“Sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo”
Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
28 AGOSTO – 29 SETTEMBRE 2021
ORE 21.00
La Direzione Musei Statali della Città di Roma e il Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo, diretti da Mariastella Margozzi, continuano il programma di valorizzazione del sito attraverso una serie di aperture straordinarie, in particolare serali.
L’intenzione è quella di cogliere l’ultimo scorcio d’estate per proporre piccoli momenti di socialità e benessere attraverso la fruizione di arti e linguaggi artistici diversi, garantendo sempre il rispetto delle norme anti Covid.
Oltre a valorizzare la sede della Direzione, il magnifico Castel Sant'Angelo negli spazi del Cortile di Alessandro VI e del Bastione di San Matteo, lo scopo è anche quello di incuriosire i visitatori ed incontrare pubblico nuovo per animare il monumento con l’arte e la bellezza espresse nelle varie forme.
La mini rassegna, che ci accompagnerà nei week end dal 28 agosto al 29 settembre alle ore 21, prevede spettacoli di danza, musica, teatro, performance, visite guidate e dialoghi con l’arte contemporanea.
Il progetto culturale “sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo” è stato curato e organizzato, per conto della Direzione Musei Statali della città di Roma, da Anna Selvi.
La rassegna si aprirà nel Cortile di Alessandro VI sabato 28 agosto con l’evento unico a cura di Daniele Cipriani “EROS” serata di danza, musica e parola con Giulio Plotino, Eleonora Albrecht, Augusta Giraldi e Sergio Bernal, che indosserà il costume disegnato per lui da Roberto Capucci.
Sergio Bernal, star del balletto spagnolo dotato di un corpo dalle proporzioni perfette, fonderà flamenco e balletto classico alternando leggerezza e soavità accompagnato dal violino di Plotino, dalla voce della Albrecht e dal suono soave dell’arpa di Augusta Giraldi.
Il 29 agosto Adamo Dionisi e Vanessa Cremaschi renderanno omaggio alla straordinaria figura di Gabriella Ferri con il concerto “TI REGALO GLI OCCHI MIEI” di e con Vanessa Cremaschi (voce, violino e pianoforte) e con Giovanna Famulari (violoncello, pianoforte e voce).
Incontreremo il 5 settembre Kafka attraverso le lettere a Milena Jesenskà, nello spettacolo adattato e diretto da Rosario Tedesco ”KAFKA KABARETT TANGO: lettere e racconti di Franz Kafka” che vedrà in scena, oltre a Rosario Tedesco anche Nicola Bortolotti. I due ci mostreranno come il gioco dell’amore possa essere paragonato ad un lento, spasmodico tango, ballato dal vivo, con testi cantati in Yiddish.
Sabato 11 settembre vivremo la straordinaria esperienza dei pupi siciliani di Mimmo Cuticchio con “LA PAZZIA DI ORLANDO – ovvero il meraviglioso viaggio di Astolfo sulla luna”, spettacolo per bambini e adulti.
Mimmo Cuticchio è considerato oggi il Maestro del Cunto e dell’Opera dei Pupi, oggi iscritta nell'UNESCO tra i Patrimoni immateriali dell’Umanità.
Due gli appuntamenti che avranno come cornice il Bastione di San Matteo.
Dall’opera dei Pupi passiamo domenica 12 settembre all’energia prodotta dalle percussioni dei tamburi giapponesi (Taiko) con Rita Superbi, fondatrice del Gruppo Taiko, primo gruppo italiano del genere, che insieme a Catia Castagna, attrice e percussionista, e a Marilena Bisceglia, percussionista e aikidoka, e alle loro allieve ci faranno vibrare l’anima con “TAIKO NO KOE – la voce del tamburo”.
La settimana successiva, sabato 18 settembre, saremo condotti in un altro e diverso “viaggio sonoro” con un progetto di Bluemotion, scritto da Giorgina Pi e Gabriele Portoghese, “GUIDA IMMAGINARIA” audioguida immaginaria del Museo dell’Acropoli in una Grecia inaspettata, di cui il Collettivo Angelo Mai ha curato l’ambiente sonoro. Il pubblico accederà all'ambiente della performance, uno spazio che sarà poi al buio, con un piccolo catalogo, una piccola torcia e… una cuffia che consentirà di partire per un viaggio immaginario. Le voci del museo, oltre a quella della guida di Gabriele Portoghese sono di Marco Cavalcoli, Sylvia De Fanti, Giorgina Pi, Laura Pizzirani.
