sfondo endy
Luglio 2024
eventiesagre.it
Luglio 2024
Numero Evento: 21188927
Eventi Spettacolo
Hiroshima Sound Garden
Le Divine Commedie (meglio L’inferno Che Niente)
Date:
Dal: 14/09/2021
Al: 14/09/2021
Dove:
Logo Comune
Via Bossoli, 83
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Glenda Gamba
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Hiroshima Sound Garden

Le Divine Commedie (meglio L’inferno Che Niente)

Martedì 14 Settembre 2021 - dalle ore 19:30
Hiroshima Sound Garden - Via Bossoli, 83 - Torino (TO)

Hiroshima Sound Garden - Torino

Hiroshima Mon Amour
in collaborazione con
Rete Italiana di Cultura Popolare,
Fondo Tullio De Mauro e Teatro delle Forme
Presenta

Le Divine Commedie (Meglio l’Inferno che Niente)
di e con ANTONIO DAMASCO E CECILIA LASAGNO

MARTEDÌ 14 SETTEMBRE
Hiroshima Sound Garden, Via Bossoli 83, Torino
apertura porte h. 19.30, posto a sedere assegnato, biglietti a 10 € + d.p.

Nel giorno dell’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri a Hiroshima Sound Garden va in scena lo spettacolo teatral musicale Le Divine Commedie (meglio l’inferno che niente), atto unico omaggio a Dante, di e con Antonio Damasco e Cecilia, ideato e promosso da Hiroshima Mon Amour in collaborazione con Rete Italiana di Cultura Popolare e Teatro delle Forme.

Il lavoro ha origine dallo studio dell’enorme patrimonio dantesco del Fondo Tullio De Mauro, che vanta oltre venticinque versioni in lingua, da qui il titolo Le Divine Commedie. Ma quando si creano gli spettacoli si aprono nuove strade e allora è nato il sottotitolo Meglio l’Inferno che Niente, come riferimento a coloro “che mai non fur vivi”. Sono gli Ignavi del terzo canto, senza infamia e senza lode, anime che non presero mai una posizione né per il bene né per il male, che non trovano posto nemmeno all’Inferno, perché non se lo meritano. Damasco e Lasagno li usano per dimostrare in scena tutta la modernità di Dante Alighieri, il suo essere uomo del futuro.

L’elemento essenziale dello spettacolo, oltre a testi, recitazione e musica è il pubblico, che diviene nel corso della rappresentazione sempre più protagonista fino a creare una comunità. Comunità che certamente avrà il piacere e la soddisfazione di avere assistito a Le Divine Commedie e alla rivelazione dell’assoluta contemporaneità di uno dei più alti simboli del nostro Paese, Dante Alighieri.

Antonio Damasco è attore, autore e regista teatrale. Dal 1995 è fondatore e direttore artistico del Teatro delle Forme e nel 2004 fonda il Comitato Festival delle Province, che si trasformerà nel 2007 nella Rete Italiana di Cultura Popolare, che opera per il recupero, la promozione e la valorizzazione della cultura e delle tradizioni popolari e dei territori a esse legate.

Cecilia Lasagno, in arte Cecilia, è cantante, arpista e cantautrice. Ha pubblicato due dischi di canzoni originali, collaborazioni con compagnie teatrali italiane e straniere, centinaia di concerti in Italia e in Europa e alcune sync su serie tv oltre oceano. Da sempre attenta alle tematiche sociali, per lei la musica, oltre ad essere lavoro e passione, è anche un modo per combattere il silenzio, in tutti i sensi.

Hiroshima Sound Garden è organizzata da Hiroshima Mon Amour, nell’ambito del progetto Torino a Cielo Aperto – Festival d’estate 2021, sostenuto e promosso da Città di Torino e Fondazione per la Cultura Torino - e realizzata anche grazie al sostegno di Iren e di Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso Space, SPazi di PArtecipazione al CEntro, il progetto triennale per il sostegno, la crescita ed il potenziamento dei presidi culturali e civici del territorio.

Al pubblico si ricorda che l’ingresso all’area spettacoli è regolato dalle misure prevista dai protocolli anti-covid19.



    News Evento

    Leggi anche

    europcar

    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-09-13 12:11:31
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.