CINEMAÈDANZA
La rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo
Il potere benefico della danza raccontato dalla settima arte:
appuntamento a Castiglion Fiorentino
con CinemaèDanza a cura di Sosta Palmizi
martedì 24 agosto, ore 21:00
dalle 17:30, interventi performativi nel centro storico
Nuovo appuntamento con CinemaèDanza in Valdichiana: martedì 24 agosto alle 21:00 nell’area del Cassero di Castiglion Fiorentino l’Ass. Sosta Palmizi, in collaborazione con il Comune e con L’ulcera del Signor Wilson presenta una serata in cui la funzione sociale della danza per bambini e adolescenti sarà al centro delle proiezioni.
“Siamo soddisfatti della collaborazione con Sosta Palmizi, che ormai ci ha ben abituati proponendo spettacoli originali che piacciono soprattutto ai cittadini castiglionesi” dichiara l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.
La serata si aprirà con il cortometraggio L’ âge d’or del pluripremiato Éric Minh Cuong Castaing. Un toccante esperimento coreografico che parla di inclusione, tra nuove tecnologie e disturbi motori. A seguire, per CinemaèDanza Replay - sezione della rassegna che ripropone film delle edizioni precedenti - Dancing dreams. Sui passi di Pina Bausch; una storia emozionante in cui l’arte della celebre Pina Bausch diventa per un gruppo di quaranta adolescenti uno strumento di crescita e consapevolezza.
Inoltre a partire dalle 17:30, la danzatrice e performer romana Chiara Marolla incontrerà il pubblico tra le vie del borgo di Castiglion Fiorentino con un intervento performativo sul filo di un'immaginazione intima e arcaica.
L’age d’or (Francia | 2019 | 21′)
Un cortometraggio che si muove poeticamente tra il genere documentario e la fiction. Realizzato tramite l’uso di nuove tecnologie, il lavoro è un esperimento coreografico nato dall’incontro tra un gruppo di bambini e ragazzi con disturbi motori e la compagnia di danzatori del Balletto di Marsiglia. Creato a partire da una residenza di un mese in un istituto medico specializzato, il film coglie le emozioni dei bambini che partecipano all’esperienza inclusiva della danza e alla magia della realtà virtuale.
Dancing Dreams. Sui passi di Pina Bausch (Germania | 2010 | 92’)
Nel 2008 Pina Bausch selezionò 40 teenager, che non sapevano nulla né di lei né di danza, per farli partecipare alla messinscena della sua celebre performance “Kontakthof”, insieme a Jo-Ann Endicott e Bénédicte Billiet, componenti della Wuppertaler Tanztheater.
In 10 mesi e fino alla sera della prima, i giovani danzatori hanno potuto scoprire il genio di Pina Bausch attraverso i loro stessi corpi. Il film segue il processo delle prove e culmina poi nella sera della prima, offrendo uno sguardo emozionante ed inedito sul dietro le quinte dello spettacolo, nonché un ritratto intimo ed affascinante di una delle maggiori personalità del mondo della danza.
Info e biglietti
Area Cassero, Castiglion Fiorentino (Ar)
Film in lingua originale, sottotitolati in italiano
Durata: 20’ + 90’
Ingresso gratuito, posti limitati.
Prenotazione consigliata: 0575 630678 / 393 9913550 (anche WhatsApp) / info@sostapalmizi.it
Maggiori informazioni su:
www.sostapalmizi.it/cinemaedanza
Per accedere alle proiezioni è necessario mostrare il Green Pass in formato digitale e/o cartaceo (decreto legge 23/07/2021 n. 105).
La rassegna CinemaèDanza proseguirà con l’appuntamento di chiusura:
> mercoledì 15 settembre – Arena Cinema Eden Arezzo, in collaborazione con Officine della Cultura: dalle 21:00, proiezione del film Cunningham preceduta dall’incontro con la giornalista Francesca Rosso autrice del volume “Cinema e danza, storia di un passo a due”.
CinemaèDanza è un progetto di Sosta Palmizi a cura di Silvia Taborelli e Raffaella Giordano.
Realizzato con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana e Fondazione CR Firenze e in collaborazione con Dance Gallery, Lagodarte Impresa Sociale/Rocca Cinema, Comune di Cortona, Comune di Castiglion Fiorentino, Associazione L’Ulcera del Signor Wilson, Cinema Eden/Officine della Cultura.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it