Domenica 19 settembre torniamo nel Cortile di Alessandro VI con un omaggio a Pino Daniele del quartetto “NA TAZZULELLA ‘E CAFE’” con Michele Ranieri (chitarra e voce), Carlo Maria Micheli (sassofono), Pino Vecchioni (Tajon e percussioni) e Matteo Carlini (contrabbasso e basso elettrico). I quattro, che vantano collaborazioni in tour con moltissimi artisti da Baglioni a Morandi, da Zarrillo ad Alex Britti, da Concato a Bersani ripercorreranno per noi il repertorio di Pino Daniele con arrangiamenti reinterpretati in chiave più acustica.
Il fine settimana del 25 e 26 settembre, Giornate Europee del Patrimonio, offrirà ai visitatori visite guidate e dialoghi con l’arte contemporanea dove diversi artisti della città “vivranno” gli spazi di Castello con le proprie opere attraverso interazioni personali e con il pubblico (25 settembre dalle ore 10 alle 14 e dalle 19,30 alle 23 – 26 settembre dalle 15 alle 19).
A conclusione e non per caso nella ricorrenza di San Michele Arcangelo il 29 settembre sarà presentata da Giuseppe Passeri la storia dei progetti di scenografie pirotecniche che nel corso degli anni, proprio a Castel Sant’Angelo, si sono susseguite il 29 giugno, festa dei patroni di Roma San Pietro e San Paolo.
La Direzione dei Musei statali di Roma vuole in questo modo manifestare l'intenzione di far ritornare a Castello lo spettacolare evento dei fuochi pirotecnici, previsto per il prossimo 29 giugno, e con questa prospettiva offre intanto alla città di Roma un piccolo saggio dell’arte e dell’ingegno di scenografi, architetti, ingegneri e mastri del fuoco guidati dall’architetto Giuseppe Passeri per omaggiare l'Arcangelo che nel 590 d. C. ha “rinfoderato” la spada al termine di una pandemia senza precedenti.
La rassegna si terrà nel rispetto delle norme anti Covid-19 ed i video degli spettacoli saranno successivamente pubblicati:
L’ingresso agli spettacoli alle ore 21 è consentito ai visitatori fino ad esaurimento dei posti ed è incluso nel costo del biglietto del Museo.
Intero € 12
Ridotto € 2 per i cittadini europei tra i 18 e i 25 anni. Gratuità di legge
La prenotazione del biglietto d’accesso al Museo è obbligatoria entro il giorno precedente.
Call center Ticketone 06/32810 o online sul sito
https://www.gebart.it/musei/museo-nazionale-di-castel-santangelo
programma completo su:
www.castelsantangelo.beniculturali.it
www.direzionemuseistataliroma.beniculturali.it/
FB: https://www.facebook.com/MuseoCastelSantAngelo
IG: https://www.instagram.com/castelsantangelo
YT: https://www.youtube.com/c/DirezioneMuseiStatalidellaCittàdiRoma
Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Lungotevere Castello, 50 - 00193 ROMA
SOTTO L’ANGELO DI CASTELLO: danza, musica, spettacolo
28 agosto – 29 settembre 2021
DISPONIBILITA' DEI POSTI:
Cortile di Alessandro VI fino a n. 80
Bastione San Matteo fino a n. 50
sabato 28 agosto ore 21.00
EROS
Serata di danza, musica e parola a cura di Daniele Cipriani
con Sergio Bernal, Eleonora Albrecht, Giulio Plotino, Augusta Giraldi
domenica 29 agosto ore 21.00
TI REGALO GLI OCCHI MIEI - omaggio a Gabriella Ferri
Da un'idea di Adamo Dionisi e Vanessa Cremaschi
di e con Vanessa Cremaschi (voce, violino e pianoforte) e con Giovanna Famulari (violoncello, pianoforte e voce).
domenica 5 settembre ore 21.00
KAFKA KABARETT TANGO: lettere e racconti di Franz Kafka
Da un progetto in collaborazione con Museo Ebraico di Bologna, ATTI SONORI | Teatro del Baraccano di Bologna, Associazione Culturale Lucerna
con Pasquale di Filippo e Rosario Tedesco
in collaborazione con l’Associazione Culturale Tango Eventi diretta Fatima Scialdone
luci di Giuliano Almerighi
adattamento e regia di Rosario Tedesco
sabato 11 settembre ore 21.00
LA PAZZIA DI ORLANDO - Ovvero il meraviglioso viaggio di Astolfo sulla luna
da antichi canovacci
con: Giacomo Cuticchio, Giuseppe Graffeo, Tania Giordano, Elisa Puleo.
