli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction del campus di Roma di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti hanno scelto per l’elaborazione e creazione di volumi grafici, che verranno presentati e discussi dagli stessi ragazzi prima della proiezione dei titoli.

Nel tardo pomeriggio spazio alle visite guidate al Museo della Centrale Montemartini con “Un giorno al Museo”, a cura dell’Associazione Vita Romana, tramite approfondimenti  sull’arte del mosaico e sulla trasformazione urbanistica della città. Altri itinerari outdoor saranno invece quelli proposta in “Esplora”, con passeggiate organizzate dall’associazione culturale Marmorata169 che proporrà sei attraversamenti urbani tra le strade del quadrante Testaccio-Ostiense-Garbatella tra storia, architettura e letteratura.

Dalle 21 l’Aperossa srotolerà il suo schermo cinematografico con una serie di film documentari. Tra i titoli in programma La macchina delle immagini di Alfredo C. di Roland Sejko, los Zuluagas di Flavia Montini, Onderadicali di Gianfranco Pannone, Les mains libres di  Ennio Lorenzini, Il mondo a scatti di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli. Nella rassegna “Cinecorto” verranno invece proiettate alcune delle opere vincitrici delle precedenti edizioni del Premio Zavattini e di Suoni e Visioni UnArchive, iniziative dedicate alle pratiche del riuso cinematografico d’archivio.

L’ultima parte della programmazione giornaliera, alle ore 23, sarà dedicata alla musica con live performance di artisti i cui progetti, sperimentali e in evoluzione, fanno dialogare suoni e immagini in forme innovative. Tra gli ospiti, MAT Trio (Marcello Allulli, Francesco Diodati, Ermanno Baron), Salvatore Insana e Silvia Cignoli, l’ET Project di Emiliano Torquati con Gabriella Aiello e Ramberto Ciammarughi, Rachele Bastreghi dei BAUSTELLE e i DOCTOR 3 (Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra) che tornano con il loro California footage. A chiudere i live, domenica 18 settembre, saranno CATERINA PALAZZI e KANAKA.

Infine, evento speciale per l’ultimo giorno di programmazione, è  “Radio Clandestina”, testo scritto e interpretato da Ascanio Celestini.

Durante l’iniziativa proseguirà inoltre la raccolta permanente della Fondazione AAMOD relativa ai film di famiglia. I materiali raccolti saranno digitalizzati, restituiti in digitale ai proprietari  e conservati nel fondo archivistico “Famiglie dell’Ostiense”.

L’APEROSSA è un progetto promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura; è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE e con il contributo del MiC – Direzione Cinema e Audiovisivo.

Partner dell’iniziativa sono NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Associazione culturale Marmorata169 e Associazione Vita Romana. Sponsor Euroma 2.

La manifestazione è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione alla mail eventi@aamod.it

Per le esplorazioni urbane prenotazione alla mail: marmorata169@gmail.com


L'APEROSSA
Dal 13 al 18 settembre la manifestazione su cinema, musica e memoria

In programma numerosi live sperimentali puntati sul linguaggio sincronico suono-immagine

Inaugura il 13 settembre L’APEROSSA, la manifestazione ad ingresso gratuito ideata e organizzata dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, in programma fino al 18 settembre sul piazzale adiacente alla Centrale Montemartini di Roma. Nel fitto programma culturale che include laboratori di archeologia cinematografica per ragazzi (“CinemaLab”), incontri trasversali tra le arti (“Dal film al libro”), visite guidate (“Un giorno al Museo”), passeggiate urbane (“Esplora”), proiezioni di film documentari e opere dedicate alle pratiche del riuso cinematografico d’archivio ("Cinedoc" e "Cinecorto"), si segnalano importanti performance musicali sperimentali dalle forme e sonorità innovative, in programma ogni sera alle ore 23:00.

Ad inaugurare la sezione "Live performance", martedì 13 settembre  sarà il MAT trio, formato da Marcello Allulli, Francesco Diodati ed Ermanno Baron: con Give peace a frame i tre artisti suoneranno sul tema della Pace nel mondo attraverso un commento sonoro di musica improvvisata alle immagini che verranno proiettate.

Mercoledì 14 settembre Salvatore Insana e Silvia Cignoli presenteranno Allegory of earth and water, un lavoro che, attraverso la selezione e la rielaborazione di disparati materiali presenti nell’archivio AAMOD, esplora il concetto di assenza-presenza in un gioco di  prospettiva “alterata”.

Giovedì 15 settembre è di scena l' ET Project, esperimento sonoro sulle immagini creato da Emiliano Torquati sulle tracce di "Stargate" che vedrà suonare dal vivo i musicisti Gabriella Aiello Ramberto Ciammarughi.

Venerdì 16 settembre ritorna per il progetto "UnArchive" dell'AAMOD un trio di eccellenza, i DOCTOR 3. Danilo Rea al pianoforte, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria proporranno California footage, improvvisazioni sul footage realizzato da Antonello Branca in California alla fine degli anni Sessanta.

Sabato 17 settembre Rachele Bastreghi (Baustelle) sarà protagonista assoluta de Gli anni in tasca, una performance con una speciale selezione musicale che un quadro sonoro che gioca con colori, tempi e generi, mischiandoli, alla ricerca di un equilibro nella diversità di linguaggi che desiderano toccarsi e abbracciarsi, tra pop, elettronica,  rock and roll, disco e ... Durante il set verrà proiettata una raccolta di immagini che include sguardi rubati e scene rapite da film del cuore, ritratti di artista e sentimenti, accuratamente scelti da lei.

Da segnalare, domenica 18 settembre alle ore 21:00 l'intervento scenico di Ascanio Celestini, autore e interprete di Radio Clandestina, un racconto sull’occupazione nazista a Roma, partendo dall’eccidio delle Fosse Ardeatine per dare voce alle migliaia di famigliari e amici colpiti dalla morte delle 335 persone assassinate. Un progetto teatrale che riflette sul valore della memoria - fil rouge di tutta la manifestazione - e di come il passato possa influire sul nostro presente.

A chiudere la manifestazione, sempre domenica alle ore 23, sarà Caterina Palazzi, contrabbassista e compositrice leader dal 2007 della band Sudoku Killer, che insieme al creatore di suoni elettronici KANAKA (alias Andrea Maioli), proporrà Aneurysm, un progetto multimediale dal forte impatto emotivo.

AAMOD - Comunicazione & Ufficio Stampa



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2022-09-15 09:26:58
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.