adattamento scenico e regia: Mimmo Cuticchio
luci: Marcello D’Agostino
musiche Giacomo Cuticchio Ensemble:
primo violino: Marco Badami
secondo violino: Filippo Di Maggio
viola: Massimo Cantone
violoncello: Paolo Pellegrino
domenica 12 settembre ore 21.00
TAIKO NO KOE – la voce del tamburo
con Rita Superbi, fondatrice del Gruppo Taiko, Catia Castagna, attrice e percussionista, Marilena Bisceglia, percussionista e aikidoka
sabato 18 settembre ore 21.00
GUIDA IMMAGINARIA
un progetto di Bluemotion
scritto da Giorgina Pi e Gabriele Portoghese
regia di Giorgina Pi
voce della guida di Gabriele Portoghese
voci nel museo Marco Cavalcoli, Sylvia De Fanti, Giorgina Pi, Laura Pizzirani
cura del suono Cristiano De Fabritiis
ambiente sonoro Collettivo Angelo Mai
luci Andrea Gallo
consulenza scientifica Massimo Fusillo
accompagnamento al lavoro Benedetta Boggio
una produzione Angelo Mai | Bluemotion
in collaborazione con Ateliersi – Artists in ResidenSì 2021
con il sostegno di Olinda Onlus e Fantasmatica
solo in cuffia – no attori
domenica 19 settembre ore 21.00
NA TAZZULELLA ‘E CAFE’
Omaggio a Pino Daniele
Michele Ranieri - chitarra e voce
Carlo Maria Micheli - Sassofono
Pino Vecchioni - Tajon e percussioni
Matteo Carlini - Contrabbasso e Basso elettrico
sabato 25 e domenica 26 settembre
Giornate Europee del Patrimonio
25 settembre dalle ore 10 alle 14 e dalle 19,30 alle 23
26 settembre dalle ore 15 alle 19
visite guidate e dialoghi con l’arte contemporanea con artisti della città che “vivranno” gli spazi di Castello attraverso interazioni personali e con il pubblico
mercoledì 29 settembre ore 21.00
Giuseppe Passeri presenta la storia dei progetti di scenografie pirotecniche
Progetto e Filosofia della GIRANDOLA 2022
dell’Arch. Giuseppe Passeri del gruppo IX Invicta:
“La Maraviglia del Tempo” ritorna a Castel Sant’Angelo
Nell’ambito della rassegna: “sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo”
Roma, 29 settembre ore 21 - Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
La Direzione Musei Statali della Città di Roma e il Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo, diretti da Mariastella Margozzi, presentano a conclusione della rassegna sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo curata da Anna Selvi, mercoledì 29 settembre ore 21 nella ricorrenza di San Michele Arcangelo la storia dei progetti di scenografie pirotecniche che nel corso degli anni, proprio a Castel Sant’Angelo, si sono susseguite il 29 giugno, festa dei patroni di Roma San Pietro e San Paolo, a cura dell’architetto Giuseppe Passeri del gruppo IX Invicta.
Con Progetto e Filosofia della GIRANDOLA 2022: La Maraviglia del Tempo ritorna a Castel Sant’Angelo, la Direzione dei Musei statali di Roma vuole in questo modo manifestare l'intenzione di far ritornare a Castello lo spettacolare evento dei fuochi pirotecnici, previsto per il prossimo 29 giugno, e con questa prospettiva offre intanto alla città di Roma un piccolo saggio dell’arte e dell’ingegno di scenografi, architetti, ingegneri e mastri del fuoco guidati dall’architetto Giuseppe Passeri per omaggiare l'Arcangelo che nel 590 d. C. ha “rinfoderato” la spada al termine di una pandemia senza precedenti.
E’ il 590 d.C., la peste ha colpito l’intera Europa, una pandemia senza precedenti ha mietuto migliaia di vittime. Nessuna città, nessun villaggio e nemmeno Roma viene risparmiata; la morte nera falcia uomini, donne e bambini senza pietà. Anche Papa Pelagio II muore, viene colpito dal male inesorabile. I romani chiedono conforto all’Abate Gregorio che da lì a poco diventerà Papa. Così in una Roma ormai stremata e in ginocchio egli organizza una processione per implorare l’aiuto divino e nella notte del 29 agosto mentre attraversa Ponte Elio; tutti i presenti vedono apparire sulla mole di Adriano una figura fiammeggiante, nella quale si riconosce chiaramente l’Arcangelo Michele, nell’atto di rinfoderare la spada. Il giorno dopo la peste a Roma è sparita e pian piano nel resto dell’Europa la morte nera si dissolve. Si grida al miracolo e per riconoscenza il Papa fece erigere una statua in onore a San Michele Arcangelo che ripone la spada nel fodero, la quale troneggia sulla torre più alta del Castello e la mole di Adriano inizia ad essere chiamata Castel Sant’Angelo. Questa apparizione, questo miracolo segna Castel Sant’Angelo come uno dei punti diriferimento dei romani per la preghiera e la benevolenza Divina. Così, quando a Roma nasce il magistero dei fuochisti, si guarda a Castel Sant’Angelo come luogo di rappresentazione della vittoria del Bene sul male, del trionfo della Luce sulle tenebre. Ancora una volta è una notte di agosto, ma siamo nel 1481, quando Papa Sisto IV si affaccia al balcone del Palazzo Apostolico e con un gesto della mano dà inizio ad una serie di rappresentazioni di fuochi d’artificio che incanterà l’intero pianeta fino al 1891, anno in cui la Girandola di Roma disegnata, si dice, da Michelangelo, perfezionata da Gian Lorenzo Bernini e studiata dai più famosi architetti al mondo come Posi, Poletti, Vespignani, Valdier ed Ersoch entrerà nell’oblio.
La Girandola di Castel Sant’Angelo non è un semplice fuoco d’artificio di guarnizione o una tradizionale rappresentazione che chiude una sagra paesana o una serata di festa, La Girandola di Castel Sant’Angelo è stato un palcoscenico su cui i più grandi architetti del passato si sono cimentati nel mostrare le loro intuizioni, il loro ingegno, la loro abilità nel rappresentare attraverso questo insuperabile fuoco d’artificio le ultime scoperte del tempo in cui veniva rappresentata. Leggi della Fisica, della Meccanica, della Chimica, della Balistica venivano trasformate in mirabili rappresentazioni pirotecniche dove armonia, eleganza e grazia nei movimenti l’hanno resa quella che La Lande nel suo monumentale diario di viaggio soprannominò “LA MARAVIGLIA DEL TEMPO” (Voyage d'un Français en Italie, fait dans les années 1765 et 1766). Pittata da artisti di fama mondiale come Pietro Fabris, Piranesi, Desprez, Joseph Wright di Derby; decanta da Dickens, Goethe, Trilussa e Belli; ogni museo d’Europa vanta almeno un quadro sulla Girandola e al Metropolitan Museo di New York vi è una delle più ricche collezioni.
Un bagaglio culturale di immense proporzioni che solo Roma e Castel Sant’Angelo può vantare, sopravvissuta a guerre, invasioni, calamità, governi, la Girandola era sempre lì a mostrare al mondo intero che la bellezza, l’arte e l’ingegno sopravvivono sempre e il loro ricordo rimane impresso indissolubilmente nelle pagine della storia.
Ora nel 2021 si annuncia il ritorno di questa magnifica opera in tutto il suo splendore per il 29 giugno 2022. Il suo ritorno è molto simbolico, poiché proprio come quella notte del 29 Agosto del 590 i romani videro brillare la figura di San Michele Arcangelo con la celebre vittoria del BENE sul male, in modo simbolico la notte del 29 giugno 2022 Castel Sant’Angelo s’illuminerà di un suggestivo e spettacolare trionfo di giochi pirotecnici, di una luce che sferza le tenebre, dove il buio, l’oscurità, il tetro farà posto alla luce, alla “Maravaglia del Tempo” con le sue fontane di fuoco, con le mirabili cascate di luce, con le stelle che prima coloreranno il cielo di Roma e poi cadranno in terra con mille e mille fili d’orati e con l’augurio che questa pandemia oggi come allora sparirà come ancora una volta La Girandola di Castel Sant’Angelo farà sparire le tenebre.
La rassegna si terrà nel rispetto delle norme anti Covid-19 ed i video degli spettacoli saranno successivamente pubblicati:
Proprietà liste puntate
L’ingresso agli spettacoli alle ore 21 è consentito ai visitatori fino ad esaurimento dei posti ed è incluso nel costo del biglietto del Museo.
Intero € 12
Ridotto € 2 per i cittadini europei tra i 18 e i 25 anni. Gratuità di legge
La prenotazione del biglietto d’accesso al Museo può essere effettuata tramite call center Ticketone 06/32810
o online sul sito https://www.gebart.it/musei/museo-nazionale-di-castel-santangelo
È possibile acquistare il biglietto dello spettacolo al botteghino del Museo solo per la fascia 19.30 – 21.00 il giorno dell’evento.
Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo Lungotevere Castello 50 – 00193 Roma
programma completo su:
www.castelsantangelo.beniculturali.it
www.direzionemuseistataliroma.beniculturali.it/
FB: https://www.facebook.com/MuseoCastelSantAngelo
IG: https://www.instagram.com/castelsantangelo
YT: https://www.youtube.com/c/DirezioneMuseiStatalidellaCittàdiRoma
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it